Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

festeggiare il compleanno

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda Misia il 20 ott 2012, 8:07

Mah, al primo compleanno i miei bambini non avano lontanamente neanche dieci mesi di età reale, anzi avevano le competenze e le dimensioni di un bambino di sei mesi circa. Avevano da pochi giorni imparato a girarsi da proni a supini e viceversa, una capacità che di solito di acquisisce a pochi mesi e che per noi è stata la grande conquista dell'anno anagrafico. Oltre a questo stavano più o meno seduti senza sostegno. Per il resto erano in tutto e per tutto dei neonati e vivevano nel mondo dei neonati. Latte ogni due o tre ore, ritmi sonno veglia da neonato, interazione col mondo assai scarsa. Ma... E quindi? Che c'entrano le competenze? Bisogna essere "bravi" a far qualcosa per un compleanno? Si può festeggiare solo (e se mai) quando si raggiungerà il recupero completo? Per questo non meritavano che di celebrasse il loro primo anno di vita? Anno che rischiavano di non poter vivere mai? A maggior ragione io sentivo di doverlo festeggiare, essere lì, un anno dopo, significava che c'è l'avevamo fatta!
Se dovessimo aspettare il recupero completo... Beh allora non dovevo festeggiare neanche il secondo compleanno, e dubito anche il terzo.
Ma mica parliamo di festeggiare l'uscita dai postumi della prematurità.
Qui parliamo di celebrare la vita.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda erika77 il 20 ott 2012, 15:53

Misia ha scritto:Mah, al primo compleanno i miei bambini non avano lontanamente neanche dieci mesi di età reale, anzi avevano le competenze e le dimensioni di un bambino di sei mesi circa. Avevano da pochi giorni imparato a girarsi da proni a supini e viceversa, una capacità che di solito di acquisisce a pochi mesi e che per noi è stata la grande conquista dell'anno anagrafico. Oltre a questo stavano più o meno seduti senza sostegno. Per il resto erano in tutto e per tutto dei neonati e vivevano nel mondo dei neonati. Latte ogni due o tre ore, ritmi sonno veglia da neonato, interazione col mondo assai scarsa. Ma... E quindi? Che c'entrano le competenze? Bisogna essere "bravi" a far qualcosa per un compleanno? Si può festeggiare solo (e se mai) quando si raggiungerà il recupero completo? Per questo non meritavano che di celebrasse il loro primo anno di vita? Anno che rischiavano di non poter vivere mai? A maggior ragione io sentivo di doverlo festeggiare, essere lì, un anno dopo, significava che c'è l'avevamo fatta!
Se dovessimo aspettare il recupero completo... Beh allora non dovevo festeggiare neanche il secondo compleanno, e dubito anche il terzo.
Ma mica parliamo di festeggiare l'uscita dai postumi della prematurità.
Qui parliamo di celebrare la vita.




Hai spiegato benissimo e meglio di me quello che intendevo! Anche Meli aveva competenze da neonata al sesto mese. Tornassi indietro festeggerei alla grande. Come di ce Fanny, nemmeno al secondo anno Meli ha spento la candelina, ci è riuscita solo quest'anno al terzo e per la prima volta ha mangiato la torta. Ma non ha capito che la festa era tutta sua.... ad ogni festa dice. "IO!" Come se ne volesse una uguale anche lei di nuovo... :mrgreen:
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda cale il 20 ott 2012, 18:49

bhe ...ma io ogni mesi celebro la sua vita ... e non è che ora non festeggerò il suo decimo mese corretto ...
semplicemente io la "festa grande" preferirei riservarmela per un bel ricordo ... come il ritorno a casa ..

però ... effettivamente .. come posso spiegare quello che mi angoscia ai nonni del piccolo .. se già è difficile farmi capire da voi :) :) (sono scherzosa ... non offendetevi!! probabilmente sono io che mi faccio troppe paranoie ...)
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda hellokitty il 23 ott 2012, 10:34

D'accordissimo con Misia, e poi non credo esistano molti bimbi (credo sia l'eccezzione non la regola) che a un anno sanno soffiare la candelina, mangiano la torta e capiscono che cosa sta succedendo!!! Davvero sai!

Io fossi in te penserei al SUO compleanno, compie un anno. Un anno da quando è venuto alla luce, tutto qui, senza filosofare...è vero, da parte tua c'è sofferenza per il ricordo, lo proviamo tutte e tutte capiamo perfettamente cosa vuoi dire, ma io ti dico di provare ad andare oltre...pensa a lui, che è la sua festa, non il tuo anniversario dal parto (che ovviamente è anche quello....ma tu, potresti accantonare quel "dettaglio" :mrgreen: per lasciare spazio a ciò che "più conta", la sua festa).

Non voglio essere maleducata, voglio solo aprirti gli occhi (un po' crudamente ok...) e farti vedere che per tuo figlio, anche se lui adesso non lo capirà c'è solo un primo compleanno.
Un abbraccio.

PS Io per esorcizzare la sofferenza ho fatto un video, raccogliendo le foto più significative di Elisa nel suo primo anno di vita, e l'ho "mandato in onda" all'inizio della festa. Io ho pianto, mia madre ha pianto, mio marito si è commosso a modo suo...ci siamo sfogati e ho fatto capire a tutti quanto fosse stato "diverso" da un compleanno regolare, poi abbiamo dato il via alla festa, e ci siamo divertiti molto.
Col video ho detto quel che dovevo "dire", e poi mi sono sentita liberata, soddisfatta e più leggera...se vuoi vado a cercarlo (il link dovrebbe essere qui da qualche parte, forse so "Elisa cresce" verso il 6 Agosto.... :mrgreen: se vuoi vedere cosa intendo!
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda briseida il 23 ott 2012, 14:06

hellokitty ha scritto:per tuo figlio, anche se lui adesso non lo capirà c'è solo un primo compleanno


Verissimo!!!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda Ivana il 23 ott 2012, 16:10

Anche noi non abbiamo festeggiato il primo compleanno di Filip. Proprio per niente. E' passato come un giorno qualunque. e non mi sento in colpa, non me la sentivo e Filip non si rendeva conto, per cui sicuramente non gli dispiacerà.
Sentiti libera da tutti i condizionamenti che abbiamo, non farti costringere dai nonni o dalle aspetattive altrui.
Se non lo farai quest'anno, magari lo farai l'anno prossimo quando Carlo capirà di più e potrà partecipare alla festa sicuramente di più di adesso.
Ciao
Ivana
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda mariateresa il 25 ott 2012, 21:16

Noi abbiamo festeggiato la "vittoria" di Francesca ad un anno esatto dal suo battesimo in TIN il 10 ottobre del 2010, quindi poco dopo il suo compleanno anagrafico...anch'io scrissi i tuoi dubbi e perplessità ma alla fine non avrei potuto "non festeggiarlo"....non sarebbe stato giusto nei confronti di Francy...anch'io ho perso la sua gemellina quindi ti lascio immaginaro cosa significasse per me rivivere quei momenti, ma tornando indietro lo rifarei.
P.S. quest'anno Francesca ha capito cosa significasse spegnere la candelina, ma non c'è mica riuscita :D
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda cale il 26 ott 2012, 7:17

compleannino festeggiato con i nonni ...
tra un mese e mezzo vedremo di festeggiare meglio l'anniversario delle sue dimissioni :wink:
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda solepiumato il 26 ott 2012, 11:34

Noi per ora abbiamo fatto solo delle feste "intime", con i miei genitori, mia sorella e nipotino. Il primo anno ho festeggiato sia l'anno anagrafico che l'anno corretto (data presunta del parto). Poi dal secondo anno solo una festa il giorno della nascita e un pensiero tutto mio sia per la data corretta che per il giorno delle dimissioni.
Insomma ho un sacco di date da celebrare ogni anno, anche solo con un pensiero.
Eleonora, mamma di Guido nato a Bologna il 13 febbraio 2008 a 24+6 settimane, peso 690 gr
solepiumato
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 ott 2009, 14:49
Località: Ravenna

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda gabriella tolotti il 26 ott 2012, 13:06

solepiumato ha scritto:Noi per ora abbiamo fatto solo delle feste "intime", con i miei genitori, mia sorella e nipotino. Il primo anno ho festeggiato sia l'anno anagrafico che l'anno corretto (data presunta del parto). Poi dal secondo anno solo una festa il giorno della nascita e un pensiero tutto mio sia per la data corretta che per il giorno delle dimissioni.
Insomma ho un sacco di date da celebrare ogni anno, anche solo con un pensiero.

ehehe in considerazione dell'età di Guido, mi sa che 'sta cosa delle feste "intime" dura poco. Aspettati la lista degli invitati a breve, e non saranno i parenti :lol: !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda Silvia il 26 ott 2012, 13:18

Noi fortunati..Ric di solito - essendo nato ad agosto - festeggia in vacanza lontano da tutti e tutte :D

Il primo anno eravamo in albergo, e ci siamo fatti portare una tortina al tavolo..
Cmq ti capisco, a me pure non veniva voglia... E poi ad un anno i bimbi neanche se ne accorgono di festeggiare il loro compleanno.
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Precedente

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it