Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Fase regressiva pannolino..

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Fase regressiva pannolino..

Messaggioda cinzia.c76 il 5 set 2012, 10:27

Chiedo aiuto alle mamme che hanno già affrontato lo stesso problema. Allora, a giugno abbiamo tolto il pannolino ad Adele. Eravamo al mare, e tutto andava bene. Lei non diceva quando le scappava, così dopo diverse pisciatine in giro, abbiamo deciso di portarla a fare pipi ogni tot di tempo. E la cosa sembrava funzionare (solo con la pipi, perchè con la popo' c'è sempre stato una forma di rifiuto). Ad agosto, ha iniziato manifestare le sue necessità, comunicandoci per tempo pipi e popo'. Non sempre, ma un po' lo diceva lei, un po' glielo chiedevamo noi e tutto andava bene.
La settimana scorsa è tornata al nido dopo 2 settimane (essendo un nido privato chiude solo 15 giorni), ed è regredita. Non dice più quando le scappa, ne pipì ne popo, se glielo chiediamo nega sempre, ma poi se la mettiamo sul vasino la fa. Anche al nido erano sul punto di rimetterle il pannolino, perchè è davvero un disastro.
Dopo l'asilo la porto sempre a fare qualcosa, tra parco, piscina, giretto in bici etc. E prima delle vacanze aveva un'autonomia di almeno 1 ora. Ora non più. Dopo 10-15 minuti che siamo andati via dall'asilo, trac, la fa. Pipì, popò ...tutto.
E ieri, dopo l'ennesima pipì e popo' nelle mutandine, mi sono arrabbiata, e ho sbottato :oops: :oops: :oops: L'ho sgridata tanto. Con le buone non ottengo risultati, ma non penso certo di ottenere i risultati con le cattive. Beh, insomma, oggi ho i sensi di colpa, perchè ieri ho esagerato...l0ho sgridata talmente tanto che lei ha percepito il rimprovero come una sberla sulla mano. (massima punizione). Stamattina le ho parlato, mi sono scusata per averla tanto sgridata ieri, e le ho chiesto di perdonarmi. Le ho detto anche che non la sgriderò più per la pipì e la popò e che rispetterò i suoi tempi. Non so se ha capito, o se è una casualità, ma dopo che le ho detto queste cose, si è tolta il pannolino ed è corsa sul vasino a fare la pipi.

Detto questo, chi c'è già passata o chi ci sta passando come affronta il problema? Mi date qualche consiglio?
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Re: Fase regressiva pannolino..

Messaggioda Misia il 5 set 2012, 10:32

Immagino che sia facile sbottare, ma credo davvero che sgridarla per la pipì sia sbagliato. Capisco che faccia rabbia ma penso che sarebbe meglio che la prossima volta ti sfogassi in un altro modo :( però non ti sentire in colpa, succede a tutti. L'importante è non ripetersi :D
Io credo che per ogni fase ci sia il "momento giusto", per i miei bambini è sempre stato così. Tutto è sempre stato facile quando lo abbiamo affrontato nel momento in cui erano pronti e non in un momento arbitrario deciso sulla carta in base ai mesi o alla comodità altrui. Quest'etate ho letto un libro "via il pannolino!" di elena dal Prà che mi ha fatto capire per esempio che per i miei è ancora presto e non sono pronti per questo passo. Lo affronteremo quando sarà ora, e non col metodo dell'orario, che non trovo adatto nel nostro caso. Penso che quando sia ora è perché i bambini riconoscono già gli stimoli e capiscono da soli il concetto.
Nel tuo caso è diverso perché la bimba era già spannolinata e credo che una fase di rifiuto col rientro all'asilo ci stia tutta. Io penso che serva solo avere tanta pazienza se volete continuare.
Ultima modifica di Misia il 5 set 2012, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Fase regressiva pannolino..

Messaggioda briseida il 5 set 2012, 11:20

Noi abbiamo tentato di togliere il pannolino ad Ada lo scorso agosto, ma alla fine abbiamo deciso di rimetterlo, è ovvio che non è pronta...
Pochi giorni fa ho letto un articolo dove si diceva che in realtà le fasi regressive col pannolino non esistono, vuole dire che il bambino non ha controllato mai in realtà... Infatti siamo noi che abbiamo fretta e ci mettiamo (e gli mettiamo) pressione.
Non ti so dare nessun consiglio perchè noi non abbiamo risolto ancora, a fine mese Ada era stanca dell'argomento e si rifiutava di sedersi nel vasino, cosi abbiamo deciso di rimandare. Lei conosce le parole Pipì e Cacca e capisce il suo significato ma non le usa mai per avvertirci. Nel vasino faceva la cacca volontieri ma la pipì solo per sbaglio.
Porta pazienza e non sentirti in colpa, siamo persone e sbagliamo (io lo faccio ogni giorno).
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Fase regressiva pannolino..

Messaggioda cinzia.c76 il 5 set 2012, 11:35

Qualche tempo fa ho fatto un colloquio con la tata per passare Adele al nido comunale, e in quell' occasione la maestra aveva parlato della possibilità di una fase regressiva proprio per il pannolino. Diceva che il cambiamento, (nuovo ambiente, nuovi maestri nuovi compagni, nuovi ritmi) potevano destabilizzarla, e che, se si fosse verificata, sarebbe stata una fase temporanea (anche per più di 1 mese), ma poi sarebbe tornato tutto alla normalità.
Ma Adele non è passata al nido comunale, è tornata al suo nido, dove ha trascorso gli ultimi 10 mesi, con gli stessi maestri, e fino a venerdi scorso con gli stessi bimbi.
Cmq, penso che non la sgriderò mai più così tanto. E' arrivata anche a dirmi "mamma cattiva" tra le lacrime (le aveva appena detto che era una bimba piccola..). Mi si è spezzato il cuore. :cry: E spero di non avere fatto troppi danni ..
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Re: Fase regressiva pannolino..

Messaggioda silvia73 il 5 set 2012, 12:28

Per me è troppo presto. In fin dei conti è ancora piccola. Andrea è partito subito bene, l'ha tolto sui due anni e poco più e dopo tre giorni, l'ha tolto anche di notte senza più rimetterlo, ma sicuramente era pronto lui. Daniele mi ha fatto dannare, come per lo svezzamento, alla fine l'ha tolto a 3 anni e mezzo di giorno dopo tanto tribolare, la notte sui 4 anni e 1/2 e fino ai 6 la notte è comunque capitato spesso qualche incidente....intile, non era pronto, ma mica è morto nessuno, col senno di poi.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Fase regressiva pannolino..

Messaggioda briseida il 5 set 2012, 12:42

Qui a Catalogna c'è "l'esigenza" di togliere il pannolino prima di iniziare a scuola a tre anni... Il problema è che non tutti i bambini che iniziano il corso hanno tre anni, alcuni stanno per compirne 4 (se nati a gennaio) e altri ancora devono fare i tre (se nati a ottobre, novembre o dicembre). Si dice e si ripete che i bambini devono controllare la pipì prima di andare a scuola, cosi le mamme sono fissate con l'argomento e la cosa a volte diventa tragica... Io ne ho parlato con una dirigente della scuola lo scorso giugno e mi ha detto di provarci ma senza pressioni, dato che poi in realtà ci sono tantissimi bambini che non controllano la pipì il primo anno di scuola. Si vedrà tra pochi giorni... :?
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Fase regressiva pannolino..

Messaggioda clemy il 5 set 2012, 12:46

Concordo in parte quello che ha detto Corinna. Ok sul fatto che ogni bimbo abbia i suoi tempi, tant'è vero che io ho rinunciai in partenza a togliere il panno a Giovanni l'estate dello scorso anno mentre mia suocera si ostinava a tentare (inutilmente). Quest'anno è stato più facile, abbiamo impiegato una buona settimana e certo non sono mancate le pipì in giro per casa e popò addosso. Però ci sono casi in cui non è questione di non saper riconoscere lo stimolo, ma vera e propria svogliatezza. A spannolinamento avvenuto a distanza di una decina di giorni è avvenuta questa fase regressiva, dolcezza all'inizio, poi però ho capito che ci marciava sù e per me il rimprovero c'era tutto.
Il figlio della madrina di Giovanni (un mese anagrafico in meno di mio figlio) non è "riuscita" (per quello che ha tentato) a togliergli il pannolino, ora manca una settimana all'inizio dell'asilo e non sa come fare. La causa c'è ma in questo caso il bambino come si dice..."fa il fesso per non andare alla guerra". A fine giugno è nato il fratellino, quindi ante parto la madre per varie vicissitudini non ha voluto provare. Dopo il parto disse che comunque il bambino ha accusato la nascita del fratellino e soffriva un pò di gelosia...ok ci può stare...Ora con quel poco che ha provato (alla prima pipì fatta a terra gli ha rimesso il pannolino) cosa vuoi che faccia il bambino? Continua a farsela sotto e avvisa la madre che vuol essere cambiato perchè è bagnato!!! Ovviamene sa che la mamma non fa una piega quando se la fa sotto e lui continua a cullarsi! Morale: l'ultima volta che l'ho sentita mi ha detto che aveva sviluppato la dermatite da panno e il ped. l'aveva vivamente invogliata a togliergli il panno! Lei che mi ha sempre giudicata di essere troppo severa coi miei figli e che non ha MAI accettato un consiglio (ma questa è un'altra storia) alla fine ben gli stà!!!!
Riprendendo un pò il filo del discorso, Cinzia io credo che tu non abbia esagerato così tanto, anche a me vengono i sensi di colpa quando son costretta a mollare qualche ceffone, però ci sono le volte in cui la dolcezza non serve quindi il dover passare alla "linea dura" è inevitabile!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Fase regressiva pannolino..

Messaggioda cinzia.c76 il 5 set 2012, 13:37

Grazie delle vostre parole, mi confortate!!
Prima, una collega che ha due bimbe, mi ha spiegato che la fase di "regressione" è normale nello spannolinamento.. fanno un passo indietro per poi farne due in avanti! Speriamo sia davvero così.. Adesso mi armo di pazienza, e vediamo come andrà nei prossimi giorni!
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Re: Fase regressiva pannolino..

Messaggioda cale il 5 set 2012, 13:38

anche mia figlia grande ha avuto una "regressione" con il cambio di asilo nido ... ma, come diceva briseida, lei non aveva veramente tolto il pannolino .. semplicemente la si portava a fare la pipì spesso senza rispettare le sue esigenze ....
quando è stato il momento giusto ha tolto il pannolino senza neanche più uno sgarro (24/25 mesi)

non c'è motivo di avere fretta .. prima o poi tutti tolgono il pannolino ... :)
soprattutto non bisogna sgridarli per una cosa che ancora non riescono controllare al 100% .. anzi .. secondo me bisogna consolarli

e comunque ho visto bimbi di tre anni andare alla materna con il pannolone! :)
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: Fase regressiva pannolino..

Messaggioda chicca77 il 5 set 2012, 14:11

le fasi di regressione ci stanno.....
io ad esempio non lo rimetterei, per non dare l'esempio sbagliato, ma semplicemente porterei tanta ma taaanta pazienza.....
quoto sia corinna che clemy, alla fine sono i genitori che devono capire se il bambino non è pronto o se magari è pronto ma ci gioca sopra.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Fase regressiva pannolino..

Messaggioda cinzia.c76 il 5 set 2012, 14:45

Quando abbiamo provato (3 mesi fa) pensavamo fosse pronta: rimaneva asciutta per diverse ore, anche durante il pisolino pomeridiano, ci comunicava un istante prima di farla il suo bisogno (pipi e popo'), mi imitava quando andavo in bagno, rispondeva quando le chiedevamo se avesse pipi o popo.
Fino alla settimana scorsa eravamo contenti, non lo diceva sempre quando le scappava, ma spesso si.. e quelle volte che si bagnava ci stava..Ormai abbiamo iniziato e la portiamo avanti, mi devo solo armare di un bel po' di pazienza in più.. :)
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Re: Fase regressiva pannolino..

Messaggioda mariateresa il 5 set 2012, 17:05

In agosto abbiamo provato a togliere il pannolino a Francesca...ma è stato un fallimento totale! Assolutamente non era pronta, non diceva se doveva fare pipì o popò, non era proprio interessata all'"ambiente-bagno" e per di più non voleva proprio saperne di stare sul wc o sul vasino: piangeva, strillava, si dimenava...e nel giro di 3-4 giorni abbiamo lasciato perdere...non è proprio il momento adatto. Pazienza se andrà a scuola con il pannolino, cmq ha 12 ore di sostegno per cui "ci può stare".
Con Antonio nel giro di una settimana lo togliemmo...ma ti confesso Cinzia che ci fu anche una sgridatina "a fin di bene" nel senso che mi diede l'impressione che non aveva compreso che dovesse andare al bagno sempre...niente di che eh...ma dopo quell'episodio non si verificarono più incidenti
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Fase regressiva pannolino..

Messaggioda clemy il 5 set 2012, 17:12

cinzia.c76 ha scritto:..Ormai abbiamo iniziato e la portiamo avanti, mi devo solo armare di un bel po' di pazienza in più..


Già... rimettere il panno quello sì che sarebbe un grave errore... un pò di pazienza, ti tocca fare "taxi" un altro pochetto! :mrgreen:
Ma oggi com'è andata?
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Fase regressiva pannolino..

Messaggioda MammaSole il 5 set 2012, 20:54

Mi è capitata la stessa identica cosa l'altra sera, di sgridarla tantissimo e poi sentirmi uno schifo di mamma! In realtà l'ha fatta davvero brutta, avevo appena fatto il bagnetto a tutti e due i bimbi, lei aveva un immacolato pigiamino bianco e guardava i cartoni prima di andare a nanna, a un certo punto dice "pipì", non presto molto attenzione perchè sapevo aveva il pannolino della notte, dopo 5 minuti la guardo e... sembrava un dalmata!!! Aveva fatto pupù, messo la mano nel pannolino e ravanato, sporcandosi dappertutto, il tappeto e persino il pigiamino del fratellino! Sono impazzita (dopo una giornata lunghissima, ero pure da sola!), l'ho sgridata fortissimo e lei ha pianto tanto :( :( :( pensa che poi mi ha detto "mamma detto io, mamma ma è tutto mio!", ragazze mi si sono rizzati i peli sulle braccia con quella frase!

Comunque per tornare alla tua domanda iniziale, anche noi tolto il pannolino a giugno, non lo diceva mai, nè pipì, nè cacca, la maggior parte degli incidenti riguardavano la pipì. Da qualche settimana invece, ha inziato a dire pipì ed è andata in tilt sulla cacca, trattiene quindi è pronta (infatti se vedo che stà per farla nelle mutandine e le dico andiamo in bagno, aspetta e la fà nel wc), non sò perchè fà così! All'asilo mi hanno detto che non è l'unica e che è normale, anche noi tanta tanta pazienza...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Fase regressiva pannolino..

Messaggioda cinzia.c76 il 5 set 2012, 22:04

Oggi e' andata decisamente meglio,non ha mai fatto pipi addosso!ma non ha fatto popo..e' stata tutto il giorno con i nonni, vediamo domani che va all'asilo!
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Prossimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it