Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

latte

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Re: latte

Messaggioda kia il 20 ago 2012, 23:00

anche da noi 9 litri a settimana...senza contare quello che su bevono anche mamma e papa'...a casa nostra il latte va alla grande!
chiara, mamma di Vivi', 1400 grammi x 39 cm e Giugiu, 1495 grammi per 40 cm, nate il 7/12/2010 a 30 settimane
kia
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 15 feb 2012, 22:56

Re: latte

Messaggioda hellokitty il 21 ago 2012, 15:52

Mamma mia ragazze...quanto latte...
sarà che a me il latte non va proprio giù...(a volte lo bevo ma poi mi rimane sullo stomaco per ore...).
Noi a casa nostra lo buttiamo sempre via. Compro 1 litro e dopo 3-4 giorni si butta, a meno che faccia creme o torte... :mrgreen:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: latte

Messaggioda Misia il 21 ago 2012, 16:17

noi latte non ne consumiamo, ho iniziato a comprarlo per i bambini... ora vanno via circa 5 litri a settimana di biologico intero coop, che per fortuna dura molto...
Ultima modifica di Misia il 21 ago 2012, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: latte

Messaggioda Chiara_78 il 21 ago 2012, 17:01

A volte, quando riusciamo a trovarlo, noi compriamo il latte MUKKI fresco intero da 1.5l per Rebecca...
Lo finisce in pochi giorni, raramente mi è successo di buttarlo via sia perchè ne prende una bella dose al mattino sia perchè replica in serata... Sono sincera, ho buttato via il latte artificiale liquido, perchè non ne ha mai voluto sapere! :roll:
A volte, me lo chiede anche per merenda e glielo do soprattutto se dobbiamo uscire.
Almeno mangia in macchina aiutata da mio marito! :lol:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: latte

Messaggioda clemy il 21 ago 2012, 19:48

Comunque a prescindere dall'opzione di comprare una mucca o meno, come ho detto diverso tempo fa, noi qui compriamo il latte direttamente dall'allevatore...latte appena munto nel vero senso della parola, quando me lo porta mio marito è ancora bollente!
L'allevatore poi ci dà il latte di una sua mucca "fidata" dal quale "attinge" anche per il suo consumo personale, io ovviamente poi lo bollisco e lo diluisco ma giusto un pò.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: latte

Messaggioda Chiara_78 il 21 ago 2012, 21:15

Purtroppo qui non c'è nessuno a cui poter chiedere il latte "vero", quello appena munto.

Nelle campagne vicino a dove sono cresciuta, c'è una famiglia che alleva le mucche e altri animali per la macellazione.
Si occupano loro di tutto il lavoro: dalla nascita, alla crescita fino alla macellazione.
Avevano messo loro il distributore del latte, ma purtroppo a causa delle scarse vendite sono stati costretti a toglierlo!

Se non ricordo male, dovrebbe essercene uno a Grosseto... Ma non ne sono completamente sicura.
Mi piacerebbe far assaggiare a Reby il latte "vero"... Spero di riuscire... Clemy, se dovessi venire dalle tue parti me ne faresti comprare un po'?
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: latte

Messaggioda Misia il 21 ago 2012, 22:12

Qua di distributori di latte crudo è pieno ma onestamente non lo comprerei mai :roll:
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: latte

Messaggioda chicca77 il 21 ago 2012, 22:18

anche io spesso compro latte crudo o direttamente dall'allevatore, ma per me che sono amante del latte già sento differenza..... da noi c'è, che secondo me merita, in giro non ho assaggiato così buono, il latte carnia delle latterie friulane..... io son passata direttamente da latte materno a vaccino.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: latte

Messaggioda gabriella tolotti il 22 ago 2012, 15:03

Io so che per i bambini sotto i 3 anni il latte crudo è pericoloso, almeno di non farlo bollire un bel po', ma allora modifica le sue qualità organolettiche e diventa anche meno digeribile. Noi quando passiamo in Valtellina lo compriamo alla latteria sociale, pastorizzato, ma buonissimo. Dalle nostre parti si vende quello della Colavev, sempre della Valtellina, che è molto buono.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: latte

Messaggioda hellokitty il 22 ago 2012, 16:01

A Ferrara ci sono un po' di distributori...ma non mi sono neanche mai posta il quesito...mi faceva impressione l'idea di latte crudo in distributore...
Per chi lo ha assaggiato, com'è? Di cosa sa (si lo so....di latte...) :mrgreen: Ma che differenze ci sono con il latte del supermercato?
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: latte

Messaggioda Misia il 22 ago 2012, 16:03

no, non sa di latte del supemercato :D di solito chi lo beve dice che quello sa di latte mentre quello pastorizzato non sa di niente. Per me che sono abituata a quello pastorizzato quello crudo sa di TROPPO... :lol: a me non piace (a parte che non lo digerisco).
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: latte

Messaggioda Chiara_78 il 22 ago 2012, 16:07

Se non hai mai assaggiato il latte appena munto, è difficile per me spiegarti che differenze ci sono...
Sa di latte... sa di buono... non ha un sapore "finto" come quello del supermercato...
E' come bere latte intero e latte diluito con l'acqua... ecco forse questo è un paragone che rende bene l'idea...

Io sono cresciuta in campagna, nella casa dove abitavamo in affitto, c'erano mucche e vitelli.
Ricordo che ad ogni mungitura il padrone di casa ci chiamava per prendere il latte appena munto.
Io andavo con il "pentolino" a prenderlo. Mentre lo versava nel contenitore per darlo al camion del latte, ne ricavava un po' per noi.
Ricordo come in un sogno che il latte era sempre caldo mentre lo prendevo.

Era denso, più corposo di quello che si compra.
E una volta bollito faceva due dita di panna che presto si trasformava in una pellicola spessa che si litigavano mia zia e mia mamma.
A me quella specie di panna non è mai piaciuta granchè...

Comunque, qui il latte Mukki (come il Latte Maremma) è uno dei migliori che abbiamo in commercio.
E' prodotto da allevatori delle campagne dove abitiamo noi.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: latte

Messaggioda hellokitty il 22 ago 2012, 16:16

Mmmm...e io che riesco a bere solo quello scremato (e già quello lo digerisco dopo 2 giorni)...quello parzialmente già mi sembra panna... :roll: credo che rimarrà nel distributore... :mrgreen:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: latte

Messaggioda clemy il 22 ago 2012, 16:29

hellokitty ha scritto:Ma che differenze ci sono con il latte del supermercato?


Io non bevo latte non solo perchè non lo digerisco ma anche perchè non è che mi faccia impazzire! Però comunque l'ho assaggiato e la differenza è abissale. Il latte in busta intero che dovrebbe essere in teoria più corposo di quello scremato è acqua rispetto a quello appena munto. Ovviamente anche bollendolo la quantità di grassi è sempre maggiore, tieni conto che da quello in busta, oltre ad essere pastorizzato vengono "estratti" burro, panna e altri grassi, da quello appena munto, come diceva Chiara, una volta bollito si forma un "velo" anzi uno strato che noi chiamiamo panna e che noi buttiamo via ma tutto il resto resta nel latte. Giusto per farti capire la differenza, io i biberon se non li metto in lavastoviglie, li devo lavare con acqua bollente e passare lo scovolino altrimenti restano untuosi, quando invece mi capita di utilizzare il latte in busta è sufficiente una sciacquata sotto il rubinetto.
Chiara_78 ha scritto:Clemy, se dovessi venire dalle tue parti me ne faresti comprare un po'?

Certo come no!!! Il mio paese è pieno di aziende che vivono grazie all'allevamento (la ragazza di mio fratello ne ha uno). Noi abbiamo diversi amici che hanno questa attività e a me piace molto andarli a trovare...c'è anche una masseria didattica con anche capre e pecore dove i bambini possono andare e per gioco imparano ad accudire gli animali e a vedono come si porta avanti una masseria! Poi Chiara, se nel frattempo abbiamo comprato una mucca, il latte te lo do gratissssssss :lol: :lol: :lol:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: latte

Messaggioda silvia73 il 22 ago 2012, 19:54

Mia mama mi ha sempre detto che appen finito di allattare al seno me e i miei due fratelli, e passata dirttamente al latte crudo appena munto (mica esistevano latti di proseguimento ecc) eppure siamo ancora qui! :D lo faceva bollire solo un attimo e via. Anche perche il latte dei distributori e controllato e ogni giorno viene ritirato e sostituito. Quello confezionato a lunga scadenz comunque non e che si puo tenere aperto 7/8 giorni, va consumato presto anche se ha scadenza lunga. Premesso cio nel mio paese non c e distributore, in quelli vicini si, per cui lo compro al super ma in effetti sembra acqua.....a me poi il latte non piace piu da molto tempo.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it