Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Litigi - come ci vedono i bambini

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Litigi - come ci vedono i bambini

Messaggioda MammaSole il 7 ago 2012, 17:14

Qualche giorno fà ho litigato con mio marito, naturalmente avevo ragione io :mrgreen: ma non è tanto questo il punto; quello che più mi ha fatto stare davvero male è stata la reazione di Maria Sole. :(
Mi ha fatto riflettere molto su come ci vedono i loro piccoli occhi, quando "non ci vogliamo bene", vi spiego meglio la sua reazione: la discussione è andata avanti per un paio di giorni, con un pò di freddezza recipropoca e nei momenti di chiarimento discussioni con toni animati, senza urla o bisticci o padelle volanti (intendiamoci :wink: ). A tre anni chiaramente, non può aver capito la ragione del litigio, ma ha capito sicuramente il clima e la sua reazione, come al solito non ha avuto mezze misure. Il primo giorno, mentre tirava il vento gelido (non ci parlavamo), era nervosa, ne combinava una dietro l'altra e continuava ad attirare la nostra attenzione, chiamandoci a volte esplicitamente richiedendo "tutti e due vuoi", il secondo giorno, mentre cercavamo il chiarimento, lei non tollerava vederci discutere in quel modo, in due o tre riprese, si è buttata a terra gridando, costringendoci a interrompere per guardarla e consolarla. Finchè, eravamo seduti sul tappeto, io e mio marito di fronte che parlavamo e lei si è messa in mezzo sdraiata con la schiena a terra batteva la testa e le gambe, si è alzata urlando e il piccolo vedendola e pensando che giocasse ha fatto un urlo emulativo che sembrava tarzan! Al chè ci siamo guardati, senza bisogno di dircelo, "così siamo? ecco come ci vedono i nostri bambini mentre litighiamo", l'abbiamo chiusa là.
Le abbiamo spiegato che mamma e papà si vogliono bene e per convincerla abbiamo fatto un patto che abbiamo sugellato mettendo una mano sopra l'altra e dicendo "uno per tutti, tutti per uno"! Dopo di ciò è tornata la bimba di sempre, serena e spensierata!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Litigi - come ci vedono i bambini

Messaggioda gabriella tolotti il 7 ago 2012, 23:16

Guarda...avrei potuto aprirlo io questo post. E' capitato proprio in questi giorni di litigare, anche se poi di solito non ci teniamo il muso. Pure io avevo ragione ovviamente :mrgreen: , e comunque mi sono resa conto che Fabio era parecchio a disagio. Lui ormai è grandicello, e spesso cerca di prendere parte nella discussione, ed è quasi sempre la mia parte. Sto già notando tra l'altro parecchie divergenze con suo papà, che spesso a mio avviso non sa come prenderlo. Anche da questo fatto a volte nascono discussioni. Non dovremmo farci vedere a discutere di fronte a loro, è che è più facile a dirsi che a farsi...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Litigi - come ci vedono i bambini

Messaggioda briseida il 8 ago 2012, 8:20

Con Alberto è quasi impossibile litigare (non mi segue :mrgreen: :mrgreen:), ma con mia madre ci litigo spesso via telefonica, l'ultima volta la settimana scorsa. Mi sono chiusa in camera ma Ada è venuta dietro pochi minuti dopo, e ha iniziato a gesticulare e gridare come facevo io (mia madre è veramente esasperante), a un certo punto mi veniva da ridere vedendola, ma la cosa ha fatto riflettere anche a me...
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Litigi - come ci vedono i bambini

Messaggioda silvia73 il 8 ago 2012, 9:38

Io e mio marito non litighiamo nè discutiamo a voce alta, non so perchè, non abbiamo avuto veri motivi, voi mi direte che per forza di cose tutte le coppie litigano, bè, saremo l'eccezione, non so, fatto sta che in 22 anni che stiamo assieme sarà capitato 2/3 volte (poi io odio non parlare in casa per cui mai potrei tenere un "basso profilo"!). A volte invece io brontolo e daniele allora ci dice "dai, basta litigare".....io ci rido su tra me e me e la chiudo lì. Per dire che anche se non si litiga ma si parla un pò più animatamente, a loro sembra magari davvero che ci sia una discussione importante!

Gabriella, prendo spunto da quello che avviene tra Fabio e suo papà per dirti che è capitato anche tra antonio e andrea, c'è stato un periodo - però andrea era più grande - che c'erano molte incomprensioni, tant'è che andrea arrivava spesso a dire che papà non gli voleva bene. Pensa che antonio è stato un padre molto presente con entrambi, sempre lavati, vestiti, dato da mangiare, accuditi al meglio, anche quando io lavoravo in città e viaggiavo e uscivo di casa prestissimo, lui li accompagnava all'asilo o a scuola, li portava al parco giochi ecc. Ecco in quel periodo un motivo di discussione era quello, era come se ad un tratto non fosse più presente e andrea ci soffriva molto e io lo dovevo tranquillizzare. Poi ho capito, lui lo credeva già grande e pensava non avesse più bisogno di lui, invece era proprio il contrario. L'ho spinto a fare qualcosa insieme solo loro due e spesso (il cinema, una pizza, una partita di calcio) e piano piano la situazione è tornata alla normalità. Anche ora fanno parecchie cose insieme (sub, corsa, ecc.). Comunque vedo che il rapporto che c'è tra me e loro è molto più forte, i papà spesso coi figli maschi non sanno come affrontare certi discorsi, fanno i "duri", per noi poi incide anche la testa quadrata da militare che ha antonio, spesso è troppo rigido anche sulle stupidaggini......
scusate, scusa Ylenia, sono andata fuori tema!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Litigi - come ci vedono i bambini

Messaggioda gabriella tolotti il 8 ago 2012, 10:22

Silvia73 ha scritto:i papà spesso coi figli maschi non sanno come affrontare certi discorsi, fanno i "duri", per noi poi incide anche la testa quadrata da militare che ha antonio, spesso è troppo rigido anche sulle stupidaggini......
scusate, scusa Ylenia, sono andata fuori tema
Ma che mi dici mai? :mrgreen: Pier fà tutt'altro, però a suo tempo aveva fatto il servizio di leva tra gli allievi ufficiali, e a quanto pare si trovava benissimo, era il suo pane. E si vede :mrgreen: ! Per la cronaca in questo momento l'ho spedito via con suo papà a comprare la vernice, così discuteranno sul colore :lol: !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Litigi - come ci vedono i bambini

Messaggioda Fran73 il 8 ago 2012, 10:31

MMhhh.. da quanto leggo anche mio marito avrebbe fatto una carriera brillante nell'esercito! :lol:

Per quanto riguarda i litigi, i nostri sono delle vere scenate napoletane!! (e' successo anche in mezzo ad un aeroporto affollatissimo!)
Io non ero cosi', ma ormai anche io alzo la voce... lo so che non dovrei, e mi controllo anche molto, ma a volte sembra l'unico modo di farsi sentire..

Anneli e' abbastanza shockata, ma per ora non dice niente e ci guarda stranita, pero' e' super-contenta quando ci abbracciamo.. vuole essere inclusa anche lei!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Litigi - come ci vedono i bambini

Messaggioda Karu il 8 ago 2012, 10:49

A noi è capitato di litigare con Alessia presente. In effetti era piccola (l'ultima volta questa primavera, sotto l'anno corretto) e in pratica non ha percepito nulla. Però ci abbiamo riflettuto ed abbiamo appurato che dobbiamo controllarci... sì sì, assolutamente.

Capita, raramente ma capita anche a noi.
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: Litigi - come ci vedono i bambini

Messaggioda Lorenza il 8 ago 2012, 16:18

Quante volte l'ho pensato!! Io e Bunny litighiamo poco, ma "battibecchiamo" spessissimo (per la luce, per il condizionatore, per il cibo, le cose quotidiane)--in questi momenti Davide non è mai stato turbato, anzi ora partecipa alla discussione :roll:. Ci sono stati però alcuni episodi di vera discussione (pochi ma buoni :? ) in cui eravamo veramente su due fronti opposti, ognuno arroccato nella sua posizione, e Davide lo ha percepito immediatamente, scoppiando a piangere disperato e supplicandoci di smetterla, dicendo ad ognuno di noi due che era triste ecc. In quei momenti mi sono sentita malissimo, chiedendomi che esempio davo a mio figlio e cosa vedeva lui con i suoi occhi di bambino. Viene spesso ripetuto che i figli non dovrebbero assistere ai litigi ma putroppo non è possibile "decidere" di litigare, per quanto mi riguarda l'incendio scoppia senza preavviso :roll: --- credo che, oltre a sforzarsi di non "accendersi" troppo, occorra rassicurarli che, comunque sia, sta andando tutto bene e che dopo aver parlato un po' mamma e papà tornano ad essere tranquilli e ad andare d'accordo.
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Litigi - come ci vedono i bambini

Messaggioda Barbara&Elena il 8 ago 2012, 16:24

eh sì, è capitato di litigare anche a me con Elena presente... ha percepito il tono un po' più acceso e l'ho vista molto agitata. Dopo mi sono sentita di m... :roll: Ci siamo ripromessi di non litigare più davanti a lei... speriamo di mantenere questo buon proposito. A volte quando scappa la pazienza è complicato trattenersi, ma ci si deve riuscire..
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Litigi - come ci vedono i bambini

Messaggioda mariateresa il 9 ago 2012, 18:45

Anch'io avrei potuto aprire questo post Ylenia :mrgreen:
perchè anche se non litighiamo propriamente (sarà capitato 4-5 volte in maniera abbastanza seria) staimo continuamnete a battibeccare..siamo tuttie due della vergine ( :mrgreen: ) hai presente: precisini, pedantini?? Ecco noi e ognuno vuole fare a modo suo.
Quando scoppiano i rimbrotti la tensione sale incredibilmente anche in Antonio e Francesca e mi rendo conto che non ci si dovrebbe lasciare andare a queste esternazioni perchè i bambini ne soffrono terribilmente...mi sono ripromessa di lasciar correre un pò di più per il quieto vivere.
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Litigi - come ci vedono i bambini

Messaggioda MammaSole il 10 ago 2012, 10:39

mariateresa ha scritto:... hai presente: precisini, pedantini?? Ecco noi e ognuno vuole fare a modo suo...



:lol: :lol: :lol: Noi invece siamo abbastanza complementari, lui è precisino-precisino io invece alla buona-alla buona :roll: però non ci disturbiamo molto in questo, diciamo che io mi preoccupo del pratico e lui del teorico :mrgreen: Su alcune cose però siamo completamente su rotte diverse, due mondi che non si troveranno mai e abbiamo accettato che quei due mondi non devono incontrarsi assolutamente altrimenti scoppia la guerra! Infatti i litigi nascono quando questi si avvicinano :?
Comunque le discussioni nascono sempre da una mancanza di comunicazione (in questi ultimi mesi, a volte non riusciamo neppure a scambiare 2 parole tra noi, tra i bambini che riempiono tempi e spazi e il lavoro sempre più stressante :evil: ), parlare e parlare, tra noi ma anche con i bambini!

A proposito, stavo pensando di prendere spunto da SOS TATA e mettere un bel cartellino sul muro con la regola numero 1: IN QUESTA CASA NON URLIAMO, PARLIAMO E CI SCAMBIAMO LE NOSTRE OPINIONI, che ne pensate? naturalmente questa regola è prima di tutto per me!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57


Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it