Pagina 1 di 2
vaccinazioni obbligatorie
Inviato:
9 gen 2012, 15:41
da lucimaz
salve,
chiedo un punto di vista competente sulla questione delle vaccinazioni obbligatorie.
sono sempre stata favorevole ma, recentemente, sono venuta a conoscenza di veri e propri drammi derivati dai vaccini.
peraltro, nella mia ignoranza, mi pare che le malattie per le quali sia obbligatorio il vaccino sono praticamente debellate o lontane dal mondo di un neonato (es epatite).
mio figlio è nato prematuro (29+4) e ho atteso fino a questo punto data anche la fragilità del piccolo (soffre di forte reflusso e quindi mangia e cresce pochino).
sarei molto tentata di posticipare le vaccinazioni quando il bambino si sarà fatto un po' di difese immunitarie proprie.
sapreste consigliarmi?
grazie,
lucia
Re: vaccinazioni obbligatorie
Inviato:
9 gen 2012, 19:29
da Karu
Intanto, puoi dare uno sguardo qui:
viewtopic.php?f=6&t=6156Ciao!
Re: vaccinazioni obbligatorie
Inviato:
9 gen 2012, 20:13
da Lu
La difterite non e' assolutamente stata debellata.
Re: vaccinazioni obbligatorie
Inviato:
11 gen 2012, 20:29
da Scarlletta
Anch'io ho dei dubbi e ho sentito diversi pareri dei pediatri che dopo aver fatto tanti studi oggi sono contro le vaccinazioni. Ho sentito anche dei danni provocati dai vaccini e lo stato non da nessuna garanzia in questi casi. Per esempio il mio pediatra mi ha consigliato il vaccino trivalente fare d'estate quando le difese immunitarie sono più forti. Tra due giorni devo fare la terza dose del vaccino, la bimba sta raffreddata ed io non so cosa devo fare, ho un po' di paura.
Re: vaccinazioni obbligatorie
Inviato:
13 gen 2012, 12:58
da gabriella tolotti
Solo una considerazione: se i rischi delle vaccinazioni fossero superiori ai benefici non creso che il servizio sanitario le propinerebbe, anche solo per una questione economica.
Re: vaccinazioni obbligatorie
Inviato:
13 gen 2012, 13:25
da nadi
so che non è l'area giusta (visto che dovrebbe risp un neonatologo), ma visto che si può... io ho pensato molto a questa storia dei vaccini. praticamente tutti hanno dato per scontato che sara avrebbe dovuto fare tutti i vaccini, finora li ho fatti (synagis, quest'anno antinfluenzale, esavalente e pneumococco 4 dosi), per la varicella non ero convinta, ma per mpr pensavo di farle perchè il morbillo è pericoloso. adesso invece credo di farle fare solo il morbillo (senza parotite e rosoli) se si può. indubbiamente i vaccini sono pesanti, ma secondo me la scelta è a discrezione dei genitori in base alle condizioni di salute del figlio. una nostra amica che ha un figlio enorme e perfettamente sano non ne ha fatto neanche uno, lui va all'asilo e ovviamente si è preso qualcosa, ma alla fine non ha conseguenze. se sara, con i problemi respiratori che ha, si becca il morbillo... non so.... sicuramente farò quello per la meningite che mi spaventa di più.
Re: vaccinazioni obbligatorie
Inviato:
13 gen 2012, 13:35
da silvia73
Ho spostato in discussioni libere....qui rispondono solo gli esperti. se la mamma che ha posto la domanda era interessata a conoscere il parere del dott. Mosca, riproponga la domanda solo per lui nell'aera esperti.
Re: vaccinazioni obbligatorie
Inviato:
13 gen 2012, 13:43
da silvia73
quando era piccolo andrea i bambini non vaccinati per gli obbligatori che volevano entrare in comunità - scuole e asili - dovevano portare fior fiore di certificazioni altrimenti non venivano accettati. oggi non so.
e sinceramente non mi pare affatto giusto che alcuni bambini non vengano vaccinati perchè se facessimo tutti così le tante malattie debellate, e anche pericolose, ritornerebbero in circolazione. è proprio perchè esistono i vaccini che alcune malattie gravi con conseguenze pesanti oggi sono sconfitte, è troppo comodo delegare le responsabilità agli altri, e pensare "io non lo faccio perchè tanto lo fanno gli altri....".
Re: vaccinazioni obbligatorie
Inviato:
13 gen 2012, 13:56
da nadi
non volevo dire questo! volevo dire che alcune malattie non sono così gravi, ad esempio la varicella. preferisco che rischi di prendersela piuttosto che faccia il vaccino! poi certo se se la becca non andrò in giro a fare l'untrice con gli altri bambini!!
ad esempio x la meningite che è più rara ma più pericolosa glielo faccio!
Re: vaccinazioni obbligatorie
Inviato:
13 gen 2012, 14:00
da gabriella tolotti
Nadi, credo che Silvia si riferisse più che altro alla tua amica. E comunque anche un bambino grande grosso e sano può beccarsi la menengite o altre malattie gravi. Per le malattie esantematiche non credo siano obbligatorie. Al primo turno di vaccinazioni di Fabio la varicella non c'era, nel frattempo l'ha presa anche se in forma molto lieve. Non credo che ai richiami ci mettano anche la varicella.
Re: vaccinazioni obbligatorie
Inviato:
13 gen 2012, 14:12
da nadi
ah ok! scusate ma stamattina sono un po' paranoica... sto cercando di farmela passare ma ogni tanto mi viene... sigh
Re: vaccinazioni obbligatorie
Inviato:
13 gen 2012, 14:22
da silvia73
Infatti mi riferivo alla tua amica.
e quoto in tutto e per tutto quello che dice gabriella, anche chi è sano e forte può ammalarsi di malattie molto gravi. quando ero in tin hanno ricoverato un bimbo di un mese, nato a termine, grande e bello, ha contratto la meningite, qualche giorno di coma ed è deceduto. il vaccino varicella non è obbligatorio, però ad esempio non è vero che la varicella sia innocua. daniele l'ha fatta in forma molto pesante, l'ha incubata in ospedale durante un ricovero, e ha rischiato di doverci tornare....là il primario mi aveva consigliato di vaccinarlo ma non ho fatto in tempo. comunque resta sempre inteso che ognuno decide per sè.
Re: vaccinazioni obbligatorie
Inviato:
13 gen 2012, 14:53
da mira
I rischi ci sono, la paura c'è. Bisogna considerare che il rapporto beneficio/rischio è nettamente a favore del beneficio.
Personalmente ho sempre aspettato che la bimba, nata a termine, fosse in perfettissima forma anche il più piccolo raffreddore mi convinceva a rimandare.
Ho concordato con il pediatra le vaccinazioni da fare: la meningite si, la rosolia si dato che è una bimba, l'antinfluenzale no dato che non ha patologie respiratorie e la varicella rimandata alla pubertà.
Rimane in sospeso il papilloma, ci devo ancora pensare. Perchè? Ho paura. E' nuovo. Ma se penso a cosa serve mi farò coraggio e affronteremo anche quel vaccino.
Re: vaccinazioni obbligatorie
Inviato:
13 gen 2012, 15:56
da lu&denise
fatte tutte le vaccinazioni a dentrambi,nn mi è minimamente venuto il dubbio di nn farle xè se ci sono un motivo c'è!
mia cognata invece nn ha fatto vaccinare il bimbo xè il suo compagno è contr,dice che ha visto documentari americani e che ci sn troppi rischi(tra l'altro la hanno moltissimi vaccini,nn cm qua!)..epoi sn malattie che nn si riscontrano più.
mai cosa più sbagliata!!lo zio di mio marito s'è preso l'epatite dopo un'influenza,latubercolosi c'è stato un caso qui mica tanto tempo fa ecc....eccc...
a noi addirittura ci hanno chiesto se erano vaccinati,più che altro l'antitetanica,anche quando ha iniziato ippoterapia!
Re: vaccinazioni obbligatorie
Inviato:
13 gen 2012, 16:16
da 74dani
sono daccordo con voi,tante malattie già debellate in italia stanno tornando una di queste è la tubercolosi ,sono tanti gli stranieri non vaccinati che stanno ripotando queste malattie