Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Acquamotricità neonatale

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Cinpica il 5 gen 2012, 13:41

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda nadi il 5 gen 2012, 13:50

cinzia anche sara era così! altro che tappeto e lettone!! in più aveva l'ipermotricità degli arti inferiori, qundi era sempre in movimento! per metterla a dormire non ti dico! dovevo catturarla con la forza, eppure lei aveva sonno, infatti poi crollava. un periodo mi ero esaurita, non ce la facevo più tanto che ho chiesto un incontro con npi perchè pensavo avesse qualche problema. invece è normale, soprattutto quando iniziano a muoversi da soli. io la contenevo ancora nel lettino ma mi hanno stoppata perchè la infastidiva solo. ho preso i tappeti da palestra (circa €3 l'uno) e li ho messi in camera sua, era l'unico modo. purtroppo devi rassegnarti perchè quello -come diceva barbara- è il temperameto, e a parte darle qualche valvola di sfogo quando sarà più grande dovrai tenertela così!! io rimanevo shoccata quando vedevo i bimbi della stessa età corretta! sai quante volte ho dovuto chiudere mentre parlavo al tel perchè non riuscivo? l'unica cosache ti consiglio di fare se alice ha lo stesso problema che aveva (e ha ancora un po') sara cioè quello della scarsa attenzione è quello di darle pochi giochi per volta, io gliene davo un sacco perchè pensavo che si sarebbe sfogata, invece li "agita" ancora di più. pazienza!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Cinpica il 5 gen 2012, 13:59

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda cheti il 5 gen 2012, 14:52

Cinpica ha scritto:
> I tappetini da palestra! Sei un genio! Grazie! Non ci avevo pensato! Noi
> abbiamo i pavimenti molto freddi e quando esce dal suo tappeto mi dispiace
> perche' il pavimento e' davvero ghiacciato. I tappeti da palestra isolano
> anche un po'! Appena riesco passo da Decathlon e me ne prendo due!


... non te li consiglio! :D Non si limiterà ai tappeti da palestra, spesa inutile: vorrà girare per tutta casa, quindi a meno che tu non abbia intenzione di rivestire l'intero pavimento di casa, ti conviene accettare che si muova a terra: si muovge non avrà freddo.
Giulio una sera, compiuti da pochi giorni i 6 mesi corretti è partito gattonando (prima di allora si muoveva a terra rotolando e/o strisciando) il mattino seguente già faceva le scale da piano terra a piano primo (all'epoca stavamo a casa dai miei), che non poteva limitarsi ad esplorare il piano terra.. i tappetini molto grandi da palestra io li avevo comprati quando ancora non gattonava... ma non rimaneva assolutamente lì sopra: rotolando e strisciando fuoriusciva sempre e comunque... nel nostro caso fu una spesa assaolutamente inutile!

Un aneddoto: L'anno scorso negli spogliatoi della piscina abbiamo incontrato una bambina "terribilmente e simpaticamente vivace", mai incontrata prima e mai più incontrata, ovviamente lei e Giulio entrarono in sintonia e siu divertirono molto assieme. Sua mamma -mai vista- mi venne incontro e mi abbracciò forte -così come si fa fra vecchie conoscenze- dicendo che per la prima volta incontrava un bambino più vivace della sua e ne era felicissima, disse che pensava non ne esistessero! era felice di averci incontrato: da allora in poi si sarebbe sentita meno sola! :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Cinpica il 5 gen 2012, 15:02

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Fran73 il 5 gen 2012, 17:29

Il tappeto da palestra lo abbiamo anche noi (riciclato dal papa' che tanto non fa mai ginnastica!) ma anche Anneli, che posso definire una bimba "tranquilla" si trasferisce sempre fuori dal tappeto appena puo'.
Cosi' finisce che io sto sul tappeto e lei in giro per il resto della casa!!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda nadi il 5 gen 2012, 17:37

si si io ne avevo comprati 3, più uno della zia più quei tappetoni puzzle. praticamente tutto il pavimento della sua camera!! li avevo messi perchè finiva sempre di testa per terra... anche adesso, ma adesso non mi preoccuppo più! :D
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda mariateresa il 5 gen 2012, 18:32

Cinzia ti posso dire che quello che stai vivendo con Alice, io l'ho sperimentato con mio figlio prima e con Francesca poi...pensa che con Antonio non ho mai e dico mai usato sdraiette/box/seggioloni...sono arrivati praticamente nuovi a Francy...tanto lui non ci stava mai...quando era piccolo era di un pianto continuo, ma un pianto di frustrazione perchè avrebbe voluto fare più di quello che poteva fare, di sonno guai a parlarne...diventava isterico fino a quando non crollava...e io mi stupivo di vedere gli altri bimbi tranquilli anche quando non facevano niente...mio figlio doveva SEMPRE fare qualcosa...a 18 mesi correva e portava il monopattino, saltava ed è un tipo assolutamente FISICO, ha un bisogno proprio fisiologico di correre, muoversi, esplorare (andrebbe d'accordissimo con Giulio :wink: )...ti assicuro che è intelligente, di "deficit d'attenzione" manco a parlarne e ha una memoria incredibile...inutile dire che si tratta di temperamento, sono tratti di carattere che ognuno di noi possiede e Francy ne ha preso qualcuno...
Anch'io ti consiglio di non spendere soldi per tappeti vari, perchè se tra un pò vorrà iniziare a muoversi non potrai "contenerla" più e andrà libera per il pavimento magari con un paio di calzamaglie di sotto per tenerla più calda... :wink:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Cinpica il 5 gen 2012, 18:38

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda mariateresa il 5 gen 2012, 19:00

Se Alice (come penso) è un tipo simile a mio figlio, vedrai che quando sarà autonoma dl pdv motorio troverà un pò di pace...e cominceranno altri guai :mrgreen: , per modo di dire, perchè non si fermerà più... :) , ma è bello così, è il loro carattere...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Lorenza il 6 gen 2012, 9:50

Anche Davide fa parte dei prematuri "agitati"--fin dall'incubatrice era in movimento continuo e fin da piccolo in continua esplorazione, e non si doveva perdere tempo a mangiare o a fare altro!! Per lui è stata ipotizzata la tendenza all'iperattività (soprattutto perchè ai test del follow up non stava seduto a farli, per poi fare correttamente e completamente quello dei 4 anni :roll: ), abbiamo fatto psicomotricità che è stata utilissima, e poi tanto impegno da parte nostra per rallentare i suoi ritmi. Con la crescita è migliorato, certo stare a lungo fermo gli richiede sforzo (a scuola ci sta fermo, ma all'uscita è "cotto"!)---proprio la scorsa settimana siamo stati dalla mia migliore amica (suo figlio, coetaneo dei Davide "a termine", è anche lui "scatenato")...ad un certo punto dalla stanza dove i bambini giocavano abbiamo sentito...il SILENZIO!...ci siamo guardate incredule :mrgreen:

La differenza comunque la vedo con il mio secondo figlio, molto vivace anche lui, ma con ritmi più lenti-- faccio sempre questo esempio: se mi sto lavando le mani vicino ai bambini, se Andrea si allontana faccio in tempo ad asciugarmele e andare a vedere cosa sta facendo, con Davide se tardavo troppo lo avrei trovato dalla parte opposta della casa arrampicato chissà dove :roll:
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda cheti il 6 gen 2012, 11:39

Lorenza ha scritto:
> >
> La differenza comunque la vedo con il mio secondo figlio, molto vivace
> anche lui, ma con ritmi più lenti-- faccio sempre questo esempio: se mi sto
> lavando le mani vicino ai bambini, se Andrea si allontana faccio in tempo
> ad asciugarmele e andare a vedere cosa sta facendo, con Davide se tardavo
> troppo lo avrei trovato dalla parte opposta della casa arrampicato chissà
> dove :roll:
VERISSIMO
Valerio nato a termine è vivace sì ma con ritmi più lenti. La differenza la noto tantissimo negli spogliatoi dopo acquaticità. Con Giulio spesso per riprenderlo sono stata costretta a correre proprio fuori dallo spogliatoio, nei corridoi fino all'ingresso,bagnata scalza nuda con giusto l'accappatoio infilato alla meglio... con Valerio in genere riesco a riacchiapparlo prima che esca dallo spogliatoio.
Anche Giulio aveva sicuramente tendenza all'iperattività, l'unica differenza rispetto a Davide è che lui al follow-up è sempre rimasto a fare i test per intero... Diciamo che durante le visite ha sempre "mascherato bene" la sua tendenza all'iperattività. E anche noi abbiamo lavorato molto su questo suo aspetto. Non so come andrà con l'ingresso alla primaria ma credo che, "senza il lavoro fatto", oggi Giulio non sarebbe il Giulio che è!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Prematuri "agitati"

Messaggioda Misia il 6 gen 2012, 11:45

Cinpica ha scritto:
> Cheti la piscina un po' li stanca? Pensavo di portarla a fare
> acquaticita'...
>

guarda, io non ho due bambini iperattivi ma ho due bambini insonni.
Speravo che la piscina li facesse dormire, altre madri mi dicevano che dopo la piscina i loro figli mangiavano come lupi e poi se la dormivano beatamente. Beh i miei no. Mangiavano ancora meno e dormivano uguale a prima (cioè pochissimo e male).
Però la piscina te la consiglio lo stesso, è un'esperienza bellissima da ambo le parti. Ci tornerei volentieri se non fossero sempre malati.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda nadi il 7 gen 2012, 10:19

io non vedo l'ora di poter niziare qualche attività con sara!! non vedo l'ora che arrivi la primavera! fra le altre cose pensavo di portarla a musica, nessuno di voi ha provato?
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Lulù il 7 gen 2012, 10:48

Si nadi!io ne ho vari da consigliarti,la bibi li ha fatti e riniziamo a primavera!
Io ho fatto il conservatorio,e quindi ho sempre ritenuto la musica come fondamentale nello sviluppo della piccola
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it