Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Acquamotricità neonatale

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Cinpica il 10 gen 2012, 5:35

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Cinpica il 10 gen 2012, 5:45

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Misia il 10 gen 2012, 9:28

Anche i miei hanno iniziato con l'ansia da separazione in largo anticipo, ben prima degli otto mesi... E in compenso non hanno mai smesso e ancora ora non vogliono che vada in bagno o altro :?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda MammaSole il 10 gen 2012, 10:06

Concordo in pieno sullo stancantissimo per la mamma! ma è un'esperienza fantastica che rifarei subito (anzi non vedo l'ora di portarci anche Diego!), per un periodo ho portato mia figlia 2 volte settimana.
Abbiamo iniziato a 6 mesi anagrafici, lei era ancora lontanissima da stare seduta, quindi entravo con l'ovetto, la cambiavo sul fasciatoio e sempre con l'ovetto arrivavo a bordo piscina, finita la lezione facevo la doccia solo a lei, asciugata e vestita la davo ad un accompagnatore (papà o nonna), poi mi vestivo io (senza fare la doccia) e al massimo mi asciugavo i capelli se si erano un pò bagnati in vasca. E' anche capitato che si addormentasse in acqua a fine lezione o nel tragitto dalla vasca allo spogliatoio in quel caso l'asciugavo e vestivo soltanto.

Quando poi è stata in grado di gattonare ed era troppo grande per l'ovetto la portavo in braccio, ma mai e poi mai le avrei fatto toccare il pavimento dello spogliatoio (scusate ma mi fa schifo pure raccogliere le ciabatte dopo che ho camminato la dentro :oops: ) per paura di trovarla ricoperta di verruche :lol:

Ora che sta in piedi e cammina, ci andrà camminando in vasca, ma temo che dovrò rincorrerla un pò ovunque... quindi la stanchezza per la mamma è ancora assicurata!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda cheti il 10 gen 2012, 11:04

MammaSole ha scritto:
>>
> Quando poi è stata in grado di gattonare ed era troppo grande per l'ovetto
> la portavo in braccio, ma mai e poi mai le avrei fatto toccare il pavimento
> dello spogliatoio (scusate ma mi fa schifo pure raccogliere le ciabatte
> dopo che ho camminato la dentro :oops: ) per paura di trovarla ricoperta di
> verruche :lol:
>


Si sta parlando di bambini PARTICOLARMENTE vivaci. Io adesso sono mamma di un secondo bambino, Valerio che -vista l'esperienza con Giulio- definisco vivace sì ma non particolarmente.
In quel particolarmente vi assicuro c'è una grande differenza, ma probabilmente anche questo rientra in tutto ciò che si capisce soltanto provandolo, ce lo diciamo spesso qui a riguardo di svariati argomenti.
Con un bambino PARTICOLARMENTE vivace finisci per non porti più problemi di schifo. Avrei avuto un unico modo per non fargli toccare il pavimento della piscina: non portarlo in piscina, cosa che non ho voluto prendere in considerazione. E comunque siamo stati molto fortunati: mai contratto alcuna malattia da "tocco di pavimento" :D .
(sinceramente non me li posso porre nemmeno con Valerio, che io definisco semplicemente vivace solo in virtù del confronto con il fratello)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda nadi il 10 gen 2012, 12:13

cheti, quando sara era piccola noi eravamo maniaci della sterilizzazione. arrivata a un certo punto ho dovuto smettere, chi riesce a starle dietro? è inutile, o la tenevo sempre in braccio con le braccia legate o rinunciavo! ho rinunciato, fa di tutto di più, ovviamente cerco di impedirle le cose più schifose, ma non si riesce davvero a tenerla! ieri ce l'avevo in braccio, si è sporta in avanti in un nano secondo e ha toccato i fornelli caldi! non si riesce, anche quando siamo in giro! e ancora non cammina!! :s per la piscina volevo chiedervi se a qualcuno di voi hanno consigliato di non andare. io avevo chiesto alla neonatologa e mi aveva detto che sarebbe stato meglio non portarla... sto cercando qualche attività per sara, ne ha bisogno poverina però è troppo piccola per fare sport (vorrei iscriverla a ginnastica artistica o judo), devo comunque aspettare primavera per qualsiasi cosa, però volevo iniziare ad informarmi

volevo aggiungere una cosa sui bambini particolarmente vivaci: vi dico solo che ho dovuto tagliare i capelli. devo farmi la doccia con sara che fa da spettatrice, ma fare doccia e capelli insieme è impossibile, troppo tempo! così mi tocca lavare i capelli nel lavandino. con i capelli medi (neanche lunghi!) era impossibile lavarli e asciugarli quando ne avevo bisogno. ovviamente di messa in piega neanche ne parlo. così li ho dovuti fare corti perchè ci vuole meno tempo, e anche così non sempre riesco ad asciugarli, e non vi dico quanto tempo ci metto a lavarli visto che ogni 10 secondi devo tirarla fuori da qualche pasticcio. anch'io non riesco a immaginare bambini "buoni", c'è un collega di davide che ha una bambina della stessa età corretta di sara, lei è al 90°percentile :) ieri mi ha detto che loro non la lasciano libera per casa, e io :shock: e come fanno? la tengono in culla o sul letto o sul seggiolone :shock: :shock: e ci rimane? impossibile!!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda silvia73 il 10 gen 2012, 14:03

Come mai ti hanno detto no per la piscina? A me l'unica cosa consigliatami è di non andare in piscine dove usano cloro, che può essere irritante per le vie respiratorie in chi ha problemi polmonari come Daniele. Quella che abbiamo trovato non usa cloro.

P.s. comodissimi i capelli corti, sono asciutti in un attimo anche senza phon!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Misia il 10 gen 2012, 14:04

Sì nadi a me avevano detto di non andare... io l'ho chiesto a tutti i neonatologi fino a che uno non mi ha detto di sì ( :lol: ero super convinta che gli avrebbe fatto più bene che male e così è stato, ma non me la sentivo di andare contro tutti). Mi aveva dato una serie di precauzioni aggiuntive e così abbiamo fatto.

p.s. le precauzioni erano: andare solo se sanissimi, piscina apposita per acquamotricità, poco cloro nell'acqua e temperatura dell'acqua molto calda, acquamotricità come unica attività della struttura in quel momento, in modo che ci fossimo solo noi, e massimo un altro tot di bambini sani (di certo non mi sono messa a guardar la gola degli altri, ma ho fatto presente il primo giorno il problema e ho chiesto alle altre mamme di essere sincere), cinque o sei altri bambini in tutto era l'ideale, poi asciugarli benissimo soprattutto le orecchie e roba del genere. Ho trovato una sola piscina con queste caratteristiche...
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda nadi il 10 gen 2012, 14:17

i motivi non li so! nel senso che io avevo chiesto a maggio se potevo portarla, e lei mi ha detto che sarebbe meglio di no perchè in piscina si prendono un sacco di malattie e si ammalano. poi d'estate eravamo al mare e d'inverno i nuovo in isolamento (anche se non lo sto rispettando per niente, tengo alla larga solo i bambini. spero di non dovermene pentire). a marzo provo a chiedere di nuovo, anche perchè ci terrei davvero tanto a farle fare qualche attività! di sicuro appena passa la stagione dei malanni la porto in un asilo- ludoteca, ma a questo volevo aggiungere musica e sport!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Cinpica il 10 gen 2012, 15:49

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda gabriella tolotti il 10 gen 2012, 15:52

A me quando Fabio era piccolo la pediatra l'aveva sconsigliata,perchè diceva che si sarebbe ammalato facilmente, si parlava però di piscine tradizionali con il cloro. Dopo i 3 anni mi ha dato l'ok, anzi mi ha consigliato il nuoto come sport molto utile per lo sviluppo polmonare.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda cheti il 10 gen 2012, 16:20

Anche a noi sconsigliato. Andati ugualmente e con una certa assiduità: due volte a settimana dai quattro mesi corretti fino ai 2 anni e nove mesi anagrafici, che appunto è passato ad un normale corso di nuoto (senza mamma in acqua).

A posteriori però abbiamo avuto l'ok da parte dell'equipe della npi: durante il follow-up dei nove mesi corretti ho fatto presente che dai quattro mesi Giulio frequentava due volte a settinana il corso di acquaticità e ci hanno detto di continuare assolutissimamente; anzi hanno chiesto informazioni circa l'istruttore per inviarci altri bambini.

Anche io usavo una serie di accortezze per riddurre il rischio che si ammalasse: uscivo di casa con già sotto il costume si da ridurre il tempo di sosta pre-piscina negli spogliatoi "affollati", non entravo nella stanza "attrezzata" per bambini ma mi spogliavo sostanzialmente in un corridoio all'interno degli spogliatoi, corridoio molto poco frequentato perchè appunto non attrezzato per spogliarsi/vestirsi. Andavo con Giulio ancora vestito sul bordo piscina (nella nostra piscina fra stanza vasca-stanza spogliatoi c'è un bello sbalzo) e lo spogliavo lì si da evitare sbalzi di temperatura , da piccolissimo -4 mesi- inventandomi sul momento un fasciatoio di fortuna, ad esempio a terra dopo avervi steso un asciugamano, da grandicello in piedi). Una volta finito il corso lo sciacquavo dal cloro alla doccia a bordo piscina (il sapone non lo si può usare ma gli facevo il bagnetto con calma la sera) e lo asciugavo e vestivo nuovamente lì a botrdo vasca. Con lui vestito entravo negli spogliatoi, mi vestivo io nel "nostro solito corridoio" ed uscivamo. Sostavamo per un pò nella hall dell'edificio si da smaltire il calore accumulato e poi si partiva. Giulio nei primi inverni si è ammalato ma mai a causa frequentazione piscina, bensì causa contatto prolungato con la cugina che all'epoca frequentava il secondo anno di materna.
Io la piscina la consiglio vivamente, non per pochi mesi (in tal caso rimane comunque una bella esperienza da viversi) ma "per sempre": i benefici che se ne traggono sono davvero tanti e su più fronti.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Barbara&Elena il 10 gen 2012, 19:55

Cinpica ha scritto:
mi ha fatto piangere come una fontana, perche'
> era sul tappeto, mi sono messa vicino a lei e le ho detto "ora la mamma gioca
> con te" e lei "muamma!" . Sono rimasta di stucco, solo che lo anche
> ripetuto sotto lo sguardo attonito di mio marito! La nonna le ripete
> "mamma" e "papa'" tutto il giorno... Ma mai avrei pensato di
> sentirglielo dire cosi' presto... Certe cose ripagano da tutta la fatica!

Oddio, sarei scoppiata in lacrime anch'io!!!! Che emozione!!!! A me a volte sembra dica "mamma" quando piange, ma forse è ancora solo la mia impressione (condizionata da un forte desiderio!). Ma così, limpido e scandito (e isolato da altri suoni) non l'ho ancora sentito... spero di sentirlo presto!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda isa il 11 gen 2012, 0:26

Nadi, con Gabriele da quest'anno seguiamo un corso di musica davvero carino. Si chiama "Music together" ed è organizzato in varie città italiane. Sono corsi trimestrali monosettimanali, quindi se non dovesse piacere a Sara non impegni un capitale a livello economico.
Dopo i primi tre mesi andati molto bene, l'ho reiscritto fino a marzo.

Sono d'accordo con il tuo volerle far fare qualcosa. E' bene tenere i nostri bambini riguardati, io stessa l'ho fatto. Però il contatto con gli altri bambini è molto importante e vale la pena rischiare qualche malanno. Tornassi indietro, non dico che gli farei fare il nido ma inizierei prima attività di gruppo almeno mono-bisettimanali.
Con Gabri ho iniziato con il tempo per le famiglie (tipo ludoteca) a 2 anni. Meglio iniziare prima, se riesci.

Quanto allo sport noi siamo ancora fermi. Benchè sia molto vivace, non è esattamente uno sportivo. Non va ancora in bici, nè in monopattino. Corre, salta, si butta dal divano...ma non è un tipo propriamente fisico. Ed è un po' fifone.....es. siamo andati in montagna a Capodanno e non ha voluto assolutamente mettersi nello slittino per essere tirato...non dico andare in discesa, ma nemmeno in piano :?
Vorrei fargli fare piscina, ma dubito fortemente che entrerebbe mai in acqua da solo. Comunque mi sono ripromessa di prova in primavera. Devo solo trovare il posto giusto a Milano (anzi, se avete consigli eventuali milanesi del forum :D )
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Cinpica il 11 gen 2012, 2:54

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it