Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Acquamotricità neonatale

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda cheti il 7 gen 2012, 12:24

Cinpica ha scritto:
> Cheti la piscina un po' li stanca? Pensavo di portarla a fare
> acquaticita'...
>

Beh la piscina stancherà moltissimo te. Non so come potrai organizzarti, se avrai la possibilità o meno di far venire con voi una terza persona sì da aiutarti negli spogliatoi. Considera che anche tu entri in acqua e quindi quando sei negli spogliatoi sei nuda e bagnata pure tu... E se sei sola -così come lo ero e lo sono io- il momento dello spogliatoio, specie all'uscita (da bagnati entrambi) con un bambino particolarmente vivace è davvero caotico e decisamente impegnativo. Scordati di farti la doccia, scordati di asciugarti, riuscirai a mala pena a infilarti i vestiti, un indumento alla volta fra una corsa e l'altra, preparati a delle figurette -tipo quando uscirai dagli spogliatoi seminuda per riprenderla prima che esca nel parcheggio: lei avrà sempre un vantaggio su di te, arriverà sempre prima alla porta di ingresso: imboccherà le vie più brevi gattonando sotto le panche e strisciando sotto gli armadietti tu invece dovrai fare il giro lungo, non hai alcuna possibilità di acchiapparla prima che arrivi alla porta di uscita dagli spogliatoi.

Per cui se pensi al corso di acquaticità con il fine di stancarla e quindi mentre dorme riposarti, non non te lo consiglio... il riposo durante il suo breve riposino post piscina non sarà mai pari alla stanchezza che tu trarrai dalla sua gestione negli spogliatoi! Tanto più se magari il suo riposino durerà soltanto il tragitto in auto.

Il beneficio dell'acquaticità sul fronte "bambini agitati" invece è da vedersi a lungo termine.
Una accortezza per gestire bambini molto vivaci A MIO AVVISO (ognuno ovviamente trova il suo modo di gestirlo) è appunto fornirgli diverse occasioni di "sfogo motorio libero" (parchi gioco, giochi all'aperto ecc) e "sfogo motorio strutturato" (piscina: acquaticità prima nuoto poi, palestra: ginnastica ecc). Giulio faceva due ore di acquaticità a settimana e dai tre anni in poi 2 ore di nuoto + 2 ore di psicomotricità. E' un bambino con tanta voglia di fare e occorre dargli la possibilità di fare. Sul piano motorio, ma anche soddisfare la sua curiosità: teatro cinema incontri di lettura ecc ecc. (questo dai tre anni in poi più o meno)
E noi genitori dimenticarsi ristoranti, giri per negozi, spese al supermercato... impossibile davvero impossibile andare con un bambino di quella vivacità.
Poi con il passare degli anni si raccolgono i frutti: adesso riusciamo a fare la spesa con Giulio, non certo soffermarsi agli scaffali, passare prendere e via!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda silvia73 il 8 gen 2012, 23:19

Daniele è tranquillo e agitato a seconda delle situazioni. Dal punto di vista motorio grossolano è un bambino molto tranquillo, anzi direi pauroso nello sperimentare nuove cose, ci va molto cauto, per questo non si è mai nemmeno arrampicato nè su un tavolo, nè su una panchina ecc...teme le altezze, i giochi un pò pericolosi, non si mette in gioco ecco, per paura di non essere all'altezza. E questo mi ha detto l'npi che rientra nelle difficoltà da disprassia.
Per il resto è piuttosto agitato, non sta mai fermo con le mani e con le gambe, se ti è seduto vicino mentre magari sei rilassato sul divano è l'inferno, è sempre elettrico, quando dorme con me, quelle rare volte che suo papà non c'è, non mi fa chiudere occhio tutta notte, dà calci, pugni, si rotola, si mette nel letto di traverso, proprio qualche notte fa dormiva con me e mi ha sferrato una gomitata sul setto nasale così forte che credevo me lo avesse rotto!!! Quando mangia sembra che abbia i chiodi sotto al sedere e spesso è caduto anche dalla sedia. Poi è sempre per terra, cade e spesso si fa anche male. E' come se avesse i nervi sempre in tensione, e dovesse scaricarli col movimento.
A scuola non sta fermo un attimo, ogni scusa è buona per alzarsi! Ai colloqui con le insegnanti il mese scorso mi hanno evidenziato proprio questa tedenza alla disattenzione facile e all'iperattività. Pensate che quando sono andata a casa e gli ho detto che dovrebbe stare un pò più fermo, mi ascoltava serio. Il giorno dopo mi dice "mamma tu mi hai detto di stare fermo a scuola, e io oggi non mi sono mosso mai con il corpo" e io "bravo"! e lui "mi sono mosso solo con banco e sedia, vale anche questo"???? :shock: :shock:
Alla fine, di nascosto, mi sono fatta una risata!
Anche per lui la psicomotricità si sta rivelando molto utile, ma il cammino mi sembra ancora lungo.
In compenso andrea era un patatone, buono e tranquillo, dove lo mettevi stava.

P.s. Cinzia, nella nostra piscina ci sono seggioline e box dove le mamme mettono i loro piccoli mentre si lavano e si preparano, e c'è sempre qualche altra mamma che dà loro un'occhiata, in caso contrario, come dice cheti, o hai qualcuno o è dura!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Cinpica il 9 gen 2012, 8:40

..
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda cheti il 9 gen 2012, 12:10

silvia73 ha scritto:>
> P.s. Cinzia, nella nostra piscina ci sono seggioline e box dove le mamme
> mettono i loro piccoli mentre si lavano e si preparano, e c'è sempre
> qualche altra mamma che dà loro un'occhiata, in caso contrario, come dice
> cheti, o hai qualcuno o è dura!!
beh la presenza o meno di sdraiette nel nostro caso era del tutto irrelevante: non ci stava assolutamente!!!!! :D

Cinpica ha scritto:
> ... spero che abbiano pensato anche a spogliatoi a
> misura di mamma e bimbi!


Se la vivacità di cui parli è quella che conosco bene io... se anche gli spogliatoi sono dotati di sdraiette...mica penserai che ci stia? Giulio mai mai mai stato! Se anche la leghi troverà il modo di ribaltarsi... meglio lasciarla libera a quel punto ed essere pronte alle corse! :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Misia il 9 gen 2012, 12:18

:lol: caspita io non riesco neanche ad immaginarmi questa cosa...
io andavo nello spogliatoio con i due bambini e due ovetti... asciugavo e vestivo loro, poi li legavo agli ovetti e vestivo me. Loro nel frattempo urlavano e si agitavano ma di certo non avevano forza nè capacità di ribaltarsi :shock:
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda cheti il 9 gen 2012, 12:37

Misia ha scritto:
> :lol: caspita io non riesco neanche ad immaginarmi questa cosa...
> io andavo nello spogliatoio con i due bambini e due ovetti... asciugavo e
> vestivo loro, poi li legavo agli ovetti e vestivo me. Loro nel frattempo
> urlavano e si agitavano ma di certo non avevano forza nè capacità di
> ribaltarsi :shock:

Giulio è riuscito a ribaltarsi con tutto l'ovetto da tanto era agitato... uno spavento... e si è pure buttato giù dal lettino con barre un paio di volte... dal lettino mi pare intorno agli 8/9 mesi... dall'ovetto si è catapultato prima... Ho quindi sempre preferito lasciarlo libero: decisamente meno pericoloso.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda cheti il 9 gen 2012, 15:03

Misia ha scritto:
> :lol: caspita io non riesco neanche ad immaginarmi questa cosa...
> :shock:
Aspetta che non vorrei essere fraintesa.
E' chiaro che non ho generato un "Ercole". E' sicuro che un modo di tenerlo sull'ovetto c'era. Tirare bene bene le cinture si da legarlo strettissimo a mò di salsicciotto, mettere l'ovetto in posizione sicura, incastrato in un qualche modo ad esempio. Mettermi i tappi alle orecchie si da non sentire le urla disumane, farmi doccia e capelli. Toglierlo dall'ovetto ed aspettare che smettesse di sussultare causa pianto prolungato e grande agitazione e asciugarlo dal sudore. E poi andare in auto dove legarlo nuovamente (in auto l'ho sempre ovviamente legato.)

Ognuno chiaramente sceglie e segue una linea. Quella non è la mia. :D
Il fatto che il bambino voglia esplorare è cosa molto positiva. Impedirglielo in quel modo equivale a dirgli forte e chiaro: NON DEVI ESPLORARE. E non l'ho mai voluto assolutamente fare. Per cosa poi? Una mia doccia, i capelli fatti e la crema idratante?
Ovvio che non lo lascio esplorare lungo la statale lungo le ore di traffico di punta, e che non lo lascio esplorare disfando il borsone di altri (voglio insegnargli il rispetto ovviamente), ne gli lascio mettere a soqquadro gli scaffali del supermercato (non vado assieme a lui appunto). Arriva l'età in cui hanno chiaro il concetto del rispetto (se insegnato appunto). Mi auguro che non arrivi mai l'età in cui cessano di voler esplorare: la curiosità è il motore di tutto!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda cheti il 9 gen 2012, 15:03

Misia ha scritto:
> :lol: caspita io non riesco neanche ad immaginarmi questa cosa...
> :shock:
Aspetta che non vorrei essere fraintesa.
E' chiaro che non ho generato un "Ercole". E' sicuro che un modo di tenerlo sull'ovetto c'era. Tirare bene bene le cinture si da legarlo strettissimo a mò di salsicciotto, mettere l'ovetto in posizione sicura, incastrato in un qualche modo ad esempio. Mettermi i tappi alle orecchie si da non sentire le urla disumane, farmi doccia e capelli. Toglierlo dall'ovetto ed aspettare che smettesse di sussultare causa pianto prolungato e grande agitazione e asciugarlo dal sudore. E poi andare in auto dove legarlo nuovamente (in auto l'ho sempre ovviamente legato.)

Ognuno chiaramente sceglie e segue una linea. Quella non è la mia. :D
Il fatto che il bambino voglia esplorare è cosa molto positiva. Impedirglielo in quel modo equivale a dirgli forte e chiaro: NON DEVI ESPLORARE. E non l'ho mai voluto assolutamente fare. Per cosa poi? Una mia doccia, i capelli fatti e la crema idratante?
Ovvio che non lo lascio esplorare lungo la statale lungo le ore di traffico di punta, e che non lo lascio esplorare disfando il borsone di altri (voglio insegnargli il rispetto ovviamente), ne gli lascio mettere a soqquadro gli scaffali del supermercato (non vado assieme a lui appunto). Arriva l'età in cui hanno chiaro il concetto del rispetto (se insegnato appunto). Mi auguro che non arrivi mai l'età in cui cessano di voler esplorare: la curiosità è il motore di tutto!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda mira il 9 gen 2012, 15:26

La piscina con i bimbi è massacrante, anche con uno e tu non entri in acqua, ma a loro fa benissimo. Come affrontare il momento della doccia dipende dall'accompagnatore del bambino, c'è chi si lava alla meglio (come ho capito fa Cheti), chi non si lava proprio e chi se ne frega dell'educazione e li fa scorrazzare a destra e sinistra ed esce dalla doccia profumata e oliata. E magari protesta se qualcuno riprende il figlio. Per un certo tempo ho portato la mia bimba a dei corsi, ma non sopporto le mamme che ti passano avanti alla doccia, lasciano le bottiglie vuote dappertutto e soprattutto spostano la tua borsa per far posto a il loro borsone svuotato.
Tutti i bambini sono "agitati" non è questione di prematurità, Emma non è prematura ma quando usciamo dalla piscina (frequenza libera) è eccitatissima, si vuole lavare vestire asciugare i capelli da sola e guai a toccarla. Tornati a casa fa i compiti con la stessa eccitazione.
Oggigiorno non ci sono più le briglie che esistevano alcuni decenni fa. Con tutti gli stimoli che ci sono ovunque, è difficile tenere un bambino piccolo legato nell'ovetto e simili. Emma è riuscita a cadere dal carrello del super a 11 mesi per prendere un pacco di pasta, al pronto soccorso sono stata trattata io da madre degenere e lei come una bimba da tenere legata.
Ultima modifica di mira il 9 gen 2012, 15:50, modificato 1 volta in totale.
mira
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 mar 2010, 13:25

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Cinpica il 9 gen 2012, 15:42

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Cinpica il 9 gen 2012, 15:50

mira ha scritto:

> Tutti i bambini sono "agitati" non è questione di prematurità,
Che sia questione di indole e non di prematurita' e' molto probabilmente vero. Che tutti i bambini siano "agitati"... Non so! La mia e' semprela piu' agitata di tutti quando ci troviamo con altri bimbi.
Cinpica
 

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda mira il 9 gen 2012, 15:52

I nostri ci sembrano sempre più agitati degli altri, siamo noi che ci "vergognamo" :mrgreen: .
mira
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 mar 2010, 13:25

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Misia il 9 gen 2012, 16:06

. E non l'ho mai voluto
> assolutamente fare. Per cosa poi? Una mia doccia, i capelli fatti e la crema
> idratante?

Mi fai passare per una che lo fa? :lol:
no sono sicura che non intendevi quello... però volevo dire che io li lego quando è necessario che stiano in sicurezza (ora no - tranne che in auto ovviamente, non ci sarebbe modo, ma a otto mesi sì) e non la vedo come una cosa disumana. Io mi vestivo (naturalmente senza fare la doccia nè altro - d'altro canto neanche ora mi posso permettere di fare la doccia se non c'è nessun altro) e poi ce ne andavamo tutti.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda cheti il 9 gen 2012, 22:36

Misia ha scritto:
> . E non l'ho mai voluto
> > assolutamente fare. Per cosa poi? Una mia doccia, i capelli fatti e la crema
> > idratante?
>
> Mi fai passare per una che lo fa? :lol:
> no sono sicura che non intendevi quello...


Assolutamente no. Sinceramente non mi sono proprio posta la questione, se la facevi o meno la doccia intendo.

Dicevi che non riuscivi ad immaginare la scena, beh ci ho pensato su: è chiaro che se uno vuole tenere legato in un ovetto un bambino sia pur agitatissimo, riesce a farlo. Giulio era libero nello spogliatoio-e di conseguenza io non facevo la doccia- per una mia scelta, dettata ovviamente dal carattere di mio figlio. Perchè il carattere conta.
Io pure, considerati i miei soli figli, potrei dire che non riesco ad immaginare bambini patatoni. Però li immagino, tanto più che mi capita di incontrarne: in piscina c'è un bellissimo bambinone nato a termine, proprio bello fra parentesi. La mamma lo lascia nell'ovetto, con la testolina sotto il phon. Va nella stanza adiacente a farsi la doccia. Il bambino se ne sta lì tranquillissimo senza muovere nemmeno un mignolo e intanto i suoi capelli si asciugano. Beh non lo so, doveri averlo per figlio per saperlo, però ecco.. se avessi un figlio così probabilmente pure io lo lascerei legato nell'ovetto e andrei a far la doccia, d'altronde lui è contento di starsene lì immobile, altrimenti se ne lamenterebbe no?

Comunque il succo del discorso che volevo fare a Cimpica è che la piscina con un bambino particolarmente vivace è particolarmente stancante sì, ma per la mamma.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Barbara&Elena il 9 gen 2012, 23:00

Cinpica ha scritto:
> Grazie per le dritte. Cerchero' di informarmi bene sulle piscine in zona,
> soprattutto per gli orari, visto che lunedi rientro al lavoro, pero' ancora
> ad orario ridotto. Alle 14 dovrei riuscire ad uscire. Ce n'e' una
> nuovissima dove so che c'e' una vasca molto grande apposto per fare
> acquaticita' con i neonati, spero che abbiano pensato anche a spogliatoi a
> misura di mamma e bimbi!

anch'io stavo valutando l'idea di fare piscina con Elena. Da noi fanno i corsi di sabato mattina, comodo come orario! Però la nostra piscina (dove abito c'è solo quella, le altre sono a km di distanza...) non ha spogliatoi molto a misura di mamma e bimbo... difatti è sempre il delirio nello spogliatoio quando ci sono i corsi. Non avevo riflettuto su questo... Elena è un po' più patatona, nel senso che non si ribalterebbe con l'ovetto ecc... però ODIA essere legata o lasciata sola un attimo, fa degli strilli pazzeschi... e senza legarla cadrebbe da un lato o in avanti, perché non sta ancora seduta bene al 100%... mmm... effettivamente dovrei ingaggiare un aiuto per lo spogliatoio, non tanto per farmi una doccia (chi se ne frega! me la posso fare a casa), quanto invece per asciugarmi (con sto freddo se esco umida mi prende come minimo un accidente!)

> In questi giorni ho osservato molto Alice, che tra l'altro e' in piena fase
> di ansia da separazione (in linea perfetta con l'eta' anagrafica in questo
> caso... :roll: ...che culo!). Quando qualcosa le interessa, riesce anche a
> stare concentrata per 15 minuti a giocare. Mi pare un buon tempo per una
> piccolina cosi'...poi ovviamente riparte immediatamente a tutta velocita'.

Quello (ovvero ansia da separazione) l'ho notato anch'io ultimamente, quando mi capita di uscire per fare commissioni senza d lei e la lascio a mia madre. E' quindi una caratteristica in linea con l'età anagrafica? Interessante, non lo sapevo.

E aggiungo una cosa che non c'entra molto con l'argomento: ma siete bellissime nella foto nuova dell'avatar!!!!! Effettivamente Alice ha uno sguardo davvero birichino ;-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it