Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Attaccamento e distacco

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Attaccamento e distacco

Messaggioda Cinpica il 11 nov 2011, 13:58

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 12:10, modificato 2 volte in totale.
Cinpica
 

Re: Attaccamento e distacco

Messaggioda gabriella tolotti il 11 nov 2011, 14:07

Secondo me fai bene ad abituarla per gradi...si fa così anche con l'inserimento all'asilo. Vedrai che piano piano si abituerà, e poi è con la nonna, che conosce a cui vuole bene. Non c'è nessun motivo per autofustigarti.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Attaccamento e distacco

Messaggioda erika77 il 11 nov 2011, 16:30

Sono della stessa idea.... Melissa identifica mia madre e me quasi nello stesso modo a livello di confidenza e protezione. Sta più volentieri con lei che con il papà. Magari potessi avere il suo aiuto! Vive in un'altra città..... Inizia per gradi e con l'aiuto della nonna vedrai, sarà tutto più semplice. xxxxxxx
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Attaccamento e distacco

Messaggioda Barbara&Elena il 12 nov 2011, 16:59

Non sei la sola... Elena ha avuto un momento che prendeva il biberon solo da me, con la nonna e persino con il papà non mangiava più. Arrivavo io e mangiava normalmente. Allora ho capito che dovevo imparare a delegare un po' di più. Ora mangia di nuovo col papà - cerco di farla mangiare con lui quando lui è a casa, in modo che non lo faccia più solo con me - ed ha ricominciato a mangiare anche con la nonna - ma solo se non mi vede, altrimenti si dimena e vuole venire da me. Anch'io sono rimasta con lei il più possibile da quando è a casa, probabilmente per colmare il distacco della TIN. Non so ancora se ricomincerò a lavorare a gennaio - per me è ancora in dubbio se poter restare in azienda... non potendo più "girovagare" per l'europa come prima - ma mi sto ponendo comunque lo stesso tuo dilemma, perché anche se non rientrerò lì, la mia intenzione è comunque di lavorare e quindi di cercare eventualmente qualcos'altro. Ed il pensiero d staccarmi da lei anche per 6 ore non è per nulla facile.
Credo non sia facile per nessuna mamma... quindi ascolterò anch'io volentieri i consigli che le altre mamme vorranno darti.. ne ho molto bisogno anch'io. Ma, ripeto, credo che i nostri sentimenti ed il nostro atteggiamento sia normale..
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Attaccamento e distacco

Messaggioda mariateresa il 12 nov 2011, 22:35

Cinpica ha scritto: Conosce benissimo la nonna, anche perchè a settembre abbiamo passato un lungo periodo in campagna con lei, quando la vede arrivare la riempie di sorrisi, ma io devo rimanere nel suo raggio visivo, altrimento va in crisi.
Forse ho esagerato ed ora è troppo legata a me? Ditemi che è normale e capita a tutti i bimbi, prima che io cominci a fustigarmi anche per questo.
E anche, secondo la vostra esperienza, è opportuno cercare di abituarla per gradi, oppure è solo prolungare un momento che sara' comunque doloroso, quindi tanto vale un taglio secco e via...

Per la mia esperienza posso dirti che Francesca è passata da un attaccamento morboso a me, ad un atteggiamento molto più rilassato e tranquillo...anzi a dirla tutta, avolte sembra che non senta affatto la mia mancanza :mrgreen: .
Credo faccia parte della crescita questa maturazione, a prescindere assolutamente dal discorso-prematurità, che rischia a volte di farci solo sentire in colpa nel processo di "abbandono" (passatemi il termine) quando per tornare a lavorare dobbiamo affidare il piccolo/a a qualcuno...fai bene ad affrontare questo processo per gradi, soprattutto perchè si tratta di una persona di famiglia...nel mio caso è stato un taglio netto, a volte la sentivo piangere mentre scendevo da casa...o quando la lasciavo alla fisioterapista, ma poi si calmava dopo 5 minuti e ti posso assicurare che non si è trattato di un trauma....ci vuole solo un pò di pazienza, poi passa.
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia


Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it