Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

brufoletti sul viso... acne neonato o è solo il freddo?

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

brufoletti sul viso... acne neonato o è solo il freddo?

Messaggioda Barbara&Elena il 10 nov 2011, 15:46

ciao, volevo chiedere a voi mamme più esperte di me un consiglio: Elena da un pai di giorni ha dei brufoletti sul viso. al''inizio solo un paio e non ci avevo dato molta importanza, ma da ieri ne ha di più (circa 6-7) e soprattutto alcuni sono belli grossi (ma davvero grossi!) con tanto di alone rosso intorno. Subito ho pensato ad un'allergia (una settimana fa ha fatto aerosolo con pulmaxan e tra gli effetti collaterali c'è anche reazione allergica tipo dermatite) e ho chiamato la pediatra per sapere se potesse essere quello e cosa utilizzare eventualmente su questi brufoletti. Mi ha detto che potrebbe essere colpa del freddo (però mi sembra strano, perché non usciamo così tanto...) oppure della dentizione nel caso fossero vicino alla bocca (ma lei li ha sulle guancie e sulla fronte... uno bello groso proprio al centro che sembra un unicorno :mrgreen: ). In ogni caso mi ha detto di applicare solo crema idratante, ovviamente quella per bambini. A voi è successo così col freddo? Davvero il freddo può essere responsabile per questi "bubboni"? Non è che io non mi fidi della pediatra, però lei mi ha aiutato solo telefonicamente, non l'ha vista...
Tra l'altro tempo fa in una di quelle "guide per genitori" presa in biblioteca, avevo letto qualcosa anche a proposito dell'acne per neonati - ho provato a "googlare" qualcosa, però (anche se la descrizione è piuttosto azzeccata per il nostro caso) dovrebbe venire subito dopo la nascita, a quanto leggo.
Secondo voi posso stare tranquilla con la causa attribuita al freddo e con la "cura" a base di crema idratante?
Povera pulcina, sembra già un'adolescente alle prese con le crisi ormonali... :roll:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: brufoletti sul viso... acne neonato o è solo il freddo?

Messaggioda MammaSole il 10 nov 2011, 16:10

Io aspetterei qualche giorno per vedere come evolve. Anche a Maria Sole è capitato qualche volta, io avevo notato che di solito coincideva con episodi in cui aveva avuto mal di pancia oppure aveva mangiato qualcosa di strano, insomma associato ad una cattiva digestione.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: brufoletti sul viso... acne neonato o è solo il freddo?

Messaggioda Cinpica il 10 nov 2011, 17:52

Che io sappia l'acne neonatale viene solo nei neonati allattati con lm, per "colpa" degli ormoni materni. Elena non è allattata al seno, lo vedo difficile.
Cinpica
 

Re: brufoletti sul viso... acne neonato o è solo il freddo?

Messaggioda Barbara&Elena il 10 nov 2011, 19:16

MammaSole ha scritto:Io aspetterei qualche giorno per vedere come evolve. Anche a Maria Sole è capitato qualche volta, io avevo notato che di solito coincideva con episodi in cui aveva avuto mal di pancia oppure aveva mangiato qualcosa di strano, insomma associato ad una cattiva digestione.


Per ora mangia solo latte formulato, perciò non può essere legato al cibo - in questo senso è vero, Cinzia, non ci avevo pensato, non può essere acne! Aspettiamo qualche giorno.. nei giorni scorsi ha mangiato più del solito, può essere che sia effettivamente legato alla digestione. Vediamo...
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)


Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it