Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda vale il 9 set 2011, 7:20

Mondo gatto, è sparito il mio lunghissimo post in risposta a Alberto. Eh no, ora non ce la faccio a rifarlo, dopo provo.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda Barbara&Elena il 11 set 2011, 12:50

Pipi ha scritto: ma mi domando a cosa serve Battezzare i figli se poi non frequenteranno la Chiesa? si fa solo perchè tutti lo fanno?


per quanto mi riguarda non lo faccio perché lo fanno gli altri, altrimenti avrei seguito lo stesso iter anche per la formazione della mia famiglia (prima ci si sposa, poi si fanno i figli ecc...). Lo faccio perché nonostante negli ultimi anni non sia più praticante, sono comunque credente e non voglio impedire alla mia bimba di fare il suo percorso, come non è stato impedito a me (anche i miei non sono praticanti ma io andavo comunque a messa da sola da ragazzina, perché ne sentivo il bisogno, e mi è stata data la possibilità di farlo). Elena andrà a catechisimo in questo modo e potrà così avere la possibilità di scegliere. Se non ci potesse andare (e non battezzadola sarebbe appunto un recluderle questa strada) allora sì che verrebbe condizionata dal mio percorso. Lei è una persona a sé, non un prolungamento di me, non deve essere condizionata da me. Dandole questa possibilità, a mio parere, la rendo molto più libera da eventuali condizionamenti.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda vale il 11 set 2011, 13:07

Barbara, hai praticamente scritto quello che volevo dire io nel post che mi si è cancellato.
I figli non sono prolungamenti di noui, e hanno il diritto di avere tante possibilità. Smack.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda Barbara&Elena il 12 set 2011, 8:42

vale ha scritto:Barbara, hai praticamente scritto quello che volevo dire io nel post che mi si è cancellato.
I figli non sono prolungamenti di noui, e hanno il diritto di avere tante possibilità. Smack.


:wink:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda mira il 12 set 2011, 12:03

Con tutti gli scandali che ci sono nella loro comunità (non dico Chiesa, perchè la Chiesa siamo noi credenti) si fossilizzano su queste cose, secondo me può essere più credente uno che non è praticante che viceversa (io mi ritengo molto credente, ma non praticante, proprio a causa di queste cose) . Il Battesimo non deve essere rifiutato a nessuno, anzi può essere il momento per riavvicinarsi ai sacramenti, però così facendo allontanano tutti, altro che riavvicinarli. Se puoi cambia prete, i frati in genere sono più "moderni", fai celebrare a lui il rito e il prete-inquisitore fa da spettatore. Baci alla bimba e che Dio la benedica.
mira
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 mar 2010, 13:25

Precedente

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it