Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda Barbara&Elena il 7 set 2011, 12:18

Ebbene sì, il 18 settembre abbiamo deciso di battezzare Elena. Tutto bene fino a ieri sera. Mi cncedete un piccolo sfogo perché davvero da ieri sera sono agitatissima.. Allora, io e Nicola non siamo (ancora) sposati. Nel frattempo abbiamo deciso di battezzare Elena. Io non sono praticante e neppure Nicola ma ho comunque sempre mantenuto un certo "colloquio" con Dio e credo in certi valori cristiani. Molto meno però in una certa Chiesa ed è per quello che ho smesso di essere praticante, pur mantenendo il massimo rispetto per chi, come alcune persone che conosco e stimo,lo fanno. Detto questo, ieri sera avevao l'incontro con il prete per discutere de battesimo e presentare lamadrina. Mi aspettavo un po' di ramanzina. Diciamo che l'avrei preferita, perché invece il succo del discorso (tradotto in parole povere, perché invece è stato formulato in maniera molto più contorta e sottile) è il seguente:
1. non posso essere una buona guida cristiana per Ma mi inrtes

Elena perché non praticando ed essendo ragazza madre (per la Chiesa sono ragazza madre) non sono una vera cristiana. Non importa se uno crede nei valori cristiani, da solo non può farcela perché ha bisogno di qualcuno (un prete) che glieli interpreti.
2. inutile sposarci perché solo chi dimostra di essere praticante può accedere al matrimonio. La frase che ho sentito è questa "Inutile scalare una montagna se non si ha fiato, meglio rimanere sul prato a fare le capriole". Rcevuto. Faremo matrimonio civle allora...
3. un buon cristiano non è solo credere in Dio e nei valori di amore e solidarietà o metterli in pratica perché anche un buddista o un mussulmano può farlo. Il tutto seguito da una lezione di teologia fuori dalla mia portata, resa più concreta dal seguente esempio "come a scuola, uno intelligente che non studia sarà sempre meno di uno non intelligente che studia". Frase che non condivido per NIENTE (in quanto ex insegnante nonché figlia di genitori che non hanno studiato ma che sono molto più colti di gente che ha imparato tutto a memoria! La cultra ha tante sfaccettature, non ci sono solo le nozioni scolastiche). Ma lì ero già stanca di ribadire e gli ho dato ragione per chiuderla lì.

Parlando poi dell'amore per i figli, mi ha detto che l'amore delle madri in realtà è possesso e che tante volte le coppie scoppiano per colpa di questo atteggiamento delle mamme. Ma che ne sa d me e di nostra figlia? Di quello che abbiamo passato? Di qello che c'è tra me e Nicola?

Insomma, il tutto è durato 2 ore durante le quali mi domandavo ma che ci faccio qua? perché vego giudicata? io detesto giudicare gli altri perché ora vengo giudicata io e la mia famiglia?". Ad un certo punto vlevo dire"mandiamo a monte tutto, Elena si battezzerà da grande ed amici come prima!". Però non me la sono sentita, avrei dato un dispiacere al resto della mia famiglia che ci tiene anche più di me... Alla fine il battesimo ci sarà anche se, come ci è stato fatto notare, alcuni preti non battzzano i figli dei non praticanti (o dei conviventi?), mentre lui vuole rischiare ( :shock: :!: ) per seguire il passo coi tempi anche se sa che può essere un rischio ( :?: :?: :?: )
Forse il prete voleva solo provocarmi per portarmi sulla retta via, ma io appena è uscito mi sono sentita malissimo, avevo male allo stomaco per il nervosismo accumulato e sono scoppiata in lacrime. Invece di essere incoraggiata a riprendere un certo cammino mi sono sentita giudicare incapace di poterlo fare. Allora io e Nicola ci siamo guardati ed il risultato è che lui non ne vuole più sapere di sposarci in Chiesa (lo faremo davanti al sindaco, che è pure simpatica!) ed io sto meditando se diventare protestante!!!
Scherzi a parte (ma quello del diventare protestante è un'idea che ogni tanto mi segue, specialmente dopo il tempo passato in Germania), non mi sembra normale che la reazione dopo un incontro che dovrebbe essere di avvicinamento sia invece di allontanamento. Non capisco perché me la sono messa così a cuore, forse perché sono ancora debole dal punto di vista emotivo e una piccola cosa può scatenare una reazione più grande.
Mi chiedevo se qualcuna di voi che come me vive da malandrina ha avuto un'esperienza simile. Così, giusto per condividere! e magari mi aiuta ad interpretarlo.
Un abbraccio e... come al solito, scusate i miei "sclero" :roll:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda cinzia.c76 il 7 set 2011, 13:23

Ciao Barbara, anche noi come voi viviamo nel peccato, conviventi non sposati, credenti ma non praticanti. Noi abbiamo battezzato Adele a febbraio, e la settimana prima del battesimo abbiamo avuto l'incontro con il prete e con tutte le altre famiglie che battezzavano i bambini. Eravamo in 7 famiglie, di cui 1 sola sposata, 1 intenzionata a sposarsi (noi) e tutte le altre che non ci pensavano proprio! Il prete, nonostante l'età, è stato bravo, non si è scomposto, e quando noi abbiamo comunicato l'intenzione di sposarci si è illuminato e ha usato parole bellissime che non sto qua a ripetere.
Tuttociò per dire, che dipende tanto da chi ti trovi davanti. Il vostro prete dice per stare al passo coi tempi battezzerà vostra figlia,ma in realtà non mi sembra molto modernizzato!! Sarebbe stato meglio se avesse deciso di non battezzarla o se si fosse comportato come ad esempio il nostro prete.
Fregatene di ciò che ti ha detto, oppure cambia chiesa. Troverai sicuramente un altro prete disposto a battezzare vostra figlia senza fare polemica!
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda vale il 7 set 2011, 14:34

beh sì, mi sa tant che dipenda dal prete.

Io mi sono sposata con il rito luterano perché sono la terza moglie, il prete era una donna, e il prete cattolico, invitato, non é venuto.

Ma un altro prete Love l'ha battezzato (cattolicamente). Anche se ora Love si è intestardito a andare al catechismo luterano. E va' beh, ogni informaione è ben gradita.

Cambia prete!!!
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda stefaniabovo il 7 set 2011, 14:38

vale ha scritto:Cambia prete!!!


Condivido pienamente!!!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda chicca77 il 7 set 2011, 14:50

condivido anche io.....
cambia prete....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda Chiara_78 il 7 set 2011, 17:18

Condivido anch'io: cambia prete!
Se lui è veramente un uomo di Dio, non doveva permettersi di dire le cose che vi ha detto!
Gesù ha detto tratta il prossimo tuo come te stesso. Non è bello giudicare gli altri, in nessun caso, peggio che mai se questi stupidi e retrogradi giudizi arrivano da un prete. Un uomo che dovrebbe essere al di sopra di tutto e che mai, per nessun motivo, dovrebbe giudicare gli altri.
Un uomo che dovrebbe essere un consigliere e un confidente (per chi ha voglia di andare a confidarsi con lui), un uomo con il quale parlare e sfogarsi nei momenti peggiori. E non uno che giudica il comportamento degli altri.

Scusa se mi sono accalorata. Io sono una delle note stonate, sono sposata dal 2006 con rito cattolico ed abbiamo Battezzato Rebecca in Chiesa, con rito cattolico a settembre 2010. Mio marito è un po' più praticamente di me. Io insomma... diciamo che ho un dialogo aperto con Dio, ma che non sono così praticamente come vorrebbero che fossi mio marito e i miei suoceri (loro hanno fatto sposare la figlia, un matrimonio ripatore, perchè era rimasta incinta). Scusa l'O.T.

Questo è un messaggio di Rebecca solo per te... non chiedermi cos'ha scritto... è un codice che ancora io non ho imparato...
ccccccccccddddddddddddaaaaaaeeeee888888888888 YU zbb
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda federica il 7 set 2011, 18:20

cambia prete.

io l'ho fatto per molto molto meno...
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda Karu il 7 set 2011, 19:08

Hai trovato un prete sopravvisuto al Medioevo?

Penso sia in cima alla lista dei preti più bigotti che esistono. Uno di quei preti che allontanano i giovani dalla Chiesa.

Anche io credo in Dio e nei valori Cristiani ma non pratico (pochissimo, Natale, Pasqua... e pochissimo altro) ma non nella Chiesa ed in tanti suoi "dipendenti". Con tutto il rispetto per i preti che non rientrano nel mio modo di vedere, male, la Chiesa ma che sono onesti e delle grandi persone.

In ogni caso, per non andare fuori argomento, hai beccato il prete moralista che, perdonatemi, non capisce niente. Francamente credo che Dio la pensi in modo totalmente diverso e che il prete che hai trovato debba cambiare mestiere o fare un "corso di aggiornamento".

Trova il modo di cambiare prete. ;)

P.S. Noi Battezzeremo Alessia il 18 Settembre :)
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda Cinpica il 7 set 2011, 19:43

Il mio parroco ha 82 anni.
E' unadelle persone piu' moderne che conosco.
Noi abbismo convissuto prima di sposarci e lui non ha fatto una piega.
Cinpica
 

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda lu&denise il 7 set 2011, 21:08

bhe ma..mica è tanto facile eh cambiare prete..almeno qui!
per potermisposare inun'altra chiesa,con un'altro prete(xè questo è una serpe...ha una testa...non ha nulla del prete!!) dovevo avere l'autorizzazione sua!!infatti siamo scesi a compromessi :roll: ,io ho potuto sposarmi nella chiesetta che volevo io,se però lui veniva a concelebrare la messa...
idem il battesimo!lui il battesimo lo fa solo 1 volta all'aano(ok,va bhe che qui la nascita di qualc è quasi un miracolo :lol: ) x il santo patrono del paese e dopo che ilbimbo ha compiuto un anno....a me nn stava molto bene,volevo farlo prima..ma nada!ho avuto la grazie che visto la situazione della nascità prematura,le difficoltà acc...mi ha battezzato insieme ad alex anche denise che era da poco uscita dall'ospedale....alex c'è andato camminando :lol:
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda hormiai76 il 7 set 2011, 23:48

Salve,
voglio fare la voce stonata del coro, si dice così :?:
Anche se fosse il prete più progressista del mondo sempre un prete è! Se hai fortuna trovi quello che non ti fa il sermone, ma quello che ha detto, in generale, lo condivido.
Non vi siete sposati in chiesa né ne avete voglia... che problema c'è, e mica casca il mondo! Ma il prete forse voleva un poco di coerenza, ossia, se volete fare il battesimo solo perché la famiglia vuole... non lo fate! Ma mandateli a quel paese, non perdete tempo tra un sermone ed un altro, viva il sindaco che è pure simpatica :!: :!: :!:
Io penso che il ragionamento del prete è: "Non vi siete sposati perché non credete nel matrimonio, quindi non credete nemmeno nella famiglia, quindi ora volete il battesimo solo perché siete sotto pressione, non perché volete formare una famiglia cristiana..."
Se non credi nella struttura della chiesa e nei suoi rappresentanti (e va bene, confesso che questo Papa nemmeno a me piace e non mi piacciono i preti che sono rimasti al Medioevo), perché cerchi il loro consenso :?:
Il matrimonio, come pure il battesimo, è un sacramento e quindi i preti se la prendono quando due persone convivono o hanno figli senza essere sposati.
Sarò forse meno cristiano che tutti voi messi insieme (che peccatore che sono :twisted:), ma che ci posso fare :?:
Ora sono preparato per il linciaggio pubblico :mrgreen:
Alberto e Fanny genitori di
  • Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
  • Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009
http://piccolaada.blogspot.com/
ImmagineImmagine
Avatar utente
hormiai76
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 ago 2009, 16:38
Località: Cerdanyola del Vallès - Barcellona - Spagna

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda Cinpica il 8 set 2011, 2:19

hormiai76 ha scritto: Ma il prete forse voleva un poco di coerenza, ossia, se volete fare il battesimo solo perché la famiglia vuole... non lo fate! Ma mandateli a quel paese, non perdete tempo tra un sermone ed un altro, viva il sindaco che è pure simpatica :!: :!: :!:


Su questo sono d'accordi con te.
hormiai76 ha scritto:Il matrimonio, come pure il battesimo, è un sacramento e quindi i preti se la prendono quando due persone convivono o hanno figli senza essere sposati

Io distinguerei tra matrimonio e battesimo. Io genitore, secondo me, posso avere una fede traballante o non averla per nulla, ma posso cmq chiedere x mio figlio il dono della fede (questo fanno i genitori nel battesimo), scegliendo un padrino ed una madrina capaci di accompagnare il bimbo in questo cammino. La Chiesa dovrebbe sempre accogliere un nuovo membro, non respingerlo, specie se si tratta di un piccolino!
Cinpica
 

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda briseida il 8 set 2011, 10:02

Ma in realtà non lo ha respinto, infatti ha detto che rischierà!

Qui a Catalogna è molto abituale avere figli senza essere sposati o sposarsi al comune, ma queste coppie (noi abbiamo tanti amici in questa situazione) non chiedono il battesimo per i suoi figli. A me sembra abbastanza strano fare diversamente, considerando poi che il battesimo è forse el sacramento più importante di tutti, in cui uno accetta la fede cristiana ed entra nella Chiesa. In realtà penso che dovrebbe farsi da adulto e consapevolmente. È un tema molto complicato e non credo de avere un linguaggio abbastanza rico per sprimere tutto quello che penso, ma in sintesi è questo.

Sul giudicare o meno, il prete è una persona con le sue idee, mica un santo, e poi deve fare la funzione di guida spirituale. Ogniuno la fa come può, ma sono convinta che tutti giudichiamo gli altri in qualche modo (di parola, di pensiero...).

Detto questo, devo dire che io sono credente ma non praticante, non perchè non mi fidi della istituzione (la istituzione la fanno le persone e sono convinta che c'è di tutto) se no perchè quando vado a messa non sento niente ed alla fine mi annoio...
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda Barbara&Elena il 8 set 2011, 12:24

Cinpica ha scritto:Io distinguerei tra matrimonio e battesimo. Io genitore, secondo me, posso avere una fede traballante o non averla per nulla, ma posso cmq chiedere x mio figlio il dono della fede (questo fanno i genitori nel battesimo), scegliendo un padrino ed una madrina capaci di accompagnare il bimbo in questo cammino. La Chiesa dovrebbe sempre accogliere un nuovo membro, non respingerlo, specie se si tratta di un piccolino!


in effetti era quello che pensavo io! in ogni caso, non ho mai spesso il mio "colloquio personale" con Dio, specialmente ultimamente, ma questo è un altro discorso e capisco il punto d vista di un uomo di Chiesa. Quello che non capisco è il dare per scontato che io e Nicola non siamo adatti per sposarci in Chiesa, solo percé fino ad ora non siamo stati praticanti. Ma che ne sa? magari uno potrebbe cambiare... ma in questo caso ha dato una piccola spinta in direzone opposta. Tra l'altro mi è tornata alla mente una reminescenza di storia moderna: il matrimonio in Chiesa con i testimoni ecc, quind il rito che conosciamo noi, è stat introdotto dal Concilio di Trento, quindi nel XVI secolo, epoca piuttosto modena se si considera la storia della Chiesa, e fu introdotto all'epoca in questa formula in modo da poter meglio controllare chi sposava chi. D'altra parte il clero all'ora era parte di una società aristocratica che voleva mantenere un controllo sulle varie discendenze e parentele.

Va beh, comunque non ha respinto la piccolina... anche se forse sarebbe stato più coerente dopo tutto il discorso.
Cambiare prete non è facile, ne abbiamo 2 qui e l'altro ha rifiutato di battezzare i bimbi di coppie non sposate.

Forse è vero che il battesimo si dovrebbe fare da adulti, era così nella Chiesa delle origini ed è così che fece Gesù. In effetti l battesimo dei bimbi piccolissimi fu introdotto successivamente, a causa della forte mortalità infantile per timore che i piccoli rimanessero poi confinati nel limbo. Ho riflettuto sull'opportunità di lasciare Elena libera di decidere da adulta. D'altra parte però battezzandola le darò l'opportunità di frequentare a suo tempo il catechismo e di fare la prima comunione se lo vorrà. Non battezzandola le precluderei questa possibilità. Ho amiche che si sono battezzate da adulte, però non sempre sono state felici di quella condizione, che è comunque ancora molto rara. Ci ho riflettuto e ho deciso che è giusto che possa frequentare il catechismo per ricevere un'educazione cristiana da chi saprà spiegarle certi valori meglio d me. Poi da grande sarà lei a decidere che fare con i "doni" ricevuti.

vale ha scritto:beh sì, mi sa tant che dipenda dal prete.

Io mi sono sposata con il rito luterano perché sono la terza moglie, il prete era una donna, e il prete cattolico, invitato, non é venuto.

Ma un altro prete Love l'ha battezzato (cattolicamente). Anche se ora Love si è intestardito a andare al catechismo luterano. E va' beh, ogni informaione è ben gradita.

Cambia prete!!!


eh, allora vado anch'io con Love al catechismo luterano:-)

Chiara_78 ha scritto:Condivido anch'io: cambia prete!
Se lui è veramente un uomo di Dio, non doveva permettersi di dire le cose che vi ha detto!
Gesù ha detto tratta il prossimo tuo come te stesso. Non è bello giudicare gli altri, in nessun caso, peggio che mai se questi stupidi e retrogradi giudizi arrivano da un prete. Un uomo che dovrebbe essere al di sopra di tutto e che mai, per nessun motivo, dovrebbe giudicare gli altri.
Un uomo che dovrebbe essere un consigliere e un confidente (per chi ha voglia di andare a confidarsi con lui), un uomo con il quale parlare e sfogarsi nei momenti peggiori. E non uno che giudica il comportamento degli altri.

Scusa se mi sono accalorata. Io sono una delle note stonate, sono sposata dal 2006 con rito cattolico ed abbiamo Battezzato Rebecca in Chiesa, con rito cattolico a settembre 2010. Mio marito è un po' più praticamente di me. Io insomma... diciamo che ho un dialogo aperto con Dio, ma che non sono così praticamente come vorrebbero che fossi mio marito e i miei suoceri (loro hanno fatto sposare la figlia, un matrimonio ripatore, perchè era rimasta incinta). Scusa l'O.T.

Questo è un messaggio di Rebecca solo per te... non chiedermi cos'ha scritto... è un codice che ancora io non ho imparato...
ccccccccccddddddddddddaaaaaaeeeee888888888888 YU zbb


grazie Rebecca :-) posso dirlo anche ad Elena? :-)
Chiara, da quello che hai scritto tu sei una delle persone praticanti che reputo veramente cristiane e coerenti! magari tutti fossero come te... verrebbe più voglia di frequentare la chiesa..

un abbraccione a tutte quante / tutti quanti!!! grazie a tutti (anche alle note fuori dal coro, servono anche quelle per riflettere!).
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: battesimo della bimba quando i genitori non sono sposati

Messaggioda Pipi il 8 set 2011, 15:39

Anche io penso che il sacerdote cercasse un pò di coerenza, ma anche a me non piacciono molto i l ritorno"al medioevo" che ha la Chiesa in questo periodo, il nostro Parroco fa persino la Messa spalle alla gente. Penso che tutto questo allontani le persone, ma mi domando a cosa serve Battezzare i figli se poi non frequenteranno la Chiesa? si fa solo perchè tutti lo fanno?
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Prossimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it