Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Di battesimi comunioni cresime e matrimoni

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Di battesimi comunioni cresime e matrimoni

Messaggioda Silvia il 18 mar 2011, 14:19

solestellato ha scritto:
Cinzia ha scritto:Mmm, Sere ed Agnese vogliono Chica anche a dormire... Nemmeno sabato sera?

e non solo....notizia dell'ultima ora (domenica al catechismo)...sabato 7 maggio Chica sarà tutto il giorno in ritiro con la parrocchia in vista della comunione :twisted:



Ok saro' blasfema boh.. ma ci si deve andare per forza???

Uno puo' sempre dire che ha un matrimonio in quel giorno...Non credo che nn ti facciano fare la comunione perchè quel sabato non vai in ritiro..

Scusate magari ho detto una stupidaggine, non essendo esperta...

p.S. Io ve lo dico cgiaramente, non credo proprio che farò fare la comunione a Ric.. Trovo tutto questa una terribile esagerazione.
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: MEETING MAGGIO 2011 -elenco partecipanti pag. 6

Messaggioda gabriella tolotti il 18 mar 2011, 15:20

La penso fondamentalmente come te Silvia.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: MEETING MAGGIO 2011 -elenco partecipanti pag. 6

Messaggioda Lu il 18 mar 2011, 20:45

La cosa non mi riguarda assolutamente però...
Giustamente Silvia ha rilevato che non è obbligatorio fare la Prima Comunione, però chi decide di farla mi pare ovvio debba avere un minimo di preparazione spirituale, sennò è un gesto proprio vuoto.
Posso dire poi che mentire a un sacerdote (e soprattutto indurre una bambina a farlo) mi sembra proprio brutto?
La persempreatea Lu
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: MEETING MAGGIO 2011 -elenco partecipanti pag. 6

Messaggioda vale il 18 mar 2011, 21:24

Ehm, Lu, ammetto di avere pensato la stessa cosa, ma appunto, essendo (o credendo di essere) superpresempreatea, non ho osato.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: MEETING MAGGIO 2011 -elenco partecipanti pag. 6

Messaggioda vale il 18 mar 2011, 21:29

Aneddoto: io ho costretto il miglior amico di mio padre, povero lui, sacerdote (mio padre era risaputamente un bel mangiapreti e loro si prendevano in giro, becavano, facevano dispetti da quando erano compagni di scuola) a battezzare Love col rito cattolico.

Lui ha detto che non voleva sapere che eravamo sposati con rito luterano, che Peter era divorziato tre volte ... povero lui.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: MEETING MAGGIO 2011 -elenco partecipanti pag. 6

Messaggioda solestellato il 19 mar 2011, 14:35

Mi ritrovo ad essere d'accordo con Lu :mrgreen:
Ritengo che gran parte di ciò che gira attorno a certe "cerimonie" sia esagerato... ma non è questo il luogo per affrontare certi argomenti e di esternare certe idee :roll: non volendo con questo essere fraintesa....
Penso comunque che, se mia figlia mi chiede di voler fare la prima comunione (naturalmente, non totalmente per propri convincimenti religiosi, ma anche perché tutte le amichette della classe vanno a catechismo e si preparano per la comunione) non ho alcun diritto di impedirglielo.
Soprattutto se come me non sei atea, sei credente,anche se assolutamente non praticante. In altre parole come fai a dire ora che deciderai per tuo figlio se fare o meno la comunione o la cresima? Posso capire decidere per loro se battezzarli o meno (lo potranno fare da adulti o meno) sulla base dei tuoi convincimenti religiosi....ma quando iniziano ad essere un pò più grandicelli, non puoi non tenere in considerazione la loro "volontà".
A parte tutto ciò da qui a fine maggio è una grande rottura :lol: :twisted:
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: MEETING MAGGIO 2011 -elenco partecipanti pag. 6

Messaggioda Lu il 19 mar 2011, 15:27

Soleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee non ci posso credere!
:mrgreen:
Credo che sia giusto dare ai nostri figli sempre la maggior possibilità di scelta possibile.
Parlando di religione alla base ci deve essere almeno la conoscenza della medesima.
Peraltro pure per gli atei niente va sprecato, per dire il programma di filosofia di quarta non può essere affrontato se non si hanno almeno i fondamentali (l'anno scorso in effetti l'unica che capiva Pascal era la Testimone di Geova).
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: MEETING MAGGIO 2011 -elenco partecipanti pag. 6

Messaggioda Silvia il 20 mar 2011, 15:01

Ragazze... è che trovo che attorno alla comunione ci sia una richiesta di soldi eccessiva...

E la cerimonia, i soldi per il vestito, l'offerta alla chiesa..Non so..
E poi le continue pretese..i ritiri...gli incontri... per fare cosa? Imparare a memoria storie che neanche si capiscono a questa età??

Scusate eh..ma quando ho fatto io la comunione ci credevo davvero, avevamo un parroco semplice (ora è un missionario in Africa) che ci spiegava davvero tutte le cose e non ci ha insegnato neanche una preghiera!!! Ci diceva che la vera preghiera viene da noi stessi... Ho fatto un solo giorno di ritiro e non credo di avere avuto una preparazione minore di quella che si fa oggi in 2 anni!!!!! Ci impose di scegliere il vestito a tunica di cotone che costava pochissimo invece di quelli "da sposa" che usavano a quei tempi (ora non so) le bambine.. E avevamo una semplice croce di legno come catenina

Insomma, ci ha davvero insegnato cosa è la fede...non è la pappardella che si sente durante la messa e che si ripete come un automa..

Credo che conti la qualità non la quantità.

Ohh sia chiaro è la mia idea e tanto non ci si può fare niente...Non siamo noi i responsabili del clero :D
Speriamo che cambi tutto per quando Ric arriverà a 9 anni...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: MEETING MAGGIO 2011 -elenco partecipanti pag. 6

Messaggioda vale il 20 mar 2011, 15:36

Ussignor. Silvia mi tirerai un antema, lo sento incombere sul mio capo ma ... tu che ne sai di come è il sacerdote di Federica? Povero, dagli una possibilità :mrgreen: :mrgreen:

Ma cosa mi tocca fare aHAHAHAH.

Un abbraccio.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: MEETING MAGGIO 2011 -elenco partecipanti pag. 6

Messaggioda Silvia il 20 mar 2011, 15:37

Ma io non ce l'ho con il sacerdote di federica! :) :)

Dico in generale..come vanno le cose...
ma credo di essere stata fortunata io ad avere un parroco che non ci ha insegnato neanche il padre Nostro!!! :)
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: MEETING MAGGIO 2011 -elenco partecipanti pag. 6

Messaggioda silvia73 il 20 mar 2011, 15:43

A Bobbio vale ancora la regola della semplicità e della spesa contenutissima (dai fiori, pochi, alle foto, poche e fatte da qualche papà ecc...), il saio bianco uguale per tutti, la croce in legno.
Quando andrea ha fatto la comunione daniele era in tin, figuriamoci che voglia avevo di fare le cose in grande.....ho delegato le mie amiche in tutto e per tutto, ho pagato quel che dovevo, ho comprato un pantalone e una camicetta nuovi per me 2 giorni prima, e un jeans e una semplice felpa per andrea, antonio aveva già il vestito, un semplice pranzo in 10 (i miei genitori, i miei fratelli e le mogli). Stop. Però al di là del momento un pò triste per noi, ho sempre fatto cose semplici per tutte le altre cerimonie....battesimi, cresima, il mio matrimonio ecc...
Ciò non toglie che la comunione sia un impegno, perchè c'è il catechismo tutto l'anno (ma quello c'è comunque anche gli altri anni, almeno da noi, finchè alla cresima poi succede che i ragazzi abbandonino del tutto la chiesa e l'oratorio - quand'ero piccola io erano il nostro luogo dove passavamo tutto il tempo, perchè c'erano dei preti che ti coinvolgevano in mille attività, campeggi estivi, coro della parrocchia e quant'altro) e una giornata di ritiro, però si può svolgere tranquillamente nella semplicità, basta volerlo.
Io sono dell'idea che i bambini non sappiano scegliere se fare o meno i sacramenti, e perciò scegliamo noi per loro, poi loro saranno liberi da grandi di fare ciò che vogliono, credere o no, praticare o no.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: MEETING MAGGIO 2011 -elenco partecipanti pag. 6

Messaggioda Silvia il 20 mar 2011, 16:07

siamo proprio off topic vero..però ho un'ultima curiosità...
ma adesso il catechismo dura due anni o sbaglio??? E ci si "iscrive" a 8 anni per fare la comunione a 10?? e poi torniamo all'argomento MEETING :)

e rimane il problema che solestellato non potrebbe venire al meeting o sbaglio? :cry:
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: MEETING MAGGIO 2011 -elenco partecipanti pag. 6

Messaggioda vale il 20 mar 2011, 16:46

A proposito di fuori topic: chissà come funziona qui. :mrgreen: :mrgreen:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: MEETING MAGGIO 2011 -elenco partecipanti pag. 6

Messaggioda Silvia il 20 mar 2011, 16:55

vale ha scritto:A proposito di fuori topic: chissà come funziona qui. :mrgreen: :mrgreen:


Suppongo che le comunioni in Svezia siano rare.. :)
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: MEETING MAGGIO 2011 -elenco partecipanti pag. 6

Messaggioda vale il 20 mar 2011, 18:17

Love è battezzato secondo il rito cattolico :mrgreen:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Prossimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it