Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 2

virus respiratorio Sinciziale

MessaggioInviato: 30 ott 2007, 18:32
da michela75
ma a tutti voi avevano detto alle dimissioni dei vostri bimbi che bisognava fare il vaccino per il virus respiratorio sinciziale?

MessaggioInviato: 30 ott 2007, 18:48
da cheti
A noi no, e nemmeno a tanti compagni di sventura di Giulio... :roll:
navigando tra i vari siti per prematuri lessi che il synagis è altamente raccomandato per con età gestazionale <=32 settimane ed età <1 anno all'inizio della stagione epidemica... dopo varie telefonate riuscii a farlo fare anche a Giulio (28 settimane, 880 gr.)...il synagis costa moltissimo... fra l'altro lo deve fare anche quest'anno: prima somministrazione venerdì 2/11

MessaggioInviato: 30 ott 2007, 19:10
da michela75
si' costa tanto infatti mi sono fatta fare la richiesta dalla TIN di Roma , si erano dimenticati perchè emanuele è stato dimesso d'estate , lui lo deve fare l'8 novembre ma ha una brutta bronchite veramente sono preoccupatissima ora si è addormentato ma respira malissimo credo che domani lo porto in reparto per una lastra per vedere se non si tratta di polmonite....................

MessaggioInviato: 30 ott 2007, 19:13
da vale
In bocca al lupo Michela, tienici aggiornati!

Vale, Love e l'orso Peter

MessaggioInviato: 30 ott 2007, 23:37
da silvia73
A noi alle dimissioni l'hanno assolutamente raccomandato per i primi due anni. E puntano molto sulla cosa, visto che anche negli ambulatori del follow up sono affissi tabelloni che mettono in guardia circa la pericolosità del virus e la raccomandazione a sottoporre i bimbi al Synagis....

MessaggioInviato: 31 ott 2007, 11:54
da silvia.facciolo
cheti ha scritto:... fra l'altro lo deve fare anche quest'anno: prima somministrazione venerdì 2/11


L'anno scorso Sofia ne ha fatte ben 4 dosi che hanno coperto tutto l'inverno, ma quest'anno ci hanno detto che non lo dovrà fare... è previsto, invece, il vaccino antinfluenzale: prima dose 7/11

MessaggioInviato: 31 ott 2007, 12:14
da Silvia
A noi addirittura l'hanno fatto in ospedale prima delle dimissioni.
Ric lo fara' anchq quest'anno perche' ha avuto a lungo bisogno di ossigeno e quindi rientra nei casi di chi fa il Synagis per 2 anni!

MessaggioInviato: 31 ott 2007, 12:18
da rosy
ad ilaria lo hanno fatto in automatico prima delle dimissioni. La prima dose é stata fatta a febbraio 2006 e l'ultima ad Aprile 2006 poi di nuovo a Settembre 2006 fino a Marzo 2007 e l'ultima di aprile non l'ho fatta perché sono ritornata in Belgio e quindi..
Qui non mi fanno nessun vaccino contro l'influenza quest'inverno.

MessaggioInviato: 31 ott 2007, 13:47
da luna
Anche Alessio la prima dose di Synagis l'ha fatta il giorno prima delle dimissioni (5 Gennaio) e poi l'ultima ad Aprile...lo rifarà anche quest'anno ma ancora non ci hanno chiamato!

MessaggioInviato: 31 ott 2007, 16:06
da lu&denise
qui purtroppo lo fanno solo a chi pesava meno di un kilo....tra l'altro denise lo scorso inverno si è fatta una brutta bronchite e via cn cortisone xè respirava male...quest'anno però dovrebbe fare l'antinfluenzale

MessaggioInviato: 31 ott 2007, 16:29
da Lu
Letizia lo ha fatto nei primi due anni di vita. Per Vittorio invece non ce lo hanno proposto.

MessaggioInviato: 31 ott 2007, 16:34
da solestellato
Noemi ha fatto tutte e 5 le dosi lo scorso inverno, tra l'altro tra la prima e la seconda ha beccato la broncopolmonite . Ci hanno detto che poteva anche essere stato il virus sinciziale e che ancora la prima dose del Synagis non aveva fatto effetto!!!
Quest'anno non le tocca... E' cmq vivamente consigliato ai bimbi fortemente prematuri ed è vero che costa tantissimo :cry: :cry:

MessaggioInviato: 2 nov 2007, 1:14
da monica68
al mio piccolo la dott. del follow up non l'ha voluto far fare (evidentemente il suo budget è limitato)...non ne vede la necessità :( glie l'avrebbe fatto fare solo se si fosse reso necessario l'interventino al cuore (per la stenosi)...
quindi...speriamo bene ho provato ad insistere ma non c'è stato verso...se si ammala la vado a cercare però

MessaggioInviato: 2 nov 2007, 8:56
da Lorenza
Ciao Michela, 3 anni fa, quando e' nato Davide, qui a Bo o facevano il primo anno ai nati di peso inferiore ad un chilo: lo abbiamo fatto per 4 mesi, tutto il periodo dell'inverno.
Ci hanno detto che il secondo anno sarebbe stato da valutare, in genere lo facevano ai nati sotto le 28 settimane di EG e nei casi a rischio. Poi visto che Davide non si era ammalato tanto, il secondo anno abbiamo fatto solo l'antinfluenzale.
Credo pero' che tranne alcuni casi in cui si fa sempre, per i casi un po' border-line ogni centro abbia le sue linee guida.

Ciao!!

Lorenza

MessaggioInviato: 2 nov 2007, 18:25
da cheti
Lorenza ha scritto:Credo pero' che tranne alcuni casi in cui si fa sempre, per i casi un po' border-line ogni centro abbia le sue linee guida.



Le linee guida:

La SIN raccomanda la profilassi anti-VRS nelle seguenti categorie a rischio:

Profilassi altamente raccomandata:

1) bambini con età gestazionale <=32 settimane ed età <1 anno all'inizio della stagione epidemica

2) bambini con BPD o malattia polmonare cronica (che abbia richiesto ossigenoterapia e/o terapia medica nei 6 mesi precedenti) ed età <2 anni all'inizio della stagione epi-demica

3) bambini affetti da cardiopatia congenita (emodinamicamente significativa a giudizio del medico o in trattamento farmacologico o associata ad ipertensione polmonare di grado moderato o a cianosi) ed età <2 anni all'inizio della stagione epidemica (Sono esclusi i bambini con difetti cardiaci conge-niti che non richiedano una terapia farma cologica o sottoposti in precedenza a corre-zione chirurgica radicale e che non necessi-tano di un supporto terapeutico farmacolo-gico)

4) bambini con età gestazionale compresa tra 33 e 35 settimane ed età <1 anno all'inizio della stagione epidemica, nel caso coesistano, oltre la prematurità, almeno due fattori di rischio, come:
a) dimissione dall'ospedale dopo la nascita durante il periodo epidemico;
b) basso peso alla nascita (<2,5 kg o <10°percentile);
c) esposizione a fumo passivo;
d) assenza di allattamento al seno;
e) familiarità per atopia;
f) esposizione a fonti di elevato inquina-mentoatmosferico;
g) nato da gravidanza multipla (parto ge-mellare);
h) presenza di fratelli più grandi in famiglia;
i) frequentazione di comunità scolastiche;
j) patologie concomitanti gravi (fibrosi cistica, malformazioni della gabbia toracica, malattie neuromuscolari, immunode-ficienze, malattie ematologiche, neoplasie);
k) residenza in località remota dove l'accessibilità alle strutture sanitarie è difficoltosa.

Le raccomandazioni della Società Italiana di Neonatologia sono in accordo con le altre prese di posizione internazionali e con i risultati degli studi di efficacia effettuati con palivizumab nelle popolazioni a rischio.


http://www.prematuri.it/documento.asp?sotto=2&articolo=55

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it