so che tutto è relativo... e meno male che loro riescno a spiegare tutto...
Matilde è diventata quasi socievole (quasi, eh! ). Gira per la spiaggia da sola e trova una mamma con tre - 3 gemelli che non volevano mangiare.
Matilde: Che belli i tuoi paciocchini!
Mamma 3: ciao bella bambina!
Matilde: ...anche io da piccola non mangiavo...
Mamma 3: Beh, non si direbbe...
Matilde: Io sono nata così piccola che stavo nella mano della mia mamma.
Mamma 3: ah, davvero
Matilde: Si si, stavo in una scatola, che si chiama incubatrice, in un ospedale che era tanto lontano da casa di mia mamma... anche da casa di nonna...
Mamma 3: ma allora sei prematura?
MAtilde: Si, mamma mi ha detto così, mi ha detto che ero una bimba piccola piccola, così piccola che non mangiavo, non respiravo, non vedevo, non mi muovevo...
Mamma 3: Ma di quante settimane sei nata?
ndr: domanda troppo complicata
Matilde: Non lo so, chiedilo a mia mamma o a mia nonna... ma guarda che adesso ho una fame... mangio tutto, il mio piatto preferito è il vitello tonnato, che lo fa la mia nonna.
Mamma 3: ... Matilde, sei un amore!
Dopo qualche giorno trovo la mamma 3 con Matilde, la mamma 3 mi chiede se è vera tutta la storia. Le dico di si, che la mia bimba stava in una mano... 27 settimane... dai mamma 3! Hai 3 splendidi bambini!
Mamma 3 mi ha detto che vorrebbe vedere fra 7 anni i suoi 3 chiaccherare come la mia Mati su quanta fame hanno, sul vitello tonnato della nonna e su come erano piccini, che stavano in una mano...