Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Pcr in ambulatorio

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Pcr in ambulatorio

Messaggioda gabriella tolotti il 10 lug 2010, 21:09

Per curiosità, qualcuno dei vostri pediatri esegue la pcr (indicatore del tasso di infecione batterica) in ambulatorio? La nostra lo fa, ma mi sembra che siano veramente in pochi, e questo punto mi sorge il dubbio se sia veramente affidabile!
Lei spesso si basa sul risultato di questo test per somministrare antibiotici e in che misura. A parte un episodio di otite, che si è preso l'antibiotico e basta, prima di prescriverlo fa il test. Se è attendibile mi sembra una cosa buona, ma c'è che dice che non lo è...ah ieri ho scoperto che adesso in studio ha anche il saturimetro!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Pcr in ambulatorio

Messaggioda mariateresa il 10 lug 2010, 22:32

Fantastico...un minireparto di neonatologia! :lol:
...cmq il mio ped non è così attrezzato, magari avesse un saturimetro, giusto per dare una controllatina ogni tanto, non so quando ha tosse o è un pò raffreddata
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Pcr in ambulatorio

Messaggioda agnieszkadominika il 11 lug 2010, 9:42

Be direi che e veramente avanti....pensa il nostro pediatra(quello della asl)e gia tanto se lo trovo al lavoro :evil: ,in questo periodo si diverte a fare le visite private sulle barce da sogno....tanto noi poveri umani possiamo aspettare :shock:
E davvero bello avere una pediatra cosi preparata :D :D :D
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Pcr in ambulatorio

Messaggioda Alessandra il 11 lug 2010, 11:40

Ma intendi analisi del sangue prelievo compreso? Mai sentito. Solo, eventualmente, esami delle urine con stick, ma quelli li ho anch'io in casa.
La pcr alta è sintomo di infezione, ma per isolare i batteri ci vuole più tempo... bho... alla fine magari può essere utile, ma forse è comunque troppo generico per la prescrizione di un antibiotico specifico.
Il nostro pediatra è neonatologo ma non credo abbia un laboratorio analisi in studio.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Pcr in ambulatorio

Messaggioda silvia73 il 11 lug 2010, 12:06

Non mi è mai successo di averne bisogno, fuori dal prelievo tradizionale.
So che la mia dott.ssa fa lo stick streptococco, però anche lì l'ho sempre fatto in ospedale quando andrea andava all'asilo e ogni due per tre lo aveva.
Non conosco l'efficacia di queste analisi in ambulatorio, anche perchè come dice alessandra, in laboratorio per isolare i batteri ci vogliono diversi giorni, anche per urine e urocoltura, anche per streptococco....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Pcr in ambulatorio

Messaggioda gabriella tolotti il 11 lug 2010, 12:56

Alessandra ha scritto:Ma intendi analisi del sangue prelievo compreso? Mai sentito. Solo, eventualmente, esami delle urine con stick, ma quelli li ho anch'io in casa.
La pcr alta è sintomo di infezione, ma per isolare i batteri ci vuole più tempo... bho... alla fine magari può essere utile, ma forse è comunque troppo generico per la prescrizione di un antibiotico specifico.
Il nostro pediatra è neonatologo ma non credo abbia un laboratorio analisi in studio.

Non isola infatti batteri specifici, ma solo il grado di infezione. Preleva una goccia di sangue da un dito (tipo controllo casalingo della glicemia) e poi lo sottopone a dei reagenti...credo non serva tanto a stabilire la tipologia dell'antibiotico, ma solo la desione se darlo o meno.In questo caso poteva servire a capire se la polmonite è di origine batterica o virale.
http://www.amicopediatra.it/pediatri/Self_Help/Pcr.htm
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Pcr in ambulatorio

Messaggioda luna il 12 lug 2010, 9:02

La nostra pediatra non lo fa però in compenso da gli antibiotici come acqua fresca.
Trovo che sia una cosa utilissima e anche poco traumatica per il bamnino.
Anche se non viene fatta la coltura dei batteri ormai esistono tanti antibiotici ad ampio spettro che vanno bene (tipo Augmentin) e che Alessio ha preso anche per la polmonite quando era in ospedale e li mica avevano fatto la coltura dei batteri prima di darglielo, avevano fatto la pcr ed è stata sufficiente, se no ci sarebbero voluti troppi giorni prima di iniziare la cura. Poi certo in casi specifici magari è necessario ma trovo che sia un'ottima cosa!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Pcr in ambulatorio

Messaggioda Alessandra il 12 lug 2010, 11:02

In effetti non avevo pensato a casi come la polmonite, incrociamo le dita per ora non l'abbiamo incrociata!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)


Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it