Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

perchè non accada

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

perchè non accada

Messaggioda 74dani il 14 apr 2010, 13:28

ieri nell'azienda di mio marito hanno regalato un opuscolo "psicosa?psicome?psichi?" parla della vivacità dei bambini ormai ritenuta con facilità malattia,di quali interessi ci sono dietro a tutto questo,il sito è www.perchenonaccada.org fateci un giro e se vi va anche il test per scoprire se voi da piccole eravate "iperattive" :roll:
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: perchè non accada

Messaggioda gabriella tolotti il 14 apr 2010, 14:52

Lo credo anch'io. E non vale solo per l'iperattività che oggi va di moda. La tendenza è a catalogare, inquadrare in tabelle e per chiunque si comporti in maniera leggermente diversa dalla norma si cerca una "sindrome" . Noi mamme di prematuri siamo particolarmente soggette a questi inconvenienti, essendo i nostri bambini esaminati al microscopio. Per carità, è giusto tenerli d'occhio, ma senza cercare in ogni elemento di diversità una problema.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: perchè non accada

Messaggioda briseida il 14 apr 2010, 19:45

Posso dire soltanto che concordo plenamente con voi :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: perchè non accada

Messaggioda vale il 14 apr 2010, 21:51

Io no.

La vivacità è una caratteristica, l'iperattività HDHd (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder = Sindrome da deficit di attenzione e iperattività), una malattia.

Non basta "fare un test" per vedere se eravamo iperattivi da piccoli. Visto che si tratta di una malattia neurologica, non scompare con l'età.

Non credo che si debba negare la malattia o il disagio e fare un bel calderone dove tutti sono uguali. Sarebbe come dire che la penicillina è solo una muffa, e negare che senza di essa di polmonite si crepava.

Credo che sia più facile aiutare un bambino a gestire la sua "malattia", o caratteristica speciale, accettandola, e non negandola. Non c'è niente da vergognarsi, nessuno di noi è "perfetto".

Non credo che l'iperattività sia "di moda". Credo invece che finalmente si comincino a esaminare le sue basi "biologiche".

Se dicessimo che il cancro è di moda, smetteremmo di cercare (e trovare) le cure del caso.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: perchè non accada

Messaggioda gabriella tolotti il 15 apr 2010, 14:44

E' vero Vale, l'iperattività è una patologia. Ma a volte vengono etichettati come iperattivi bambini semplicemente vivaci.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: perchè non accada

Messaggioda vale il 15 apr 2010, 17:37

Sì Gabry, ma da chi?
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: perchè non accada

Messaggioda gabriella tolotti il 15 apr 2010, 18:31

A volte da persone incopetenti in materia, ma altre da persone competenti ma in malafede, che vogliono lucrarci con cure o piazzando farmaci. Le case farmaceutiche in particolare ne inventano di ogni per vendere. Comunque quando portavo Fabio ai controlli NPI, proprio la dott. parlando del rischio iperattività nei prematuri, disse che l'iperattività è una diagnosi "di moda", ma non sempre corretta.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: perchè non accada

Messaggioda agnieszkadominika il 15 apr 2010, 18:39

Gabri concordo in pieno!!!
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: perchè non accada

Messaggioda vale il 15 apr 2010, 18:44

gabriella tolotti ha scritto:... proprio la dott. parlando del rischio iperattività nei prematuri, disse che l'iperattività è una diagnosi "di moda", ma non sempre corretta...


Scus Gabry, mi voglio augurare che anche se le case farmaceutiche, vero, ne inventano di cotte e di crude per vendere, ecco, mi auguro che i medici siano professionisti seri.

Una diagnosi viene fatta in base a criteri ben precisi. Rientri in certi parametri, seiu "toccato dalla malattia", non ci rientri, no.
In che senso la diangosi non sarebbe corretta?
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: perchè non accada

Messaggioda livia albano il 15 apr 2010, 19:39

Ricordatevi che anche Thomas l'anno scorso era stato etichettato come tale! Affetto da "iperattività" malattia grave e senza via di guarigione bambino quasi incompatibile con una vita normale! Da una psicologa del follow up che l'aveva visto mezza volta! Anche le maestre di quest'anno l'hanno definito bambino super vivace ma gestibilissimo! a casa un pò meno perché è anche disubbidiente e dispettoso ma tra questo e la patologia grave che gli avevano diagnosticato ce n'é di differenza?e<anche io sono d'accordo sula malattia che và di moda e che a qualcuno deve essere appioppata!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: perchè non accada

Messaggioda laura il 15 apr 2010, 19:50

In questo caso, l’iperattività che però non conosco direttamente, come in altri casi di malattia che non riguarda il “corpo” ma la “mente” (che invece ben conosco), quello che veramente è essenziale è non fare autodiagnosi. Quando vale dice “si ma da chi?” credo che si riferisca ai genitori, a chi sta intorno al bambino (o anche all’adulto) che presenta o pare presentare un disturbo (scusate il termine orribile ma non mi viene altro).
Nell’era di internet abbiamo accesso ad una enorme quantità di dati ed informazioni. Non sempre le informazioni che troviamo sono corrette, oppure non sempre abbiamo gli strumenti per capirle.
Sicuramente solo uno psichiatra o un neuropsichiatra possono fare una diagnosi, e non credo che si corra il rischio, affidandoci ai medici, di essere etichettati con una malattia “di moda”.
Altro problema, reale, presente e pericoloso è la diagnosi differenziale tra vari disturbi che presentano caratteristiche simili. Questo mi fa più paura, perché alle volte anche il più bravo dei medici non sempre riesce subito a cogliere nel segno.
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: perchè non accada

Messaggioda gabriella tolotti il 15 apr 2010, 20:06

Ha risposto Livia: non TUTTI i medici sono persone serie, oneste o competenti. Questo l'ho sperimentato sulla mia pelle per altri problemi... le malattie che riguardano la mente poi sono ancora più difficili da definire e diagnosticare, e la possibilità che prendando delle cantonate esiste eccome. Ci sono poi professionisti che lavorano a pagamento e ne invenerebbero di tutte per tenersi il cliente. In psicologia e psichiatria questo riesce ancora più facile.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: perchè non accada

Messaggioda vale il 15 apr 2010, 21:51

Scusate se intervengo di nuovo, a costo di essere pallosa.

Grazie Laura, sei riuscita a spegiare quello che io non riuscivo a dire.


Però non definirei l'HDHD non una malattia "della mente", ma una malattia con precise basi neurobiologiche.

Leggo in alcuni link che le basi neurobiologiche di questa malattia non esistono. Personalmente sto preparando la mia tesi su questa "malattia". Le basi neurobiologiche ci sono eccome, abbiate pietà non fatemele descrivere qui che poi magari neanche ci riesco tanto bene. Le "correnti" di trasmissione degli stimoli da neurone a neurone sono alterate, e vengono influenzate (in modo diverso, positivo o negativo) da diverse sostanze.

Non si tratta di "drogare" i bambini vivaci per farli stare buoni. Tutt'altro, si tratta di aiutarli a dosare le energie. Un bambino affetto da HDHD ha un dispendio energetico più che doppio ripetto a un bambino "normale" (e ora non filosofiamo sul termine normalità, please). Dopo due ore di scuola, per es., un bambino HDHD è stanco come se di pre a sciuola ne avesse già trascorse 5. Significa chegià nel primo pomeriggio, un bambino HDHD non è più in grado di concentrarsi, e la sua stanchezza è immensa.

P.S. I maestri non hanno certo la competenza necessaria per aprire il becco a questo proposito. Nemmeno uno psicologo da solo. Di solito si tratta di un team composto da neuropsichiatra, psicologo, fisiatra e pediatra, che di solito si appoggia anche a un pedagogo e un logopedista.


Non fraintendetemi, non sto dicendo che dobbiamo essere tutti uguali e "riportare nella norma" chi si discosta dalla mediocrità, lungi stralungi da me. Quello che dico è che dalla mediocrità ci si distingue per scelta consapevole, e non per "l'avvenimento, l'accadere" di alcuni neuroni flippati.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: perchè non accada

Messaggioda 74dani il 16 apr 2010, 14:48

ma perchè allora se moda non è in tutte le scuole vengono fatti i test sui bambini ?
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: perchè non accada

Messaggioda vale il 16 apr 2010, 21:23

Che test? Queti tipi di test non possono certo essere fatti a scuola, ripeto, ci vuole un team di professionisti. MI spiegheresti di che test si tratta? MI interessa molto quest'argomento, grazie.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Prossimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it