Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

nido un disastro con l assistente all integraz

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

nido un disastro con l assistente all integraz

Messaggioda asia il 9 ott 2009, 21:01

mio figlio ha iniziato il nido, e siamo alla seconda assist all integraz. sono disperata!!!!!!!!!!!!!
(mi han detto ke si chiama assistente all integrazione la figura ke lo segue xkè va al nido, mentre la maestra di sostegno è x chi va alla materna) :?

La prima l ho cambiata xkè combinazione la conoscevo e sapevo che non era adeguata alle esigenze di mio figlio, ecci alla seconda.... buona volontà, co stò mettendo la buona volontà di capire che deve far pratica, anche se, se tiene mio figlio come se fosse un vetro di cristallo, pronto a rompersi al primo soffio di vento!!! oggi mio figlio non stava...così l ho tenevo io (non sta seduto da solo e lo reggevo x la posizione ad indianino) lei...dava retta agl altri bimbi.... oppure le domande che ti fan sprofondare... "se sono seduta come faccio a tirarmi sù con lui in braccio?".... io ci metto del mio x dargli tempo... MA ALLO STESSO TEMPO MI CHIEDO "CON CHE CRISTERIO LE SCELGONO?" beh la risp ce l ho dall assist sociale " son prese dalla coperativa e sono O.S.S." :x :cry:

ora mi pongo una domanda...... "ma in che mani lascio mio figlio quando torno al lavoro???? se non si sanno le cose basilari, come posso insegnargli sistemi di postura, posizioni sbagliate che gli aumentano l ipertono, ecc.... e la cosa più grave è che lui dev esser sorretto xkè non sta seduto da solo a meno che non venga messo in qualche sistema di postura (es i seggiol di resina) , ma posso lasciarlo li legato tutto il tempo???? quando dovrebbe star molto a tappeto e rotolare e strisciare, anche se non gli piace gran che?????

SONO DEMORALIZZATA CON LA SOCIETA' CON CHI DECIDE LE PERSONE CHE DOVREBBERO ESSER UNA FIGURA IMPORTANTE X LORO, IN NOSTRA ASSENZA, CHE DECIDONO LE ORE (noi ne abbiamo 15 sett)................

che faccio? :idea:

con chi me la posso prendere?????
:evil: :evil:
ASIA mamma di
SHARON 24.12.97 2.280 37sett
THOMAS 02.08.2007 1.490 29sett
asia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 1 apr 2009, 19:46
Località: provincia di torino

Re: nido un disastro con l assistente all integraz

Messaggioda noelia75 il 9 ott 2009, 21:22

POtresti magari cercare di parlarle e spiegarle la situazione...forse se hai un buon rapporto con lei potresti in questo modo farti aiutare di più!! Meglio fartela amica dato che te la devi tenere....
immagino che non sia facile ma potrebbe essere una soluzione!!
Ti abbraccio con affetto
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Re: nido un disastro con l assistente all integraz

Messaggioda asia il 9 ott 2009, 23:27

grazie! infatti sto cercando di tener tutte le mie contrarietà dentro e dargli delle opportunità, ma ogni gg che passa vedo che le cose non migliorano, anzi oggi le ho chiedo, gli metti le scarpette al bambino? mentre io prendo la roba nel armadietto.......beh ho fatto 4 passi verso l uscita, l ho sentita dietro di me.....peccato che mio figlio, me lo aveva lasciato sul bordo del tappeto da solo e lei stava andando nell altra stanza, con tutti i bimbi più grandi che gli camminavano accanto rischiando (involontariamente) di finirci sopra...........
mi sono trattenuta gli ho solo detto "il bambino....."
non puoi lasciare un bambino che non sa "difendersi o muoversi" li così con 10 bambini che saltano, giocano...

cmq grazie!!!!! apprezzo ogni consiglio, ogni dritta, anche solo un supporto morale, so che non sono l unica e che tanti genitori sono nella mia situazione o simile (chi x le ore tagliate, chi x queste figure inadeguate)
ASIA mamma di
SHARON 24.12.97 2.280 37sett
THOMAS 02.08.2007 1.490 29sett
asia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 1 apr 2009, 19:46
Località: provincia di torino

Re: nido un disastro con l assistente all integraz

Messaggioda noelia75 il 10 ott 2009, 15:20

senti se proprio questa è così stronz..e inadeguata forse potresti provare a cambiare asilo. NOn so come funziona ma non ci sono alternative??
A volte basta un semplice asilo con una maestra d'oro...lo so ci vuole fortuna a trovarla..ma a volte capita!! PRova a farti un giro e osserva.
NOn so dico così ma magari lo hai già fatto...
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Re: nido un disastro con l assistente all integraz

Messaggioda noelia75 il 10 ott 2009, 15:21

scusa ma è una maestra speciale solo per lui??
Allora cerca di pretendere!!
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Re: nido un disastro con l assistente all integraz

Messaggioda asia il 11 ott 2009, 11:26

si è una maestra solo x lui........... ora voglio dargli ancora un pò di tempo. magari è una persona che ci arriva un pò x volta, (anche se le persone io le inquadro abbastanza subito) ma sono una che cerca di capire anche il carattere degl altri.... nel nostro paese ci sono 2 asili, uno comunale e uno privato.....al privato ho chiesto e mi han risposto che....NON PRENDONO BIMBI DISABILI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :twisted: :twisted:

beh non ho voluto approfondire, xkè conoscendo la responsabile del comunale, sapevo di poter chiedere liberamente più cose. in ogni caso se mi fosse interessato o se mai mi interessasse..... anderei A FONDO DELLA COSA, CHE RITENGO INDESCRIVILE IL TERMINE DA ASSOCIARE.
in ogni caso tra poche sett ho l incontro con il NPI ed essendo della commissione gli esporrò il mio pensiero..................... :twisted:
ASIA mamma di
SHARON 24.12.97 2.280 37sett
THOMAS 02.08.2007 1.490 29sett
asia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 1 apr 2009, 19:46
Località: provincia di torino

Re: nido un disastro con l assistente all integraz

Messaggioda Lu il 11 ott 2009, 14:14

Asia, purtoppo è noto che le scuole private non prendano bimbi disabili perchè non potrebbero garantire l'insegnante di sostegno.
Vorrei poi ricordare che un'assistente all'integrazione non è nè un' insegnante nè un' educatrice ma appunto una oss che si occupa del benessere fisico del bambino e non del suo percorso educativo o della socializzazione.
Certo a quest'età le cose non possono essere rigidamente disgiunte.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: nido un disastro con l assistente all integraz

Messaggioda parviz il 11 ott 2009, 16:08

e' vero le scuole private non "accettano" bimbi con delle disabilita' e purtroppo nelle scuole pubbliche troppo spesso s'incontrano persone inqualificate, insisti e pretendi tutto quello che spetta e soprattutto pretendi professionalita' che sia un'educatrice, una maestra oppure un oss, sono cose troppo importanti per accontentarsi del servizio che ci offrono, parlo per esperienza personale.
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Re: nido un disastro con l assistente all integraz

Messaggioda silvia73 il 11 ott 2009, 23:17

Asia, non posso aiutarti, però volevo salutarti, e chiederti come sta Thomas.....!
La settimana al Mondino vi ha dato beneficio?
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: nido un disastro con l assistente all integraz

Messaggioda noelia75 il 12 ott 2009, 15:25

ma se è un assistente all'integrazione del bambino cosa vuol dire? Intanto che non lo dovrebbe abbandonare sul tappetino in mezzo ai bambini che potrebbero calpestarlo..... e poi mi sembra che non si possa affatto separare il concetto di assistenza con quello di avvio alla socializzazione, altrimenti credo che te lo terresti a casa il tuo bambino!! Pensoche dovresti insistere con lei e vedere...se non cambia nulla allora fai i dovuti reclami e cambiane anche cento finchè non trovi una persona competente!
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Re: nido un disastro con l assistente all integraz

Messaggioda turchese il 12 ott 2009, 17:44

Anche a bg le scuole private quando si accorgono che ci sono problemi mandano i bimbi alla statale....
Cmq Asia spero che le cose e migliorino, mi spiace ma speriamo che con questa o un'altra persona tu possa andare al lavoro un pò tranquilla!
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: nido un disastro con l assistente all integraz

Messaggioda asia il 21 ott 2009, 14:54

grazie a tutti/e in tanto...
sono andata a parlare con la responsabile della cooperativa,che è anche nella commissione.
gli ho esposto tutti i miei quesisti, quello che non ritenevo giusto, ma SOPRATUTTO CHE.... NON POSSO INSEGNARE A UNA PERSONA A SORRIDERE A MIO FIGLIO, A ELOGIARLO, INSOMMA A ESSER UNA PERSONA VIVA, PIENA DI ENTUSIASMO come dovrebbero essere le persone che han a che fare con i bambini, qui "gli ho detto" non si tratta di lauree, attestati da oss o altro ma della BASE che queste persone dovrebbero avere ancor prima di titoli di studio o pratica.!!!!!

ora aspetto ancora un pò ma le cose non stanno andando in meglio....
ah! dimenticavo mi son anche sentita risp dal NPI, quando ho domandato al tel anche a lui tutto ciò, "ancora grazie che nel mio paese ho il servizio!"
................ ancora grazie!!!!! ma stiamo scherzando???? NO NON MI STA BENE QUESTA FARSE...ma tanto a breve avrò l'incontro dove finirò di dirgli il mio pensiero.....

X IL RESTO TIRIAMO AVANTI CON UN SORRISO SULLE LABBRA SEMPRE..... :wink:
ASIA mamma di
SHARON 24.12.97 2.280 37sett
THOMAS 02.08.2007 1.490 29sett
asia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 1 apr 2009, 19:46
Località: provincia di torino

Re: nido un disastro con l assistente all integraz

Messaggioda parviz il 21 ott 2009, 16:19

benissimo Asia il sorriso sulle labra non deve mancare e con esso determinazione a volere cio' che e' nei nostri diritti
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Re: nido un disastro con l assistente all integraz

Messaggioda silvia73 il 21 ott 2009, 17:24

Lotta per quel che è giusto!
Un abbraccio!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)


Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it