Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

SINGULAIR chi lo conosce?

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

SINGULAIR chi lo conosce?

Messaggioda laura il 20 mar 2009, 12:30

ginevra ha di nuovo la bronchite.
la cura come al solito sono 10 gg di antibiotico associato, per i primi tre gg al benthelan.
questa volta però c'è una novità: finito il benthelan devo iniziare con una pasticchina di singolair per un perodo ancora non definito ( da uno a tre mesi).
ho visto che è un farmaco specifico per l'asma (ancora non è stata diagnosticata ma la pediatra la ritiene un soggetto a rischio).
qualcuno lo usa? cioè quello che vorrei sapere è se è già capitato che fosse prescritto prima di un'asma già diagnosticata.
scusate i doscorsi contorrti ma ho ginevra in braccio
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: SINGULAIR chi lo conosce?

Messaggioda fedayna il 20 mar 2009, 12:34

Ciao...noi lo abbiamo usato per 5 mesi da gennaio 2008 a maggio 2008...erano delle bustine che scioglievamo nel cibo.
Sophia ha avuto una serie di bronchiti asmatiformi l'anno scorso e per noi è stato ottimo in quanto con le bustine di singulair avemmo solo un caso in quel periodo e neanche forte....poi con l'estate lo abbiamo sospeso e non voglio parlare ma da allora nessuna bronchite. ciao
Luca-Ivana
Papà e Mamma di Sophia nata il 14/07/2006
24 Settimane 6 Giorni 640Gr.
Avatar utente
fedayna
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 27 gen 2008, 15:34
Località: portici-Napoli

Re: SINGULAIR chi lo conosce?

Messaggioda laura il 20 mar 2009, 13:01

bene, son felice per voi ed è una bella notizia anche per me :lol: :lol: :lol:
l'unica cosa è che io ho preso le pasticchine masticabili, la pediatra mi ha detto che sanno di fragola e io volevo farle passare per caremelle...lunedì vediamo
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: SINGULAIR chi lo conosce?

Messaggioda silvia73 il 21 mar 2009, 0:35

Ciao Laura, eccoci presenti all'appello singulair.
A noi l'hanno prescritto per la prima volta a novembre, ricordi dopo che Daniele è stato oltre 10 giorni in ospedale???
Non l'avevo mai sentito nominare, anche se poi ho scoperto, nel parlare, che una mia amica lo prende regolarmente perchè ha l'asma.
La dott.ssa mi ha detto essere un vero e proprio antinfiammatorio non cortisonico, una sorta di protezione a bronchi e polmoni, una cura che si fa solo d'inverno, perchè previene malattie ai bronchi che possono sfociare in ulteriori complicazioni, come appunto è successo a noi!
All'inizio ce lo hanno prescritto solo per 3 mesi, ma poi hanno deciso di continuarlo anche per tutto febbraio e, alla visita dalla pneumologa il 20 febbraio, ci ha consigliato di smetterlo solo in questo periodo, perchè quest'anno il periodo epidemico influenzale si è protratto fino alla fine di marzo.
Proprio stasera ho finito la confezione, era l'ultima pastiglia, anche noi masticabile, da 4 mg. La cura mi hanno già detto che verrà ripresa in autunno, e protratta per tutto l'inverno, ogni anno, dopo i dovuti controlli.
All'ultima visita la pneumologa ci ha dato la diagnosi di bronchiti asmatiformi, con alto rischio di sviluppare asma, tant'è che ci ha anche rilasciato un documento che attesta che Daniele ha l'asma, e diventa soggetto esente per questa patologia. Ha fatto anche prove allergiche durante quella visita ma è tutto negativo...perchè alcune forme di bronchiti o asma sono di natura allergica...non la sua, dovuta per ora solo alla broncodisplasia sviluppata alla nascita.

Unico neo del singulair, nel nostro caso....gli ha cambiato tantissimo l'umore (sul bugiardino c'è anche scritto!)....era sempre sorridente, per tutti questi mesi invece piagnucolava per qualsiasi motivo.....oltretutto è sempre molto stanco, 4 passi e devi prenderlo in braccio, spesso fatica anche a salire le scale dello scivolo del parco giochi! Infatti mi dissero di controllare se all'inizio era ben tollerato....al principio è stato un dramma, anche fargliele accettare, le vomitava tra l'altro...poi è passata. Avevo aperto perfino un topic dal titolo "non è più il mio bambino" di tanto era cambiato...ora spero torni tutto alla normalità!
Cmq è un farmaco di cui i medici in generale parlano molto bene!
Ops...sono stata prolissa! :oops:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: SINGULAIR chi lo conosce?

Messaggioda cristina1740 il 22 mar 2009, 9:55

Ciao laura io non ti posso aiutare ma ti abbraccio tanto....
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: SINGULAIR chi lo conosce?

Messaggioda laura il 23 mar 2009, 10:32

grazie mille per le informazioni
....e Silvia, no, non sei prolissa, anzi ti ringrazio perchè sei sempre disponibile a dedicare il tuo tempo a queste mie domande.
da oggi iniziamo. la pediatra mi ha detto di dare la pasticchina alla sera lontano dai pasti.
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: SINGULAIR chi lo conosce?

Messaggioda silvia73 il 23 mar 2009, 14:32

O un'ora prima dei pasti, o due ore dopo i pasti.
Io ho provato entrambe le opzioni....un'ora prima dei pasti però l'ho abbandonata quasi subito, perchè mi sono accorta che poi la notte dormiva male e aveva incubi!
Così ho cominciato a dargliela 2 ore dopo i pasti, intorno alle 23, prima di metterlo a letto, e non gli ha creato problemi!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: SINGULAIR chi lo conosce?

Messaggioda sandra il 26 mar 2009, 11:48

Ciao,
noi lo prendiamo da circa 4 anni. L'abbiamo sospeso per circa un anno e ripreso un paio di mesi fa. Fino a giugno. Ormai abbiamo abbandonato la pastiglietta da 4 mg e siamo passati a quella da 5.
Per tranquillizzarti, negli USA fanno una pubblicità a tappeto su Singulair e sui vantaggi/benefici. devo avere da qualche parte la pubblicità che avevo portato a casa...se la trovo ti faccio la scansione e te la mando.
Forse Fran ci può dire qualcosa in più...
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Re: SINGULAIR chi lo conosce?

Messaggioda laura il 26 mar 2009, 16:42

martedì ho fatto la visita (il singolair lo prende da lunedì, ancora presto per valutare i benefici) comunque la pediatra è rimasta molto sorpresa perchè giovedì scorso l'aveva sentita molto rantolosa, con fischi e broncostruzioni, mentre martedì era bella libera. questa volta ha avuto una guarigione molto più veloce.
ora vediamo con questa pasticchina cosa succede, anche se però si va nella bella stagione, onestamente mi sembra quasi troppo fare tre mesi ora...però ovviamente faccio come dice la pediatra.
la pasticca sembra tollerarla bene, si addormenta molto più tardi del solito, è molto eccitata ma credo che dipenda dal fatto che è quasi da due settimane in casa.
la prende volentieri, crede che sia una caramella.
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: SINGULAIR chi lo conosce?

Messaggioda laura il 26 mar 2009, 16:43

p.s.
ma avete visto quanto costa!!!!!!!!!!!!!!!!!! meno male che lo passa la muta......
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: SINGULAIR chi lo conosce?

Messaggioda MARIAM il 14 apr 2009, 16:51

IO CONOSCO IL SINGULAR A PUNTURE XCHè GLIELO FANNO IN OSPEDALE SONO 5 SEDUTE E MIO FIGLIO NE DEVE FARE ANCORA 2
MARIAM
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:22

Re: SINGULAIR chi lo conosce?

Messaggioda luna il 22 apr 2009, 19:43

Scusate se arrivo solo adesso.
Noi abbiamo fatto la visita pneumologica a marzo, dopo una serie di bronchiti una di seguito all'altra.
Alla prima visita il pneumologo ha detto che andava tutto abbastanza bene, ha detto che ha una pneumopatia del prematuro e che dobbiamo trattarlo un pò come se fosse asmatico cioè con particolare attenzione.Non ha ritenuto opportuno per adesso dare una cura di mantenimento.Gli aveva prescritto altri esami specifici che ha fatto, tra cui i test allergologici che sono risultati negativi e una specie di spirometria (che però non sono riusciti a fargli).L'ha poi visitato un'altra pneumologa e gli ha dato come cura di mantenimento il montegel (che è proprio un farmaco per asmatici).Siccome il primo pneumologo non ci aveva dato niente come mantenimento e siccome ho letto le controindicazioni e non mi sono affatto piaciute abbiamo deciso di non darglielo.
Non so se abbiamo fatto bene però non me la sono sentita visto il primo parere.
Non so se era pertinente la risposta!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: SINGULAIR chi lo conosce?

Messaggioda fedayna il 22 apr 2009, 20:04

luna ha scritto:Scusate se arrivo solo adesso.
Noi abbiamo fatto la visita pneumologica a marzo, dopo una serie di bronchiti una di seguito all'altra.
Alla prima visita il pneumologo ha detto che andava tutto abbastanza bene, ha detto che ha una pneumopatia del prematuro e che dobbiamo trattarlo un pò come se fosse asmatico cioè con particolare attenzione.Non ha ritenuto opportuno per adesso dare una cura di mantenimento.Gli aveva prescritto altri esami specifici che ha fatto, tra cui i test allergologici che sono risultati negativi e una specie di spirometria (che però non sono riusciti a fargli).L'ha poi visitato un'altra pneumologa e gli ha dato come cura di mantenimento il montegel (che è proprio un farmaco per asmatici).Siccome il primo pneumologo non ci aveva dato niente come mantenimento e siccome ho letto le controindicazioni e non mi sono affatto piaciute abbiamo deciso di non darglielo.
Non so se abbiamo fatto bene però non me la sono sentita visto il primo parere.
Non so se era pertinente la risposta!!!

Non voglio sindacare la vostra scelta ma se leggi le controindicazioni non prendi neanche un moment...infatti sta scritto che può provocare la morte :shock:
Luca-Ivana
Papà e Mamma di Sophia nata il 14/07/2006
24 Settimane 6 Giorni 640Gr.
Avatar utente
fedayna
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 27 gen 2008, 15:34
Località: portici-Napoli

Re: SINGULAIR chi lo conosce?

Messaggioda laura il 23 apr 2009, 9:25

luna, risposta perninentissima, infatti il mio dubbio atroce era proprio quello.
ancora non abbiamo fatto la visita dallo pneumologo e mi sembrava una cura troppo "forte" per la ginevra, soprattutto considerando la stagione che sta per venire (ora è a casa con la febbre ma per un banalissimo mal di gola).
poi ho deciso di farla perchè quest'anno con la bronchite è stata proprio dura, quasi una al mese.
credo che la ginevra abbia da un lato una predisposizione genetica (il mio compagno da piccino era così, soffriova d'asma ecc) poi mi ha detto la pediatra che avendo avuto la bronco polmonite a 10 mesi l'ha un po' indebolita...comunque a settembre facciamo la visita pneumologica e vediamo se proseguire con il singulair o meno.

p.s. domanda super scema: ma alla visita si porta il bimbo anche se sta bene no? lo pneumologo deve comunque vedere la situazione generale giusto? com'è la visita per il bimbo, cosa devono fare?
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: SINGULAIR chi lo conosce?

Messaggioda silvia73 il 23 apr 2009, 19:06

Luna, la spirometria fino almeno ai 7 anni non sono in gradi di farla, devi essere mooooolto collaborativo e soffiare con tutto il fiato che hai in gola, è troppo difficile. A noi la pneumologa ha detto he esistono anche spirometrie passive, che fanno ai neonati, ma di cui sono attrezzate solo pochi reparti in italia....il più vicino a me, per es. è padova, dove lei li dirotta, e sta a 3 ore e 1/2 da casa mia! Cmq mi ha detto che la fanno solo in casi particolari, se la situazione polmonare lo richiede, sennò no.

Laura, certo, la visita si fa se il bimbo sta bene, il periodo ideale è l'autunno, anche noi facciamo il controllo annuale in quel periodo.
Io l'ho portato la prima volta a febbraio e sono rimasta molto soddisfatta.
La visita è una visita semplicissima, si auscultano bronchi e polmoni, la spirometria appunto non si riesce a fare, però ti chiedono se vuoi fare i test allergici. Io ho acconsentito, lui non è risultato allergico a nulla per ora, perchè le sue bronchiti asmatiformi sono dovute alla broncodisplasia.
Abbiamo smesso il singulair a fine marzo, e lo riprendiamo in autunno per tutta la stagione invernale.....per me gli ha fatto bene!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Prossimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it