Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 6

Babbo Natale

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 11:25
da cheti
Nella corrispondenza e-mail che ricevo da "nati per leggere" c'è uno scambio di opinioni circa il tema "è bene far credere i bambini nell'esistenza di Babbo Natale?"

Mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate.

(Come ricevevo io il regalo di Natale da bambina: i miei portavano me e mia sorella, in un giorno compreso fra il 2 gennaio e il 6 gennaio -a volte anche dopo il 6 gennaio- in un negozio e ci dicevano semplicemente : "scegliete il vostro regalo" -ovvio doveva rientrare in un badget-.
Come riceve i regali Giulio: da Babbo Natale in persona. Io e mia sorella ci ritroviamo il 24 sera con le rispettive famiglie - e con i nostri genitori - a casa sua o mia e accogliamo l'arrivo di Babbo Natale in persona. La cosa che in questo momento mi fa venire un tuffo al cuore è pensare a quanto siamo emozionate io e lei... sì io la vedo tornare bambina e credo che lei veda in me la stessa metamorfosi...tutte e due bambine assieme ai nostri figli ad appropriarci di un qualcosa che ci è mancato)

Re: Babbo Natale

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 11:36
da solestellato
Per la prima volta l'anno scorso è arrivato a casa nostra Babbo Natale....Federica è rimasta di stucco, perché è magari nella fase in cui alcuni dicono che esiste e altri no e allora lei aveva dei dubbi....ma le è piaciuto tanto tanto.

Anche Noemi, nonostante fosse piccola, ha apprezzato tanto quell'omone con la barba bianca. Penso di rifarlo anche quest'anno :D .
E anch'io Cheti, come te e tua sorella, l'anno scorso ero emozionata....ai miei tempi i regali si trovavano sotto l'albero e immaginavamo li avesse portati Babbo Natale.....ma né io né mio fratello..... mai visto Babbo Natale :roll:


Penso sia una cosa bella far credere a Babbo Natale fin quando i bimbi sono piccoli....c'è tanto tempo per affrontare la realtà e non credere più ai sogni e alle fantasie.

Mi piace sempre ripensare a questa frase di Kahlil Gibran:
Le cose che il bambino ama
rimangono nel regno del cuore
fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita
è che la nostra anima
rimanga ad aleggiare
nei luoghi dove una volta
giocavamo.

Re: Babbo Natale

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 11:37
da livia albano
Si Cheti anche io sono tra le mamme che preferiscono far credere ai propri figli dell'esistenza di "Babbo Natale" e anche della "Befana" fino a che ciò sarà possibile perchè tutto ciò li fà crescere in qualcosa di fantastico e fiabesco e perché togliere queste emozioni ai bambini? Il Natale poi è la loro festa! Mi ricordo i Natali miei di quando ero bambina ero molto entusiasta la notte di Natale a sapere che doveva arrivare questo nonno che mi portava i regali e sono andata avanti fantasticando fino ai 9 anni circa poi a quell'età stando sveglia la notte perché volevo vederlo ebbi solo delusione nel vedere che erano i miei genitori che li ponevano sotto l'albero. Da quell'anno non ho più tanto apprezzato neanche i regali. La stessa delusione l'ho avuta quando il papà di Alessio a una domanda del bambino gli disse che non esisteva, io che da quando era nato gli avevo tanto parlato del vecchietto generoso con i bambini se erano buoni, delle letterine che si devono scrivere per avere i giochi così come anche della befana. Con Thomas ho già incominciato quest'anno a parlargliene lo voglio far fantasticare sulla favola di "Babbo Natale" e non voglio farglielo vivere solo come la festa dove si mangia e si spende troppo e dopo 2 giorni tutto finisce!

Re: Babbo Natale

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 13:11
da fedayna
Perchè togliere questa poesia che è il natale e la sua sorpresa???
Babbo natale 100mila volte!

Re: Babbo Natale

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 13:21
da Lu
Ehm...ovviamente io sono sempre controcorrente.
Letizia (credo ormai caso unico in tutta Italia) aspetta Gesu' Bambino.
Quando io e Il Pandan eravamo piccoli (qualche era geologica fa) in Piemonte passava Gesu' Bambino e noi...ci siamo sempre trovati bene.
Scherzi a parte mi infastidiva importare cosi'supinamente una tradizione non nostra (e chi e' 'sto Babbo Natale???)
Letizia da piccola mi ha dato grandi soddisfazioni (a tre anni all'asilo vedendo un disegno di Babbo Natale ha giustappunto chiesto...e chi e'???
Insomma noi...Bambinello forever e anche for Vic.
Comunque tornando alla domanda...lo capiranno da soli, e io neghero'sempre. C'e'un bellissimo pezzo di Guareschi su come NON dire ai bambini che i regali li fanno i genitori

Re: Babbo Natale

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 13:24
da stefaniabovo
Da noi viene prima Santa Lucia e poi, dato il papà e i parenti milanesi, arriva anche Babbo Natale!
Perchè togliere tanta gioia e poesia???
(tra l'altro, io sono già in preparazione: già acquistati quasi tutti i giocattoli!!! Ne ho ancora tre in macchina, nascosti nel bagagliaio!!!!!)

EVVIVA L'INFANZIA!!!!

Re: Babbo Natale

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 13:30
da laura78
Sono d'accordo con Lu...anche per me è sempre passato Gesù Bambino e trovo che sia una cosa più carina di Babbo Natale...Vedo in Babbo Natale qualcosa di troppo commerciale...quando ero piccola, i miei genitori preparavano latte e biscotti per Gesù Bambino, la notte della vigilia e al mattino trovavo, con mio fratello, il bicchiere e il piattino vuoti...era una bella emozione...Stella è ancora piccina, ma sicuramente farò in modo che creda per molto tempo che Gesù Bambino scenda dal cielo e lasci dei pensieri per lei la notte di Natale...

Re: Babbo Natale

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 13:54
da vere
Io non ho memoria di aver creduto alla Befana (da noi non si usava Babbo Natale) mi raccontano pero’ che quando avevo 2 anni e mezzo una mia zia si travesti da Befana ed io rimasi impaurita per giorni …

Per i miei bimbi ho sempre fatto venire Babbo Natale (anche l’anno che Gabriele era in Tin…) ma Giacomo che ora ha 5 anni inizia a fare domande pratiche del tipo:

Come fa Babbo Natale in una sola notte a portare i regali a tutti i bambini del mondo?

E noi li a spiegare che c’e’ un capo dei Babbo Natale che vive al Polo Nord ed ha un aiutante per ogni citta’…..

L’altro giorni se ne e’ uscito di punto in bianco dicendo che Babbo Natale e’ solo un uomo travestito…. (N.B. Un uomo travestito, non che non esiste……..)
Beh questo mi ha fatto un po’ tristezza .... Comunque anche quest’anno lo chiameremo sara’ ugualmente festa e cerchero’ di allungare la “magia “ il piu’ possibile, visto che questi bimbi mi sembrano gia’ anche troppo disincantati.

p.s. Bella la tradizione di Gesu' Bambino... Ma oramai mi sono compromessa con Babbo Natale...Facciamo pero' il presepe e teniamo Gesu' coperto fino al 24.....Quest'anno ho avuto una discussione con Giacomo perche' gia' un mese fa voleva fare il presepe al che sono sbottata dicendo che non si poteva far nascere prematuro anche Gesu'!
:oops: :oops:

Re: Babbo Natale

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 14:03
da parviz
da noi si iniza con S. Licia, molto piu' sentita di tutto il resto, ma poi passa Babbo Natale, Gesu' bambino e i remagi con la befana e poi si attacca con i zii magici dell' Iran che arrivano a marzo per il loro capodanno. Ma al di la di tutto perche' togliere la magia da queste tradizioni? i nostri bimbi avranno tutto il tempo che vorranno per fare i grandi, lasciamoli sognare e fantasticare intanto che sono ancora bambini, io la notte di santa Lucia la sento ancora magica, dentro di me qualcosa mi dice che lei esiste per davvero e quella notte tutto e' piu' bello anche le stelle e il cielo brillano di piu'.

Re: Babbo Natale

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 14:17
da cespolina
Si è proprio bello far credere ai bambini che esiste Babbo Natale e la befana!!!!!

Re: Babbo Natale

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 14:23
da cheti
vere ha scritto:p.s. Bella la tradizione di Gesu' Bambino... :

Vero... bella... non la conoscevo... mia sorella con Sofia ha preso a prestito la tradizione di Babbo natale (a prestito perchè appunto non era nostra) e ormai non possima far altro che continuare con quella

Re: Babbo Natale

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 14:57
da mirtilla
Anche per noi Babbo Natale. A dire la verità non ricordo se io ci credessi da piccola, non ho grandi ricordi.
Viola inizia a non crederci....insomma mi fa domande...per adesso resiste. Quando era più piccola era bellissima la sua spontaneità, per esempio, la scuola (materna ed asilo) organizzava la venuta di Babbo Natale attraverso la presenza di un nonno vestito di tutto punto. Questo signore è anche quello che davanti alla scuola aiuta i bambini e sorveglia l'attraversamento pedonale...beh lei mi chiedeva come mai Babbo Natale assomigliasse così a lui....che aveva scoperto il suo segreto...che tutto l'anno era un nonno e che a Dicembre diventava Babbo Natale...anche se non capiva come facesse a parcheggiare la slitta sul tetto della scuola perchè c'erano gli alberi...e come mai la scuola non avesse camini su cui lui potesse scendere....
Che bella quella magia nei suoi occhi.

Re: Babbo Natale

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 15:08
da briciola2007
a me sinceramente non hanno mai raccontato di Babbo Natale e Gesù Bambino ho cominciato a capire chi è quando ho iniziato a fare il catechismo... :oops: che dire??? questa cosa mi è mancata col tempo.. Anche perchè di magia il Natale aveva solo il fatto che arrivavano tanti parenti e tutti con un bel regalo....da aprire a Natale ovvio, però sapevamo chi ce li faceva. Pensandoci è molto triste come cosa. Quest'anno volevo anche io ingaggiare Babbo Natale e cominciare la magia con Fede (sempre che non si spaventi... :mrgreen: ). Mi sembra troppo piccolo per spiegargli di Gesù però sicuramente entrerà anche lui nella tradizione. Credo che uno non escluda l'altro...

Re: Babbo Natale

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 15:41
da 74dani
per noi era la befana ma oggi credo un pò tutti i bimbi aspettano babbo natale,a proposito ieri in radio hanno detto che si può spedire la letterina a babbo natale e le poste rispondono con una lettera e un regalino basta mettere il mittente, io quasi quasi la scrivo magari si ricorda anche di me :lol:

Re: Babbo Natale

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 15:53
da sandra
A casa mia era Gesù Bambino... ora è Babbo Natale... Ci siamo adeguati :( E prepariamo da sempre latte e biscotti per Babbo Natale (biscotti che prepariamo tutti e tre insieme con quel tocco di cannella che fa tanto Natale) e fieno per e renne...

Lu, mi fai sapere qual è il pezzo di Guareschi su come NON dire ai bambini che i regali li fanno i genitori?

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it