Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 3

Legge 162...

MessaggioInviato: 12 nov 2008, 18:55
da cristina1740
Ragazze qualcuno la conosce?? allora oggi sono andata (come previsto) in comune per il discorso del rimborso istruttore privato per la piscina, parlo con l'assistente sociale, gli porto anche la relazione che mi scrisse la neuro quasi un anno fa per l'educatore a domicilio, cmq gli spiego che la ragazza della piscina mi ha detto che ci sono altri bambini che avendo la legge 104 il comune rimborsa, LEi gentilmente mi risponde che non è proprio così, chi ha la 104 può inoltrare domanda per la 162 che prevede appunto l'aiuto comunale per istruttori o educatori e partecipare al bando che....la scadenza era a settembre (mi cadono le p@@@e!) quindi?? Quindi...mi ha preso recapito tel, relazione della neuro dicendomi "il prossimo bando 2009 gli compilo tutto io e le faccio sapere" bene, allora finchè non ho la 162 pago 200 euro al mese di istruttore...............grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Re: Legge 162...

MessaggioInviato: 12 nov 2008, 22:10
da turchese
ma cosa si faa per avere la 104? Qui non si capisce nulla!!!! L'asl di bergamo è un caos!!!

Re: Legge 162...

MessaggioInviato: 12 nov 2008, 22:41
da gagasea10
cara, io non sono di bergamo ma solitam la 104 si ottiene a seguito di una domandina e quindi visita medica...se la commissione accetta ti danno poi il via e hai la 104...quindi prima di tutto dovresti andare dal pediatra e fare la richiesta con appositi moduli da consegnare poi al distretto di base o invalidi civili...non so da voi come funziona esattamente ma da noi in sicilia va cosi....fammi sapere....bacio

Re: Legge 162...

MessaggioInviato: 13 nov 2008, 17:46
da lucia
a Chris hanno dato l'accompagnatoria della 104 proprio questo mese. Noi ci siamo rivolti all'assistente sociale del distretto. Lei ci ha aiutato a compilare tutte le carte e abbiamo consegnato tutto in sede del ULSS. Po ci hanno chiamato per la visita medica (in giro di due settimane circa), dopo circa 90 giorni ci è arrivata la risposta dalla commissione medica. Con la 104 abbiamo un sacco di aggevolazioni di cui 460 euro mensili più altre cose tipo due anni a casa pagati quasi al 100%. A Chris hanno dato un handicap temporaneo in quanto è indietro con il fisico. Il tutto da rivalutare ad agosto 2010 quando compierà 3 anni. La richiesta non si può fare retroattiva cioè più tardi la fai, più tardi ti pagano e perdi mesi preziosi. (e tanti euro). Cosa ti da la legge 162, qualcuno è informato?

Re: Legge 162...

MessaggioInviato: 13 nov 2008, 18:27
da Ramona981
Grazie Lucia...
io dovrei tornare al lavoro proprio a gennaio... e sinceramente non ci penso proprio... come potrei andare 2 o 3 volte alla settimana dalla logopedista... penso farò al più presto domanda per la 104... noi abbiamo l'udito e un occhietto che non va...

Re: Legge 162...

MessaggioInviato: 13 nov 2008, 19:39
da lu&denise
in pratica bisogna fare la domanda di invalidità...e a seconda dei casi e della situazione ti danno l'esenzione dai tiket e a seconda del grado di handicap riconosciuto o invalidità un tot di euro al mese.

la legge 162 è una"rivisitazione"della 104...in teoria da più diritti e agevolazioni a chi ha gravi handicap e deve avere continui aiuti da parte di persone qualificate ,o fare riabilitazioni ecc ec..

La Legge 162 si rivolge a tutti i tipi di disabilità fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che sia causa di difficoltà d'apprendimento, di relazione o d'integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o d'emarginazione (L.104/92,art.3).

Re: Legge 162...

MessaggioInviato: 13 nov 2008, 21:58
da cristina1740
Allora Giulio da circa 3 anni ha l'indenità di frequenza 250,00 mensili avuti tramite domanda con visita di commissione medica, poi avevo chiesto l'agravio grazie alla collaborazione della neuro, inoltrata un'altra domanda, un'altra visita della commissione ed ecco l'accompagnamento 460,00 con 104 da rivederlo al compimento dell'ottavo anno.........cosa è successo?? dopo un anno gli tolgono l'accompagnamento per ridargli l'indenità, la neuro ci è rimasta male, non riusciva a capire il perchè di questa decisione visto la difficoltà di Giulio e si e deciso di chiedere il ricorso..........è passato un anno!! Ora vediamo con la 162.

Re: Legge 162...

MessaggioInviato: 14 nov 2008, 13:04
da 74dani
scusate a noi non è mai stato detto niente , devi avere dei probblemi o "basta" solo la prematurita,alessia apparte un piccolo ritardo motorio che si sta risolvendo per fortuna non ha altro

Re: Legge 162...

MessaggioInviato: 14 nov 2008, 15:49
da turchese
No la prematurità non conta, la mia bimba la pediatra la considera a posto, è solo se hai qualche problema a noi l'avevano detto per il bimbo per la broncodisplasia.

Re: Legge 162...

MessaggioInviato: 14 nov 2008, 15:50
da lu&denise
purtroppo non basta essere solo prematuri...per avere l'indennizzo di frequenza c'è bisogno per esempio che il bambino/la bambina frequentino un centro riabilitativo...una fisioterapia...
vi dico sinceramente.,noi diversi mesi fa abbiamo fatto la domanda,è stata accettata,abbiamo l'esenzione ma basta!nn ci passano l'indennizzo di frequenza perchè ora andiamo dalla fisio dell'ospe ogni mese e mezzo e il centro invece dove fa riabilitazine in acqua essendo privato nn viene riconosciuto dall'asl x avere appunto l'indennizzo di frequenza....robe da matti!!

Re: Legge 162...

MessaggioInviato: 15 nov 2008, 16:30
da cristina1740
Lu ho letto solo ora, ma come mai a denise non gli danno l'indenità di frequenza?? no non ci posso credere ... roba da matti veramente!!

Re: Legge 162...

MessaggioInviato: 15 nov 2008, 16:45
da Lu
Scusa Luana , ma i bambini prematuri fino a tre anni hanno tutti l'esenzione dal ticket (addirittura il Vic che ha avuto una lieve prematurità)

Re: Legge 162...

MessaggioInviato: 17 nov 2008, 14:04
da lu&denise
si lo so lu,lei infatti già ha l'esenzione fino ai 3anni x prematurità....e infatti quella dell'asl mi ha detto che me lo faceva ma nn serviva a nulla...
cristina...nn ti dico da me che percorso difficile e faticoso...per tutto!!
brevemente...denise ha sempre fatto fisio dalla nascita perchè all'inizio nn muoveva metà parte del corpo,poi per altri problemi alla gambina piedino abbiamo dovuto iniziare a fare idrochinesiterapia..fisio in acqua in pratica...l'unico problema è che nn c'è nessun centro convenzionato cn asl ecc...quindi io mi devo pagare tutta la terapia!
purtroppo essendo molto costosa e lavorando solo mio marito nn riuscivo a fargliela fare...poi grazie al generoso regalo di queste splendide zie del forum...-.abbiamo continuato notando tanti miglioramenti!
avevo chiesto anche al comune..ma qui nn sanno nulla!poi tramite un'altra persona mi aveva indirizzato a fare la domanda per avere almeno l'indennità di frequenza...
dopo 2mesi dalla presentazione delle carte ci hanno convocato a visita....dopo 3mesi ci è arrivato il responso...in pratica hanno detto che nn era adeguata all'età ecc ecc...e quindi ci passavano l'esenzione(che cmq hanno tuti i bambini)le scarpe e plantari e un l'indennità di frequenza...però per averla bisognava portare una sorta di attestato di frequenza del centro. essendo però il centro che frequenta privato,dicono che nn è convenzionato e nn è "conforme"...per avere l'indennità dovrebbe frequentare la fisio dell'ospedale(quella che facevamo all'inizio)
guarda...son tutti particolari qua!per avere qualcosa ho sempre dovuto fare i salti mortali...cmq,fatto sta che nn prendiamo niente!

Re: Legge 162...

MessaggioInviato: 17 nov 2008, 15:43
da cristina1740
Luana io sono senza parole, veramente......ma sono pazzi?? La bimba ha il diritto dell'indenizzo, ai provato ad affiancarti ad un ufficio per i diritti dell'invalido? Dovresti impugnare lu...non è giusto!!

Re: Legge 162...

MessaggioInviato: 8 feb 2009, 9:58
da turchese
noi l'abbiamo fatta, mi servirebbe per il lavoro, abbiamo fatto la visita della commissione il 30 gennaio, quando dovrebbe arrivare la risposta? Lì non l'hanno detto, avevamo entrambi i bimbi che piangevano.......... il marito pensa 90 giorni da quando abbiamo fatto la domando ma io penso 90 giorni dalla visita
p.s. fra i medici c'era un amico di alberto che poi ha perso di vista e non vede più da anni, cosa avrà pensato di lui?......................

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it