Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 2

Aiuto che faccio????

MessaggioInviato: 6 set 2007, 12:57
da Jenny
Ciao...la strega mi da da pensare...va all'asilo tranquilla tranquilla e non fa mai storie...sono abbastanza contenta di questa prima settimana...ma non so cosa fare perchè è successo questo:
Lunedì:la vado a riprendere e la portiamo a pranzo...al ristorante era seduta in braccio a me e mi fa la pipì addosso (momento mooolto imbarazzante)
Martedì: la vado a riprendere e la maestra mi consegna un sacchettino...si era fatta la cacca addosso
Mercoledì: vedi sopra
Giovedì: la maestra mi consegna il sacchettino con i pantaloni...si era fatta la pipì addosso

Ma cosa devo fare...credo che lei ci rimanga male ed ammetto che lo trovo anche un po' imbarazzante...

E poi non si stacca un attimo dalla maestra...

COSA DEVO FARE???? Sono un po' triste... :(

MessaggioInviato: 6 set 2007, 13:02
da lu&denise
jenny,io te l'ho già detto come la vedo,anche secondo la mia esperianza.
allora,io sn stata animatrice in un grest per 3 anni,e i bimbi picoli dell'asilo capitava spesso.
primo:potrebbe essere perchè sono talmente impegnati a giocare che quando gli scappa ormai è troppo tardi e quindi se la fanno addosso
secondo:ci sono bambini che provano disagio ad andare in un altro bagno,per lo più nn con la mamma ma cn un'estranea..il bagno è un vissuto un po intimo e quindi magari può essere causato anche da quello..

tu hai chiesto spiegazioni a lei?ma senza arrabbiarsi però...semplicemente perchè all'asilo nn va in bagno come fa a casa
un bacio

MessaggioInviato: 6 set 2007, 13:20
da cheti
Ti racconto della mia nipotina che compirà 5 anni a dicembre.

da noi si va alla scuola materna nell'anno in cui si compiono i tre anni. Essendo Sofia nata il 28 dicembre al suo ingresso alla scuola era tra le più piccole di età. L'estate precedente aveva abbandonato il pannolotto, quanto meno di giorno ed aveva imparato ad usare il vasino. Mia sorella il primo anno le faceva usare il pannolotto durante le ore di scuola. Sofia è molto molto timida ed ha avuto un ingresso difficile alla scuola, quindi non riteneva opportuno metterla in imbarazzo per la questione pipì. verso la fine dell'anno è riuscita a toglierle il pannolotto durante le ore scolastiche: Sofia aveva preso fiducia in una delle maestre e a lei confidava i propri "problemini" e si faceva accompagnare in bagno.

Passo parola alle mamme più esperte di me per eventuali consigli.

MessaggioInviato: 6 set 2007, 13:31
da Jenny
Ho provato a chiederle perchè non lo dice alla maestra....mi guarda, abbassa lo sguardo, mi riguarda...riabbassa lo sguardo, mi guarda di nuovo e mi stampa un bacio sul naso....
Domani appena arrivate all'asilo la porto in bagno, noi 2 sole e vedo se riesco a capire perchè...ci provo...

MessaggioInviato: 6 set 2007, 13:31
da federica
Concordo con lu, a volte sono troppo presi a giocare a volte non gli garba bagno nuovo ed estranea (Matilde è un po' così).

Aggiungo che potrebbe anche essere il modo di Tabatha di manifestare non dico disagio, ma una sua reazione al cambiamento casa-asilo, all'ingresso nella vita sociale con tutto quello che ne consegue. Tutto sommato credo che non sia così semplice a automatico il cambiamento per i nostri bimbi, per i miei non lo è stato almeno (e hanno 2 caratteri opposti). La norma è che pianagno disperati i primi giorni, attaccati alle gambe di mamma. Matteo ha fatto così, ha pianto per la prima settimana: il primo giorno mezz'ora, poi 10 min, poi 5, poi smetteva come giravao l'angolo e poi basta. Matilde la prima settimana non ha mai pianto, perchè pensava che finita quella se ne stava a casa; quando ha capito che doveva andarci tutti i giorni, ha pianto come una pazza per quasi 2 mesi (è testarda la piccola), ma alla fine si è inserita e sicuramente le ha giovato l'esperienza. Ogni bambino ha il suo proprio modo di esprimersi e magari quello è quello di Tabatha. Non che ci sia nulla di cui preoccuparsi, deve trovare gli strumenti per stare con gli altri in un contesto non famigliare, probabilmente li sta cercando. E tu sei lì per lei.
Non che volessi preoccuparti, perchè ti ripeto per me non c'è nulla di cui preoccuparsi, forse è più "normale" (che brutta parola) che abbia qualche reazione, piuttosto che niente di niente...
Ti faccio un altro esempio non proprio calzante. Quando è nata Matilde, Matteo aveva 2 anni e in effetti è stato un vero trambusto per lui. Finchè era in ospedale si comportava in modo assolutamente normale. Quando è arrivata a casa, le dava bacini, la voleva in braccio ecc ecc, ma ha iniziato a fare pipì ovunque (aveva tolto il pannolino da 3 mesi) e io pensavo che fosse perchè era troppo piccolo e volevo rimetterglielo. Ne ho parlato con mio fratello pediatra e lui mi ha detto che era il suo modo per esprimere la sua reazione alla nuova presenza in casa (la sorella), che cercava rassicurazioni e dentro di sè il modo per relazionarsi con questo "essere estraneo minuscolo ma ingombrante". E che sarebbe stato un grosso errore tornare indietro, ovvero rimettere il pannolino, soprattutto per lui che doveva andare avanti e non indietro di fronte alle novità per un bambino "sconvolgenti" ma naturali, dovevo aiutarlo a gestire la sua reazione. Per fortuna Matilde dormiva sempre, sicchè stavo tanto con lui. E col pannolino, gli facevo fare pipì ogni ora (senza sgridarlo) e poi a certe ore critiche glielo mettevo (ad es. dopo mangiato prima del pisolino). Beh in un paio di mesi non ha fatto più pipì in giro.
Prova a chiedere alla psicologa e parlane con le maestre. Ma stai tranquilla, Tabatha è super!
... gulp scusate il papiro

MessaggioInviato: 6 set 2007, 13:42
da silvia.facciolo
A me sembra che con questo atteggiamento Tabatha voglia dire: "io vado volentieri all'asilo, ma tu Mamma, ricordati che sono ancora piccola e quindi non mi devi abbandonare".

Credo, comunque, che siano cose normalissime e anch'io quando sono andata per la prima volta all'asilo ho avuto episodi simili... Il mio problema era la pigrizia, nel senso che per giocare mi tenevo la pipì fino a quando non ne potevo più e poi non facevo in tempo ad arrivare in bagno :lol:
Ricordo che una volta ci avevano portato sui cavalli "pony" ed io dovevo fare la cacca ma pur di non perdere il giro non ho detto niente... mentre stavo in sella non ho potuto più resistere e me la sono fatta addosso :oops:

Come diceva anche Luna evita però di sgridarla e, con calma, parlandole (capisco che è difficilissimo con una bambina di 4 anni!), cerca di capire quali siano i suoi disagi, le sue paure...

Mamma mia com'è difficile crescere!!!

MessaggioInviato: 6 set 2007, 14:29
da Silvia
cara jenny..allora...avevo neanche 5 anni. Considera che io ho iniziato a fare la pipì nel vasino ad un anno!!!! Quindi autosufficiente al massimo. vado all'asilo, davanti a casa nostra. Asilo di suore - per carità, nn ce l'ho con loro in generale, ma quelle erano terribili. Nn che ci trattassero male, ma una noia!!!! Secondo giorno, mi gfaccio la pipì addosso. Terzo, la cacca!!! E mi ricordo ancora di averlo fatto intenzionalmente!!!!
Morale della favola, dopo 2 settimane i miei mi spostano in una scuola materna montessoriana. Una favola.
NN dico che Tabatha si trovi male, ma credo che sia un modo per farsi ancora coccolare, per essere al centro della tua attenzione. Penso che silvia abbia ragionissimo. E' un passaggio normale. MOlti bambini lo fanno.
Ah, il figlio di una mia amica se la faceva addosso perche' nn gli piaceva il bagno dell'asilo, gli faceva senso che veniva usato da altri bambini!Pensa te!

MessaggioInviato: 11 set 2007, 17:23
da cheti
Jenny, ma poi come hai risolto?

MessaggioInviato: 11 set 2007, 17:29
da Jenny
Sono 3 giorni che non si fa niente addosso all'asilo....non parlo troppo forte però, non si sa mai...
Oggi ho visto un'altra biba che si è fatta la pipì addosso e mi sono consolata.

Quando l'accompagno all'asilo, strada facendo le faccio tutte e tre le raccomandazioni del caso:
prima : non ci si fa la pipì o la cacca addosso
seconda: non si piange
terza : non si corre come un'oca
le sa a memoria e per il momento sembra funzionare...

MessaggioInviato: 11 set 2007, 22:58
da lu&denise
:lol: grande jenny...e i 3 comandamenti :lol:

MessaggioInviato: 11 set 2007, 23:01
da Jenny
Ahahahah Lu!!!! :lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: 12 set 2007, 8:47
da luna
Dai Jenny, vedi che si va migliorando man mano che passano i giorni.
Secondo me potrebbe essere semplicemente un modo per attirare un pò l'attenzione visto che ora non è più come a casa che eravate solo tu e lei ma ci sono tanti altri bambini.
Mia mamma insegna alle scuole elementari e ai bambini piccoli (tipo in 1a o in 2a) capita, quindi penso non ci sia da preoccuparsi.
Tu falle sempre le raccomandazioni comunque, così si ricorda di più!!

MessaggioInviato: 12 set 2007, 9:20
da vale
Qualche altro comandamento:

Non si picchia nessuno
Non si spacca nessun vetro
Non si infrange affatto l'intero servizio di piatti dell'asilo
Non si allaga il bagno
Non si evade
Non ci si arrampica a 100 m di altezza
E mai, proprio mai, si prende a testate nello stomaco l'insegnante :-)

Bè, così sono 10.

Ciao
Vale

MessaggioInviato: 12 set 2007, 9:51
da lu&denise
:lol: :lol:

MessaggioInviato: 12 set 2007, 11:26
da cheti
vale ha scritto:Qualche altro comandamento:

.....
Bè, così sono 10.

Ciao
Vale

:D :D :D

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it