Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

EGOISMO

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

EGOISMO

Messaggioda vere il 18 lug 2008, 13:51

Ciao sono Vere,

Arrivo subito al punto.

A me piacerebbe avere un altro bambino, secondo voi sono egoista?

Mi pongo questa domanda perche’ discutendone con alcune mie amiche (con bambini sani e famiglie senza problemi economici) hanno detto che si, piacerebbe anche a loro ma non vorrebbero, per un loro egoismo, correre rischi .
(Spiegazione: Ho gia’ uno o due figli sani e se il prossimo non dovesse esserlo….)

Ora, siccome Gabriele e’ nato di 29+5 w quindi in teoria una nuova gravidanza sarebbe a rischio , volevamo dirmi che l’egoista sono io a volermi togliere un’altra “voglia” dopo tutto quello che ha passato il piccolino? Che metterei a repentaglio la salute di una nuova persona se rimanessi incinta?

Chiarisco che non ho motivazioni religiose di nessun tipo , ma solo mi piacerebbe la famiglia un po’ piu’ numerosa perche’ io sono figlia unica (anche mio marito lo e’) e non mi e’ piaciuto crescere da sola.

Mi piacerebbe sentire qualche parere/esperienza.

Un saluto a tutte/i.

Vere
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
vere
Ragazzo
Ragazzo

Re: EGOISMO

Messaggioda Alessandra il 18 lug 2008, 15:26

Partiamo dal fatto che non necessariamente il secondo figlio deve essere prematuro e la seconda gravidanza con problemi.
Personalmente, avendo avuto la gestosi, quando mi hanno dimessa mi hanno raccomandato di tornare "da loro" quando avrei pensato di avere un altro figlio.
Mi manca molto l'esperienza di una gravidanza normale, ma... Ma se mi dicessero che rischio molto, accantonerei l'idea.
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda vale il 18 lug 2008, 16:52

Beh, io rischierei moltissimo. NO, non ho affatto accantonato l'idea, anzi :wink: :wink:

NOn mi assumo resaponsabilità eh? 8)

Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vale
Saggio
Saggio

Messaggioda turchese il 18 lug 2008, 16:57

non se per niente egoista, io ti capisco!!!! Non lo sei affatto, e poi chi l'ha detto che nascerà prematuro?
Togliti questa vogia!
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda cheti il 18 lug 2008, 17:28

Dare un fratellino a tuo figlio è un atto di amore, non certo di egoismo.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda vere il 18 lug 2008, 23:02

Per quanto riguarda i rischi la faccenda per me e' ambigua. La prima gravidanza e' trascorsa senza problemi e Giacomo e' nato con la stimolazione a 39 settimane.
Per Gabriele mi sono forse stancata troppo (non me lo toglie dalla testa nessuno che questo sia stato il motivo ) ed e' nato di 29+5.
Forse con un po' piu' di riposo e riguardo (vivo con i miei genitori quindi avrei anche un aiuto ) avrei buone possibilita' di successo (Viva l'ottimismo)
Il medico ovviamente non si sbilancia :? Ma neanche mi ha scoraggiata a priori.

Anche io quando guardo le mamme penso che sia piu' una questione d'amore che di egoismo....Beh... Si vedra'....

Ciao.

P.s. Cosi' solo a titolo informativo mia madre prima di me ha perso un bambino all'ottavo mese per gestosi.... Era il 1971..... Poi dopo due anni sono arrivata io senza nessun problema ed era il 1973.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
vere
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda gagasea10 il 18 lug 2008, 23:50

forse si ha troppa paura di rivivere certi momenti...certe emozioni...e per qeusto si pensa di non voler affrontare nuovamente una gravidanza con il rischio per altro di viverla male stando in ansia perenne.... sai...io mi trov nella situazione opposta......cioè vorrei un giorno fare un fratellino o sorellina a sofia e soprattutto vivere a pieno la gravidanza fino alla fine...ma non vorrei stare in ansia e vivere quei mesi meravigliosi controllando ogni valore e pesando ogni sensazione....
ammetto che quadno vedo un pancione...mi emoziono e "invidio" le donne che hanno raggiunto il termine....ma pazienza...poi mi dico...sofia è qua tuttosommato e soprattutto è qua grazie al mio istinto....quindi mi dico userò pure quello se un giorno vorro' farlo un altro/a figlio/a....
istinto ... cuore... stop
fidati di quelli
e vai sicura!
auguri per tutto! :wink:
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo

Messaggioda Alessandra il 19 lug 2008, 8:21

vere ha scritto:P.s. Cosi' solo a titolo informativo mia madre prima di me ha perso un bambino all'ottavo mese per gestosi.... Era il 1971..... Poi dopo due anni sono arrivata io senza nessun problema ed era il 1973.

Idem mia mamma, per problemi di pressione e sofferenza fetale. Solo che io sono nata nel 1972.

Eh eh, Vale, se fossi da sola rischierei eccome, ma mi dico meglio un figlio solo ma con una mamma :wink: Insomma, poi, vedremo che ci diranno :wink:
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda vale il 19 lug 2008, 9:07

Ale, tu hai ragione e sei saggia. Ma, come sai, io non sono affatto saggia :-).

Bacioni
Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vale
Saggio
Saggio

Messaggioda Silvia il 19 lug 2008, 11:02

Anche io ci penso a volte...con la consapevolezza che mi devo sbrigare...a dicembre faccio 40 anni e mi sono data dei limiti...

NN penso che sia egoismo anche se a volte mi dico che sarebbe giusto che io abbia una gravidanza normale come le altre e mi sembra come se un'altra gravidanza fosse una sorta di riscatto...

sai che ti dico?? segui il cuore,...l'istinto e pensa poco... :)
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Silvia
Saggio
Saggio

Messaggioda luna il 21 lug 2008, 9:42

i figli si hanno quando ci si sente pronti e se vi sentite pronti ad averne un altro vuol dire che è il momento giusto...
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
luna
Vecchio
Vecchio

Messaggioda solestellato il 21 lug 2008, 9:50

luna ha scritto:i figli si hanno quando ci si sente pronti e se vi sentite pronti ad averne un altro vuol dire che è il momento giusto...

Concordo in pieno con Luna.....

Per avere Noemi ho aspettato 5 anni dalla gravidanza precedente...ma non per scelta....aborti e problemi vari....al punto che avevamo deciso che sarebbe stato l'ultimo tentativo. Ed invece incinta per l'ennesima volta, gravidanza da INCUBO, nascita prematura ma Noemi è con me, con noi, con la sua sorellina che martirizza, "picchia", e ama alla follia.
Rifarei tutto quello che ho fatto e patirei di nuovo tutto quello che patito...pur di averla con me....
Pensaci bene e....volere un figlio non è egoismo, è il più grande atto d'amore che ci sia :D :D (secondo il mio parere...naturalmente :wink: )
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
solestellato
Saggio
Saggio

Messaggioda livia albano il 21 lug 2008, 11:05

Anche io penso che volere un figlio non significa essere egoisti, però la penso come Alessandra, se già sai che affrontare una nuova gravidanza può mettere a rischio sia la tua vita sia quella del futuro nascituro, io rinuncerei, visto che hai altri due bimbi a casa che hanno bisogno di te! Però ti apro una parentesi, conobbi durante un follow up una mamma che subì 6 cesarei, di questi parti solo 2 bimbi sono sopravvissuti e sono stati dei gravissimi prematuri (la bimba ha riportato anche gravi danni) e ad ogni gravidanza anche lei ha sempre rischiato, nonostante tutto ciò questa donna voleva avere il terzo figlio (non d'accordo il marito). Questo per dirti che se a una cosa ci tieni davvero tanto può non importare quali possono essere le conseguenze.
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione

Torna a Discussioni libere