Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Articolo su Repubblica del 17 maggio.

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Articolo su Repubblica del 17 maggio.

Messaggioda cheti il 19 mag 2008, 15:36

Le fiabe ai bimbi già a sei mesi
e a scuola saranno più bravi
di ELENA DUSI

ROMA - Leggere le favole ai bambini non serve solo a farli dormire. Secondo i pediatri americani, l'abitudine fin dai sei mesi di età farà diventare i figli più bravi a scuola e li lancerà verso il successo da adulti. I medici italiani aggiungono che l'ascolto di un libro sulle gambe di mamma o papà legherà piccoli e adulti in un abbraccio inossidabile. E gli esperti all'unisono fanno notare che arricchire il vocabolario dei più piccoli è sulla lunga distanza il mezzo più efficace per abbattere le barriere fra le classi sociali.

Uno dei primi riflessi del divario fra famiglie povere e agiate - hanno notato i pediatri della Boston University School of Medicine - è proprio la differenza nella ricchezza del vocabolario dei figli. I genitori delle classi medie e alte, scrivono Elisabeth Duursma e Barry Zuckerman su Archives of disease in childhood, passano più tempo a leggere libri a voce alta, spiegando il significato delle parole difficili. Ai figli delle "tute blu" vengono invece descritte tutt'al più le figure.

Al momento di entrare a scuola, i primi avranno una capacità espressiva maggiore e otterranno voti più alti, con la fiducia in se stessi che accompagna le prime pagelle brillanti. I bambini che in prima elementare non hanno imparato ad amare i libri, sottolineano poi Duursma e Zuckerman, rimarranno dei lettori riluttanti durante tutto il corso dei loro studi, a differenza di quelli che hanno ricevuto l'imprinting "lettura uguale amore di mamma e papà".

Lo studio della Boston University sfrutta i risultati di uno dei più radicati programmi di educazione alla lettura, quel "Reach out and read" che dall'inizio degli anni '90 suggerisce ai genitori i libri più adatti per ogni età e il modo migliore per stimolare il linguaggio nei bambini. In Italia l'iniziativa è portata avanti dal programma Nati per leggere, promosso dalla Onlus "Centro per la salute del bambino", dall'Associazione italiana biblioteche e dall'Associazione culturale pediatri. Sia negli Stati Uniti che nel nostro paese i pediatri hanno suggerimenti ben precisi su come leggere le favole ai bimbi già a partire dai sei mesi di età. E non importa se in un primo momento non tutti i dettagli della storia verranno fissati nella memoria.

"Spegnere la tv, creare l'atmosfera giusta, sfruttare anche il contatto fisico con i propri figli, tenendoli in braccio" consiglia Alessandra Sila del coordinamento nazionale di Nati per leggere. "E' bene usare - aggiungono i pediatri americani - uno stile interattivo, legando i particolari della storia al vissuto quotidiano del bambino, spiegando le motivazioni dei comportamenti dei personaggi e soffermandosi sulle parole nuove". Oltre a un'accelerazione dell'apprendimento da parte dei figli, i medici hanno notato anche un effetto collaterale sorprendente: l'aumento dei libri letti dai genitori, non solo di favole.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda stefaniabovo il 19 mag 2008, 15:44

Sono completamente d'accordo con questo studio perchè l'ho, involontariamente, sperimentato per primo su Andrea (che effettivamente è molto bravo a scuola!) e con Anna già all'interno dell'incubatrice e i risultati già si vedono....
E poi io mi diverto un sacco anche a fare le "voci"!!!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
stefaniabovo
Anziano
Anziano

Messaggioda cascatino il 19 mag 2008, 16:10

Io e Pamela ogni tanto ci proviamo, però devo ammettere che è dura continuare a leggere quando vedi che l'ascoltatore alle volte si distrae di brutto!
Forse è ancora troppo piccina oppure le leggiamo favole schifose...
Comunque riproverò!
Vittoria, nata il 19/12/2007 a 31+2, 1,680kg, 43cm.
cascatino
Bimbo
Bimbo

Messaggioda cheti il 19 mag 2008, 16:25

cascatino ha scritto:Io e Pamela ogni tanto ci proviamo, però devo ammettere che è dura continuare a leggere quando vedi che l'ascoltatore alle volte si distrae di brutto!
Forse è ancora troppo piccina oppure le leggiamo favole schifose...
Comunque riproverò!

magari è piccola.
io con giulio ho iniziato, circa 1 mese corretto, con i libri di stoffa tattili, senza parole, solo figure tanto colorate e diverse parti da toccare. lo tenevo in braccio indicandogli le figure e dicendo cosa fossero, gli facevo toccare le diversi parti, glieli lasciavo nella carrozzina.
http://www.cittadelsole.it/customer/home.php?collana=1123

successivamente sono passata ai libri con brevi frasi, tipo quelli della baby einstein ma anche molti altri.

adesso giulio è interessato alle filastrocche ama memorizzarle (le rime lo facilitano) e ripeterle sulla nostra voce. ancora niente favole lunghe.
Ultima modifica di cheti il 19 mag 2008, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda Alessandra il 19 mag 2008, 16:26

Leggevo le favole a Franz durante la marsupioterapia... Gli avevo comprato libri prima ancora che nascesse!

Casca, vanno bene anche storielle brevissime! I libretti della serie Baby Einstein sono molto belli e oltre a figure "per bambini" ci sono quadri e foto.
Immagine
Questo ha delle belle frasi molto brevi ma incisive, Franz lo adorava!
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda zilli il 19 mag 2008, 17:07

Proprio in questi giorni avevo pensato di iniziare visto che a me piace tantissimo leggere quindi grazie ale per il consiglio dei libri per bimbi ora provvedo subito.
Silvia mamma di Giulia (33+4 settimane 1,420 Kg 17/10/2007)
zilli
Poppante
Poppante

Messaggioda Cinzia il 19 mag 2008, 18:24

Anche noi come Cheti, per primi i libri tattili, il più carino era della Tiny Love.... Poi tante tante filastrocche....
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda Fran il 19 mag 2008, 19:47

Notato il libro? Avevamo, veramente abbiamo ancora, anche quello degli uccellini e dei cagnolini, sempre della stessa serie. Pero' non sono piu' un buone condizioni, mio figlio ha avuto una fase in cui i libri li voleva mangiare!

http://www.prematuri.com/mkportal/modul ... a_2040.jpg
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
Fran
Ometto
Ometto

Messaggioda mariarosaria il 19 mag 2008, 20:56

infatti Fran trovo che sia bellissima la curiosità che hanno difronte ai libri li guardano, li toccano, li prendono, li mordono poi cominciano a sfogliarli, poi ti chiedono di leggerli, poi li leggono ....è così che nasce un lettore, e così che scopri che i libri sono un viaggio bellissimo, in cui puoi perderti...con cui ti arrabbi, giosci, sogni, voli...e ti puo anche venir voglia di scriverne uno....e ora esagero.
I libri esistoo di stoffa, gommosi, di cartone duro, con poche immagini, con gli animali, i giochi, ...insomma per ogni bimbo per ogni fase....io li regalo ai compleanni , sono la befana dei miei figli, e il pensiero ogni tanto per loro, non li leggiamo in un momento stabilito della giornata , perchè non sono bravissima nelle abitudini, anche se so che serve, ma lo facciamo, quando ne abbiamo voglia, e si ci divertiamo tanto!!!
Maria Rosaria, mamma di Michela 25/02/2003 3060gr a 41 w, ed Emanuele 5/12/ 2005, 1400gr a 32 w.
mariarosaria
Camminante
Camminante

Messaggioda Alessandra il 19 mag 2008, 21:50

:D Quello dei Bambini l'ho dovuto ricomprare, il primo l'ha consumato! Avevamo anche Cani e Gatti! Erano i suoi preferiti ^^ Ho ancora alcuni libretti dove, sul dorso, c'è l'impronta netta del morso di Franz :lol:

Mariarosaria anch'io regalo quasi sempre libri, l'ultimo Natale ho fatto un super ordine su IBS :wink:
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda stefaniabovo il 19 mag 2008, 23:28

Anch'io regalo sempre libri! All'ultimo compleanno abbiamo regalato "Harry Potter e la Pietra Filosofale", speriamo che la compagna di classe di Andrea l'abbia gradito!!!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
stefaniabovo
Anziano
Anziano

Messaggioda cascatino il 20 mag 2008, 8:59

Tempo fa ho regalato a Vittoria il libro tattile della Fisher Price ed ormai fa parte del suo set di giochini che predilige.
Penso che però sia ancora un pò piccina perchè possa sfogliare "coscientemente", al momento lo sfoglio con lei e le faccio i versi degli animali ritratti.
Ora proverò a cercare questi libretti della collana Baby Einstein (nome altisonante e carico di aspettative per essere un libercolo per piccini, non trovate?), spero proproi che qui a Jesi si trovino.....

p.s.
Il fatto che le abbia già letto il gabbiano Jonathan Livingstone e Il piccolo principe indica che ho un pò esagerato? :)
Vittoria, nata il 19/12/2007 a 31+2, 1,680kg, 43cm.
cascatino
Bimbo
Bimbo

Messaggioda Silvia il 20 mag 2008, 9:29

cascatino ha scritto:p.s.
Il fatto che le abbia già letto il gabbiano Jonathan Livingstone e Il piccolo principe indica che ho un pò esagerato? :)

NOOOOOOOOOOOOOOOO :D :D
E il prossimo quale sara'? Shakespeare?
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Silvia
Saggio
Saggio

Messaggioda Alessandra il 20 mag 2008, 12:22

Brava Stefania che regali i libri della Rowling: proverò a leggere La Pietra Filosofale a Francesco dal prossimo anno, è abbastanza semplice e lui la storia la conosce benissimo dal film :D

Casca sei un mito! :D Male sicuramente non le ha fatto, anzi! Io leggevo le fiabe classiche durante la marsupioterpia... ma riuscivo a finirle solo perchè il pupo dormiva!
Ieri sera gli ho letto La Bella e la Bestia, lunghetta, quasi mezz'ora di lettura, ed ha ascoltato con attenzione ^^
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda fauziaferrari il 20 mag 2008, 16:12

A morgan siamo riusciti a leggere le fiabe solo in tin perchè ora, col cavolo che sta ad ascolatre, mi strappa il libro e con i personaggi vuole interagire lui. L'unica cosa che "sopporta" sono le canzoni, cantate da me o dallo stereo. Per sopperire cerco di insegnargli oltre alle parole i dettagli, cioè quando ad esempio andiamo sul terrazzo e ci sono tutte le mie piante ed i fiori gli faccio notare che la rosa è rossa e profuma, ma ha anche tante foglie e attenzione alle spine e sotto la terra ha le radici, spero di fare bene Così con i nostri animali (ora c'è anche una coniglia nana rossa) e quando usciamo. Spero di far bene anche così.
Fauzia, mamma di Morgan, nato il 18 maggio 2005, 29+5 w, 1000 gr
fauziaferrari
Gattonante
Gattonante

Prossimo

Torna a Discussioni libere