Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Non ci pensate mai...

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Non ci pensate mai...

Messaggioda gabriella tolotti il 21 mar 2008, 16:51

Non ci pensate mai a come sarà questo mondo quando i nostri cuccioli saranno grandi? Io ci penso molto molto spesso, in questa epoca di catastrofi ambientali, inquinamento, crisi idriche ed energetiche imminenti.
Ieri sera poi sono stata ad un convegno sugli OGM organizzato dalla nostra pediatra ed anche su questo fronte la situazione pare preoccupante. Con l'ingegneria genetica praticamente possono fare di tutto ormai, creare dei veri e propri mostri, ma a parte questo ciò che finisce sulle nostre tavole nasconde delle insidie. Dicono infatti che gli ortaggi OGM possono essere come minimo allergizzanti, perchè essendo le loro molecole modificate non siamo predisposti a digerirle. Tutto ciò che proviene dalla Cina in pratica è OGM (attenzione ad esempio alle coserve di pomodoro, che possono essere prodotte in Italia, ma con pomodori Cinesi), ma anche le grandi multinazionali, in accordo con le case farmaceutiche stanno trovando più vantaggioso produrre in questo modo. Non che ci possiamo fare molto, se non boicottare questi prodotti, sperando che le indicazioni sulle etichette siano veritiere. Io comunque nei limiti del possibile ho sempre cercato di boicottare i prodotti delle multinazionali anche per motivi etici, ed ultimamente cerco di fare lo stesso con i prodotti cinesi.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Messaggioda fedayna il 21 mar 2008, 16:54

ci penso e come cara mia...la cosa più triste è che non vedo soluzioni a questo mondo allo sfascio!
Luca-Ivana
Papà e Mamma di Sophia nata il 14/07/2006
24 Settimane 6 Giorni 640Gr.
fedayna
Gattonante
Gattonante

Messaggioda Lorenza il 21 mar 2008, 16:58

Anch'io ci penso cara Gabriella, è brutto dirlo ma adesso che penso al futuro del mio bambino sono anche più motivata a fare la raccolta differenziata, la raccolta delle pile usate ecc..
Anch'io sto attenta ai cibi ecc ma ho il sospetto che siano tante le cose che non sappiamo quando le mangiamo....
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Lorenza
Omaccione
Omaccione

Messaggioda vale il 21 mar 2008, 17:14

Le motivazioni etiche: provavo a non comprare giocattoli e aggeggi fatti da bambini thailandesi e indiani.

POi, parlando con una ragazza thailandese, ho scoperto che i bambini (e soprattutto le bambine) che no finiscono in fabbrica, finiscono nei bordelli.

E mi sono cadute le braccia. Uff.

Un abbraccio
Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vale
Saggio
Saggio

Messaggioda silvia73 il 21 mar 2008, 17:51

Mia cognata è chimico e mi ha detto una volta che gli ogm non sono poi così nocivi o pericolosi come ci dicono...mi ha spiegato anche il perchè ma non ho capito molto...me lo farò rispiegare!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
silvia73
Saggio
Saggio

Messaggioda Silvia il 22 mar 2008, 8:19

Io ci penso e sapete che vi dico che i nostri figli salveranno il mondo...
vedendo Ric come ha superato quello che gli e' successo mi sono detta: 'Sto ragazzino fara' grandi cose da uomo...e anche i vostri faranno lo stesso!!!
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Silvia
Saggio
Saggio

Ci penso anche io

Messaggioda livia albano il 25 mar 2008, 13:59

Ci penso anche io e anzi molto spesso e non solo al discorso cibo ma anche a tutto quello che ci circonda ormai è quasi tutto Made in China anche i giocattoli della Chicco vengono prodotti da loro e quindi si può essere tranquilli che ilprodotto sia fabbricato con colori di buona qualità e non come i giocattoli Mattel e Fisher Price (ricordate lo scandalo di qualche mese fà) il fatto è come possiamo tutelare i nostri figli, se neanche noi sappiamo cosa mangiamo e cosa compriamo come viene prodotto o confezionato un gioco, con quali colori, con quali sostanze e tutte le altre cose con le quali vengono in contatto? l'aria che respiriamo?
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione

Messaggioda Cinzia il 25 mar 2008, 15:39

Silvia ha scritto:Io ci penso e sapete che vi dico che i nostri figli salveranno il mondo...
vedendo Ric come ha superato quello che gli e' successo mi sono detta: 'Sto ragazzino fara' grandi cose da uomo...e anche i vostri faranno lo stesso!!!

Quoto Silvia, mai dubitare delle risorse dei prematuri.. :wink:
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda federica il 25 mar 2008, 17:05

Si ci penso e penso che non gli lasciamo nulla di bello.
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
federica
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda gabriella tolotti il 25 mar 2008, 18:11

Silvia ha scritto:Io ci penso e sapete che vi dico che i nostri figli salveranno il mondo...
Secondo me per quanto loro possano fari grande cose siamo noi che non dobbiamo lasciare un pianete allo sfascio, anche perchè poi potrebbe essere troppo tardi. Se noi continuiamo a sprecare e ad inquinare come stiamo facendo loro potrebbero trovarsi ad affrontare problemi troppo grossi. In primo luogo dovrebbero occuparsene i politici, ma quelli pensano solo a riempirsi le tasche, a destra e a sinistra, però anche noi potremmo cercare di migliorare un pochino la situazione, per esempio impegnandoci seriamente nella raccolta differenziata, evitando di sprecare acqua o corrente, riducendo la temperatura dei termosifoni in inverno ed evidando i condizionatari in estate (che tra l'altro quando eravamo piccole neache si usavano e non siamo mai morti per il caldo). Lo so, non è molto, ma se si facesse tutti forse qualcosa cambierebbe.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Messaggioda Fran il 25 mar 2008, 20:35

Anche io penso spesso a come lasceremo il pianeta ai nostri figli. E' da diversi anni prima che mio figlio nascesse che faccio la raccolta differenziata. Ho letto che le buste di plastica che danno nei negozi rimangono nelle discariche per migliaia di anni, quindi ho comprato le buste riutilizzabili (non so esattamente di che materiale siano ma sono comode e capienti) e uso queste. Ho anche investito nelle lampadine che consumano meno energia, pero' ho letto che se cadono e si frantumano inquinano parecchio. Cerco di fare del mio meglio ma so che non e' abbastanza.
E poi cerco di boicottare i prodotti Made In China, pero' e' un'impresa quasi impossibile, sembra che tutto venga prodotto laggiu'! Quello che mi fa arrabbiare di piu' e che i prodotti cinesi non sono sicuri, le loro fabbriche inquinano e noi (parlo anche degli Usa) continuiamo ad importare.
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
Fran
Ometto
Ometto

Messaggioda noelia75 il 26 mar 2008, 0:40

si, anche io ci penso spesso al futuro dei nostri figli:Il problema dei rifiuti; la globalizzazione e lo sfruttamento dei paesi poveri con la conseguente introduzione tra le altre cose, di prodotti di scarsa qualità presentati con il marchio di buona fattura :roll: … già non ci si può più fidare di niente!!Cavoli, tutto made in china :roll: !!
Infatti credo che innanzitutto bisognerebbe partire da piccole cose x pensare di cambiare il mondo; per esempio secondo me dare un buon esempio ai nostri figli è già un buon inizio… su come mangiare, come disfarci dei rifiuti, come prenderci cura del nostro pianeta già nelle abitudini domestiche! Quindi anzitutto una buona educazione ambientale e far capire ai nostri bimbi che prenderci cura dell'ambiente significa salvare il pianeta da un terribile sfacelo e anche se non risolverà il problema sarebbe già un modo x far capire loro che amare la natura e preservarla significa gettare le basi per il proprio futuro!
Io credo che dovrebbero inserire già alle scuole elementari come materia scolastica l' educazione ambientale...!che ne pensate???
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
noelia75
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda gabriella tolotti il 26 mar 2008, 10:05

Quoto al 100%!
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Messaggioda noelia75 il 26 mar 2008, 11:43

gabriella la foto di fabio è fantastica...ma come hai fatto??? :lol: :lol:
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
noelia75
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda gabriella tolotti il 26 mar 2008, 17:26

Hihi, ho creato un file .gif con photoshop image ready. Se ce l'hai e vuoi provare ti spiego come fare. L'unico problema è che per stare nei 15 kb ho dovuto farla più piccolina.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Torna a Discussioni libere