Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Acquaticità

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Acquaticità

Messaggioda cheti il 5 lug 2007, 10:57

E adesso mi tocca fare la parte della mamma antipatica che parla delle prodezze del proprio figlio.
L’argomento è: Giulio e l’acquaticità, Giulio scelto dall’istruttore per girare un filmato.
(Mi sono infilata in un bel “guaio”, ma mi sono ritrovata in una situazione che ha del rocambolesco in cui non potevo più rifiutarmi)
Ieri abbiamo passato l’intero pomeriggio in una piscina di Marina di Massa che ha una parete in vetro per le riprese. Le riprese verranno fatte anche in altri giorni in altre piscine della Versilia. (non ho idea di come trovare il tempo).
Giulio è stato fantastico. (sono un po’ mamma antipatica, lo so, ma è davvero così)
A questo punto per guadagnare un pò in simpatia aggiungo che la mamma –che poi sarei io- è stata drasticamente bocciata (nonostante ci abbia messo tutto l’impegno possibile sollevando le risa generali), ovvero sostituita da “una mamma controfigura” .

A questo punto potrei parlare di cose che effettivamente possono interessare anche voi, ovvero l’acquaticità e i suoi benefici, ma ho notato che i miei messaggi sono sempre i più lunghi e non vorrei aggiungere antipatia su antipatia. :wink:
Vi dico solo questo: io ho iniziato a fare acquaticità con Giulio da ottobre scorso, di mia iniziativa. Fatte le visite con la npi dell’ospedale dove è nato, lei stessa consiglia a molti bambini di fare acquaticità parlando del buon sviluppo neuroevolutivo di Giulio (per ora, per ora: so perfettamente che ci aspettano altri 6 anni di visite). Mi arrivano diverse telefonate di mamme per avere informazioni sul corso da noi seguito.

Semplicemente mi andava di condividere la cosa con voi,
un bacio,
Cheti.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Acquaticità

Messaggioda luna il 5 lug 2007, 11:54

cheti ha scritto:E adesso mi tocca fare la parte della mamma antipatica che parla delle prodezze del proprio figlio.
L’argomento è: Giulio e l’acquaticità, Giulio scelto dall’istruttore per girare un filmato.
(Mi sono infilata in un bel “guaio”, ma mi sono ritrovata in una situazione che ha del rocambolesco in cui non potevo più rifiutarmi)
Ieri abbiamo passato l’intero pomeriggio in una piscina di Marina di Massa che ha una parete in vetro per le riprese. Le riprese verranno fatte anche in altri giorni in altre piscine della Versilia. (non ho idea di come trovare il tempo).
Giulio è stato fantastico. (sono un po’ mamma antipatica, lo so, ma è davvero così)
A questo punto per guadagnare un pò in simpatia aggiungo che la mamma –che poi sarei io- è stata drasticamente bocciata (nonostante ci abbia messo tutto l’impegno possibile sollevando le risa generali), ovvero sostituita da “una mamma controfigura” .

A questo punto potrei parlare di cose che effettivamente possono interessare anche voi, ovvero l’acquaticità e i suoi benefici, ma ho notato che i miei messaggi sono sempre i più lunghi e non vorrei aggiungere antipatia su antipatia. :wink:
Vi dico solo questo: io ho iniziato a fare acquaticità con Giulio da ottobre scorso, di mia iniziativa. Fatte le visite con la npi dell’ospedale dove è nato, lei stessa consiglia a molti bambini di fare acquaticità parlando del buon sviluppo neuroevolutivo di Giulio (per ora, per ora: so perfettamente che ci aspettano altri 6 anni di visite). Mi arrivano diverse telefonate di mamme per avere informazioni sul corso da noi seguito.

Semplicemente mi andava di condividere la cosa con voi,
un bacio,
Cheti.


anche a me piacerebbe molto portare Alessio in piscina ma quest'inverno mi è sembrato troppo presto.al mare l'acqua è ancora fredda però l'acqua gli piace tantissimo.
Tu a che età hai cominciato con Giulio?
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda rosy il 5 lug 2007, 12:08

Io non posso portarla in piscina ma penso che sia fantastico stare in acqua con loro. Gia' quando facciamo il bagno nella vasca o la doccia sporchiamo tutto figuriamoci in piscina.

Faremo scappare tutti.
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Re: Acquaticità

Messaggioda cheti il 5 lug 2007, 12:35

luna ha scritto:Tu a che età hai cominciato con Giulio?


Io ho iniziato ad ottobre. Giulio aveva 6 mesi di cronologica, 3 corretti.
I corsi di acquaticità vengono svolti in una piscina apposita (non tutti i centri ne hanno una) dove l'ambiente e l'acqua vengono mantenuti a temperatura adeguata.
Ho deciso di mia iniziativa di seguire il corso in quanto avevo l'impressione che Giulio si trovasse "imprigionato" in un corpo che ancora non gli permetteva di fare i movimenti che "desiderava". In un certo senso era come se "la sua testolina avesse un'età intermedia fra l'età corretta e la cronologica, il corpo invece avesse l'età corretta".
Ho pensato che in acqua, grazie alla minore forza di gravità, avrebbe potuto muoversi con più facilità e contemporaneamente sviluppare i muscoletti.
Di fatto sta che Giulio ha iniziato a gattonare all'età di sei mesi corretti, potendo quindi muoversi liberamente per casa. Credo che questo abbia contribuito all'entusiasmo per la vita che lo caratterizza, alla sua autonomia e sicurezza e fiducia in sè.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda Franci il 5 lug 2007, 23:08

Anche io ho sempre l'impressione che Remo voglia fare un sacco di cose che il suo corpicino non gli permette di fare!
Anch'io vorrei fare un corso di "nuoto"!
Quando torno dal mare mi informo!
Franci
mamma di Remo, 31 sett., 1260g, 17.01.2007
Immagine
Avatar utente
Franci
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:54
Località: Bressanone (BZ)

Re: Acquaticità

Messaggioda Silvia il 5 lug 2007, 23:23

cheti ha scritto:[Di fatto sta che Giulio ha iniziato a gattonare all'età di sei mesi corretti, potendo quindi muoversi liberamente per casa. Credo che questo abbia contribuito all'entusiasmo per la vita che lo caratterizza, alla sua autonomia e sicurezza e fiducia in sè.


La pediatra del follow up me lo ha sconsigliato - io lo volevo fare - i germi, i funghi, i batteri..mi ha fatto un discorso cosi' e mi sono spaventata!!!! :cry:
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Acquaticità

Messaggioda cheti il 6 lug 2007, 10:01

Silvia ha scritto:La pediatra del follow up me lo ha sconsigliato - io lo volevo fare - i germi, i funghi, i batteri..mi ha fatto un discorso cosi' e mi sono spaventata!!!! :cry:


Per quanto riguarda i bambini a termine in genere i pediatri consigliano di portarli non prima dei tre mesi (lo so perchè l'ho chiesto alle mamme che frequentano il corso). L'istruttore (nel nostro caso Boris Guinzbourg) dice che si possono portare una volta staccato il cordone ombelicale. (detto fra noi aspetterei i tre mesi)
Se devo essere sincera anche il mio pediatra me lo aveva sconsigliato, mentre lo aveva vivamente consigliato il pediatra alla mamma di un piccolo collega di Giulio residente nella mia stessa città. Lei poi non se l'è sentita, io invece ho "rischiato". Sono andata ad ottobre quando Giulio aveva tre mesi di corretta, per fare una lezione di prova e lui si dimostrato così entusiasta che mi sono presa il coraggio di continuare per l'intero inverno. Poi il 27 dicembre durante la visita la npi approvò la mia scelta. Dopo la seconda visita del 13 aprile lo consiglia a molte mamme dando il mio numero di riferimento ( :? ) e so che ha preso contatti con Boris perchè vorrebbe organizzare qualcosa con lui all'ospedale.
Nel nostro caso niente funghi, niente batteri, niente germi, magari anche perchè uso piccole accortezze: tipo non usare gli spogliatoi per spogliarlo/vestirlo perchè ambienti troppo affollati e perchè c'è sbalzo di temperatura rispetto alla piscina (me la sbrigo su una panca direttamente in piscina, lo sciacquo a fine lezione alle docce della piscina, non dello spogliatoio), stare a debita distanza in acqua dalle altre coppie mamma-bambino, asciugarlo bene bene sopratutto le orecchie ecc. ecc.
Poi, è chiaro, ogni bambino è una situazione a se, conosciuta bene solo dai genitori e dal pediatra.
P.S. Io ogni tanto seguo il mio istinto nonostante i consigli ricevuti e questa volta sembra essere andata bene. (che sia beninteso: non sempre il mio istinto ci ha visto bene)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda stefaniabovo il 6 lug 2007, 23:22

Noi abbiamo fatto fare questi corsi ad Andrea proprio cominciando a tre mesi di età corretta. Ora, a sette anni e mezzo, nuota molto bene a rana e a dorso. Deve migliorare lo stile libero, ma continua a dire che non vuole più andare al corso! Vedremo a settembre.

Anna, invece, non l'abbiamo portata per paura che prendesse qualche infezione. Mi domando però se l'avessimo portata ora riuscirebbe a gattonare o ad avere meno paura quando prova ad alzarsi?
Dilemma!
Aspetteremo settembre anche con lei perchè ora i corsi non ci sono.
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda Alessandra il 7 lug 2007, 12:23

Bravo Giuliooooooooo!!!!!!

Anche noi abbiamo fatto fare acquaticità a Franz, dopo i 6 mesi corretti, ed è servita tantissimo, nel giro di un mese gattonava spedito!
Adesso niente piscina, per ora odia l'acqua sul viso...
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda sandra il 8 lug 2007, 20:50

Noi siamo andati in piscina al 3 ottobre e Tommy è nato il 29 giugno. Certo, l'istruttrice mi guarda e mi fa "signora, ma il bimbo ha 3 mesi?". beh, anagrafici sì... e devo dire che si è dimostrato il pesciolino più pesciolino di tutti.... Siamo andati da ottobre a marzo, poi io avevo ripreso a lavorare e quindi...

... e poi è iniziato il nido, le bronchiti, le broncopolmoniti, ecc... insomma basta piscina per noi finché non si fortificherà! :roll:

Ciao
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Messaggioda vale il 8 lug 2007, 21:48

Cara Cheti, dai tuoi messaggi direi che tu stia mooolto meglio. D'altra parte è ovvio, con un figlio STAR 8)

Ma sai, davvero ti hanno bocciato? Ahahahaha. Come raccontavo in un altro post, Love nuota come un pesce nelle acque gelate del lago Vänern. L'unico problema è, come sempre, che scappa anche lì e non ha paura neanche dei barracuda, se ci fossero, lo dico ridendo, ma insomma ....

GOditi il tuo meraviglioso pesciolino d'oro, e non lasciarti silurare da questi registi antipatici :D

P.S. Perché saresti antipatica? Come diceva mio nonno quando mia madre lo sgridavo perché per lui ero la sua principessa: "E chi altri dovrebbe esserlo?". Mamma mia, stasera ce l'ho con le frasi celebri (insomma, celebri, si trattava solo di mio nonno, cioè il migliore uomo sulla terra ahahah)
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia


Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it