Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Nonni e fumo

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Nonni e fumo

Messaggioda Lorenza il 4 mar 2008, 17:12

Ciao a tutti, non vorrei seccare nessuno con questo topic ma ho bisogno di sentire altri punti di vista..
Mio suocero è una persona dal carattere molto difficile e dalla nascita di Davide nonostante vari problemi mi sono molto impegnata per mantenere i rapporti sereni e civili;
Ha il vizio del fumo, smette e riprende ripetutamente; quando ero fidanzata con mio marito non ho mai discusso se fumava in faccia a me senza chiedere se mi infastidiva o altro, mai.
Da quando è nato Davide fuma ripetutamente in sua presenza nonostante richieste gentili, spiegazioni accurate anche dal punto di vista scientifico, allontanamenti forzati del bambino e vari altri tipi di approccio; mio marito ha anche alzato la voce (senza offese) in maniera energica, lui ha reagito dicendo varie sciocchezze per difendersi rendendosi anche ridicolo ma poi ha recidivato; ho anche avuto io il coraggio di alzare la voce, tutti sono rimasti molto male, mia suocera sarebbe sprofondata dalla vergogna e mi ha chiesto scusa ma dopo qualche atto di "disciplina" oggi sono rientrata a casa e lui, che adesso talvolta va a prendere Davide a scuola con mia suocera, aveva evidentemente fumato il sigaro in casa...c'era un odore inconfondibile e alla mia domanda non ha potuto negare, ha detto che pero' aveva aperto la finestra...gli ho ricordato che deve uscire ion terrazza e chiudere le finestre, poi ho chiamato mia suocera e ho ricordato anche a lei...
Io non voglio fare la salutista, la bacchettona la moralista ecc, chi fuma fuma e basta...vorrei però avere il diritto di fare la mamma responsabile per la salute di mio figlio. Mio marito ha discusso con lui all'infinito e mi ribadisce spesso la sterilità di una discussione aperta con lui ma io non riesco davvero ad accettare di piegarmi...non voglio d'altra parte minacciarli di non incontrare più il nipote se gli fuma in faccia, negherei a Davide una cosa fondamentale come i nonni...
A questo punto dopo averle provate tutte e quando nemmeno nella mia casa riesco a far rispettare una fondamentale regola per il rispetto dalla salute dei bambini, davvero non so come comportarmi.

Ho scritto troppo...scusatemi e grazie, mi sento gia' meglio...
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Lorenza
Omaccione
Omaccione

Messaggioda gabriella tolotti il 4 mar 2008, 17:22

Hai assolutamente ragione Lorenza! Non so che dirti, ma come fa a non capire? O probabilmente capisce benissimo ma si fa comunque i suoi comodi
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Messaggioda cascatino il 4 mar 2008, 17:30

Va bene che faccia i propri comodi, ma questo fintanto che non lede la libertà (e la salute!) altrui.
Io sono stato un accanito fumatore sino alla nascita di Vittoria; il mio era un gran bel vizio però questo non mi ha mai evitato di rispettare le più semplici regole per una smoking policy rispettosa del prossimo.

Sinceramente non so che consigli darti Lorenza, se non quello di irrigidire le regole di accesso alla tua casa: a mali estremi, estremi rimedi.
Vittoria, nata il 19/12/2007 a 31+2, 1,680kg, 43cm.
cascatino
Bimbo
Bimbo

Messaggioda Alessandra il 4 mar 2008, 17:30

Mi sa che è una battaglia persa, ne so qualcosa... :roll: Ma fai bene ad arrabbiarti, dobbiamo tutelare la salute dei nostri bambini!
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda rosy il 4 mar 2008, 17:32

Io questo problema l'ho sempre vissuto con mio padre che é anche un bel po' egoista.
TIpo: quando lui é nel periodo del no fumo nessuno deve fumare in casa sua e stressa che il fumo fa male e ai miei fratelli e orazio dice che per il bene dei nostri figli non dovrebbero fumare.

Poi quando riprende lui tutte ste predicazioni sono serviti a niente.Ho spesso litigato con mio padre anche in modo brutto ma nulla da fare ho preso solo l'abitudine che quando siamo da loro e lui fuma tipo a natale ho preso ila le ho messo il giubotto e siamo usciti nel giardino poi appena siamo rientrati le ho fatto notare che ila era ghiacciata e che poverina già raffreddata il nonno non capiva il male che le stava facendo.
La cosa é servita solo per due giorni il terzo eravamo punto e a capo pero' ha l'accortezza di mettersi lontano da ilaria.Per fortuna hanno una cucina di 65m² quindi grandetta, ma con i fumatori incalliti chi ce la perde sei sempre tu.

Il mio consiglio é fai capire che se continuano cosi vedranno il loro nipotino alle strette e cioé arrivi appena accende il sigaro o la sigaretta prendi e saluti andandotene e ritorni un altro giorno rifacendo la stessa cosa.Se ha il vizio come mio padre una ogni 40 min dovrebbe capirlmo che vai via per il fumo.
Nello stesso tempo sei gentile e fai rispettare le tue idee
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
rosy
Omaccione
Omaccione

Messaggioda asia27 il 4 mar 2008, 17:41

non credo che tu pretenda troppo da tuo suocero. e' normalisimo che una mamma si preoccupi dela salute del proprio bambino. A questo punto credo però, che tu debba farli spaventare un pò, magari dicendo che non lascierai più il bambino con loro, questo dovrebbe far riflettere un pò tuo suocero sull'argomento. in fondo non credo sia faticoso uscire all'aria aperta a fumare, soprattutto se è per la salute del bambino. Sai, mio padre ha sempre fumato tanto, quando ero piccola però, ha fatto uscire di casa mio nonno , perchè stava accendendo una sigaretta vicino a me. Quando è nato Alessio non ha più fumato in casa, se ha voglia di fumare, estate o inverno che sia, va a fumare nel balcone. Credo che tu dovresti adottare la linea dura...se vogliono vedere il bambino lo faranno in tua presenza, o direttamente a casa vostra, li comandi tu! ha ragione casca, a mali estremi, estremi rimedi
Eliana mamma di
Alessio nato il 13 Giugno 2004 40 settimane 3825 gr x 51 cm,
ImmagineImmagine
e Asia nata il 18 ottobre 2007. 27 settimane + 3 1060 gr. x 39 cm
ImmagineImmagine
asia27
Bimbo
Bimbo

Messaggioda Daniela-Andrea il 4 mar 2008, 17:48

ma che faccia quel che vuole ... ma non con tuo figlio presente ...
Daniela - mamma di Andrea - nato il 17.01.07 alla 34+5 - 2.170 kg - 44 cm
Daniela-Andrea
Gattonante
Gattonante

Messaggioda Lu il 4 mar 2008, 18:29

Io ho questo problema con mia madre e l'unica è stato dirle che non le avrei più portato la bambina.
Ultima modifica di Lu il 4 mar 2008, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Lu
Omaccione
Omaccione

Messaggioda vale il 4 mar 2008, 18:32

Mah, Lorenza, sono allibita. Sono sposata con una specie di portacenere che fuma due pacchetti di sigarette al giorno, fuma da quando aveva 12 anni, non riesce a smettere.

Ma non si sognerebbe mai, ma proprio mai, di fumare in casa. E ci possono essere -30 e per andare fuori bisogna scendere un'allegra rampa di scale.

Anche i vestiti non vanno oltre l'anticamera, puzzano.

Beh, senti, non so come, ma deve proprio piantarla. Direi che i discorsi non servano. La prox volta che fa una cosa del genere, se la fa in casa sua me ne andrei senza dire beo, se lo fa in casa tua sospingilo delicatamente fuori (leggi appioppagli una bella pedata nel sacrosanto deretano).

Brutto ..... grrrrrrr. Scusami

Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vale
Saggio
Saggio

Messaggioda lu&denise il 4 mar 2008, 18:44

forse l'unica è fargli un po paura dicendo che nn gli lascierai più il bambino...
anche mio marito in casa assolutamente non fuma!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
lu&denise
Saggio
Saggio

Messaggioda cheti il 4 mar 2008, 18:50

Lorenza... difficile consigliarti. Ne so qualche cosa di "sterilità di discussione aperta con i suoceri" circa certi argomenti e l'unica cosa che funzionava era il prendermi delle "lunghe vacanze" da loro. Al ritorno delle mie vacanze trovavo una situazione migliore di quanto non avessi lasciato. L'ultima mia vacanza è durata circa tre anni. "Sono sempre partita da sola" , cioè io cessavo con loro ogni tipo di contatto mentre mio marito no. Del resto, pur riconoscendo le mie ragioni e appoggiandomi, è figlio loro e l'ho sempre invitato, a volte pregato di non "partire" con me: non si può dare un taglio al rapporto genitori-figlio se non per cause molto molto gravi.

Certo che, essendoci adesso Giulio, se avessi bisogno di una nuova vacanza sarebbe tutto molto più complicato, difficile scegliere se portarlo con me o meno.

Nel tuo caso, se optassi anche tu per una vacanza, non hai scelta: devi portare con te anche Davide.
Ultima modifica di cheti il 4 mar 2008, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda sandra il 4 mar 2008, 18:55

Io sono stata una fumatrice pe molto tempo. Poi mio papà ha avuto un infarto e io ho promesso che avrei smesso di fumare. Poi sono rimasta incinta e quindi niente fumo.... Sono passati 6 anni e non ho rimeso la sigaretta in bocca.
Sono sempre stata una fumatrice però assolutamente educata. Mai in casa di nessuno e MAI vicino a bambini...
Motivo per il quale ti dico che hai assolutamente ragione e che io adotterei la tecnica di Lu: drastica ma ha ragione.
Se vuole fumare, lo faccia pure (mia sorella continua a fumare ma in casa mia NIET e non si pone il problema)... ma lontano da Davide
Facci sapere come va
Un abbraccio
Sandra
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
sandra
Uomo
Uomo

Messaggioda stefaniabovo il 4 mar 2008, 19:31

Sono d'accordo con tutte! Linea dura! Non è possibile che sia così maleducato! Trova il coraggio e non dargli più Davide! Vediamo se capisce...
Aggiornaci!

Baci!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
stefaniabovo
Anziano
Anziano

Messaggioda Artemisiah il 4 mar 2008, 20:28

Con certe persone nemmeno le minacce servono a qualcosa...

Ci sono fumatori accaniti che rispettano anche la libertà altrui e molti di voi hanno riportato esperienze in merito. Anche mio suocero, anche se fuma poco, non l'ho mai visto accendersi una sigaretta in casa.

A differenza dei miei genitori. Ogni protesta cade nel vuoto ed ogni volta che salivo in macchina con loro (parlo anche da quando sono incinta eh), soprattutto con mia madre, era una guerra continua. IO ero l'egoista perchè chiedevo di non accendere le sigarette. Se non volevano farlo in nome della salute pregavo di farlo perchè per tre mesi sono stata assillata da nausee tremende. Niente. Mi sono beccata tante di quelle parolacce e frasi infelici del tipo "Ah meno male che te ne vai...".

E tutto per una sigaretta.

E secondo voi ho sortito qualche effetto minacciando di non lasciargli il bambino una volta nato? Zero.

L'ultima litigata è stata in merito alla carrozzina. Mia mamma sta cucendo un po' di lenzuolini e teneva la navicella vicino alla macchina da cucire per le misure. Peccato che soprattutto lei abbia l'abitudine di spegnere una sigaretta ed accenderne un'altra. Quando le ho chiesto di non tenere la carrozzina li perchè si impregnava di odore di fumo apriti cielo "Non è vero, ma che cavolate dici, ecc...".

Che rabbia... E pensare che entrambi sono molto malati di cuore...
Fabiàn 23 marzo 2008 ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore
Immagine
Artemisiah
Camminante
Camminante

Messaggioda Jenny il 4 mar 2008, 23:07

Lorenza, lo sai che ti capisco...
Scusa se chiedo, ma fa così perchè tanto sai che il cucciolo glielo devi lasciare lo stesso??? Nel senso...tu lavori, ha solo loro che te lo tengono? In questo caso minacciarlo di non farglielo + vedere non so a quanto possa servire...

Comunque non mollare...sai che litigate con mia madre??

Un abbraccio
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Jenny
Uomo
Uomo

Prossimo

Torna a Discussioni libere