Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Curiosità...

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Curiosità...

Messaggioda silvia73 il 16 gen 2008, 23:23

mamme (o papà), come avete scelto il nome dei vostri bimbi?
Voi mi risponderete...perchè ci piaceva, ovvio!
Si, ok, ma.....solo per quello, oppure perchè qualcuno in famiglia ci teneva proprio a quel nome, qualcuno ve l'ha "imposto", apparteneva a qualcuno della famiglia a cui tenevate particolarmente, perchè era originale, perchè l'ha scelto il fratello/sorella più grande.....

Io li ho scelti scartando tutti i nomi dei miei parenti, amici e numerosissimi nipoti....non volevo un doppione!
Andrea è stato l'unico nome che ho scelto quando lo aspettavo, non avevo pronto nemmeno il nome da femmina, perchè ero convinta che fosse maschio (non avevamo voluto sapere il sesso...)
Daniele (di cui ho voluto sapere il sesso, sperando nella femminuccia!)invece l'ho scelto tra 4 nomi.....ho guardato il significato sul libro dei nomi e mi è piaciuto talmente tanto che ho scartato gi altri 3 e ho deciso per quello! Entrambi comunque li ho scelti io....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
silvia73
Saggio
Saggio

Messaggioda taniaf75 il 16 gen 2008, 23:33

Il mio piccolo si chiama Lapo e il nome lo ha scelto mio marito, se era femmina lo sceglievo io.
A me non piaceva proprio questo nome, però l'ho dovuto accettare perchè rispettava le regole che avevo imposto a mio marito e cioe che fosse corto (per eviatre abbreviazioni), poco diffuso e non ci fosse già in famiglia.......
Io avevo pensato a quello da femmina che sarebbe stato Gaia.....
Adesso però ho già avvertito mio marito che nel caso di una prossima gravidanza indipendentemente dal sesso il nome lo scelgo io!!!!!
saluti
Tania
mamma di Lapo nato il 5 dicembre 2006 a 32 settimane peso Kg 2.520
http://lb4f.lilypie.com/UclYp2.png
taniaf75
Lattante
Lattante

Messaggioda solestellato il 17 gen 2008, 0:02

Federica l'avevamo scelto da quando eravamo fidanzati :D
Con Noemi invece è stato più laborioso...non appena saputo il sesso avevamo scelto "Ludovica"poi...tante critiche perché era simile per assonanza a Federica....abbiamo passato in rassegna tanti nomi e tra tre papabili: Sofia, Melissa e Noemi ha vinto Noemi.

Se fosse stato maschio...ehm grande imbarazzo perché sia mio padre che mio suocero si chiamano Giuseppe e a dire il vero a me non faceva impazzire (per fortuna....- non per mio marito che voleva e vuole sempre il maschio - tutte e due femmine :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:)
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
solestellato
Saggio
Saggio

Messaggioda vale il 17 gen 2008, 9:32

Noi ci siamo conosciuti sul sito www.love.se

Love è inoltre un nome comune in Svezia (Luve).
Venuto al mondo così .... insomma proprio figlio dell'amore eheheheheh

INoltre, il nome contiene molte lettere del mio nome, e lettere "morbide".

Un abbraccio
Vale e Love, figlio dell'amore come tutti, ma sapete come sono le mamme)
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vale
Saggio
Saggio

Messaggioda sandra il 17 gen 2008, 10:22

Mi sembra di averla già araccontata per cui chiedo scusa se passo per ateriosclerotica

Tommaso si sarebbe dovuto chiamare Riccardo. Per noi era sempre stato Riccardo. Una settimana prima della sua nascita avevo ventilato a Stefano la possibilità di chiamarlo Tommaso... ma senza sapere davvero perché... Il giorno del cesareo d'urgenza il medico, nel caos del momento, mi aveva chiesto come l'avremmo chiamato... Io NON lo sapevo! Ho chiesto a mio marito che ne pensava allora di Tommaso... Lui ha ovviamente acconsentito... e quando l'abbiamo comunciato al medico, ci ha detto che non poteva essere più d'accordo, dal momento che lui so chiamava proprio così! E Tommaso fu! Mi piace ricordarla come una dolce favola, un nome sospirato da un angelo una settimana prima, un dolce medico (il medico che mi ha operato è andato in pensione dopo un paio di mesi!) che mi ha preso in cura come se fossi sua figlia, che ha salvato me e il mio cucciolo...
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
sandra
Uomo
Uomo

io l' ho chiamato

Messaggioda livia albano il 17 gen 2008, 10:52

Io ho chiamato Alessio il mio primo figlio solo perché l'aveva scelto il mio ex marito, a me sarebbe piaciuto Luca o Giulio e in effetti ce li ha come secondo e terzo nome. Thomas Benedetto sono due nomi scelti esclusivamente da me il primo perché volevo un nome non troppo comune, il secondo è stata la decisione istantanea appena l'ho visto quando è nato, ho voluto dargli un nome che lo proteggesse. Solo un mese fa navigando su internet ho scoperto che Thomas è la forma in inglese di Tommaso e che significa "gemello"
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione

Messaggioda Daniela il 17 gen 2008, 11:06

Sophia, ha questo nome in omaggio alla Sapienza che quel giorno ci ha salvate, la sapienza di un medico che ha deciso per me e per lei......Lucia, e' il suo secondo nome ed e' il nome di mia sorella.
Eleonora, significa "cresciuta nella luce" e mi sembrava l'augurio piu' bello che potessi fare a mia figlia.....Clara, e' il suo secondo nome, quello che per lei ha scelto Sophia, sostenendo fermamente che lei, quella sorella l'aveva chiesta a Santa Chiara.......E considerato che l'asilo che frequenta e' gestito dalle suore, abbiamo pensato che non fosse il caso di ignorare la sua scelta!!!!!!!!!!!!!! Come si dice, gioca coi fanti e lascia stare i santi!!!!!!
HAi ragione Silvia, Daniele e' un nome bellissimo. Quando lo hanno scelto per me, nella versione femminile, era di gran moda...... Le alternative sarebbero state Valeria ( sono nata il 28 gennaio San Valerio) e Naausica ...Quando ho chiesto a mio fratello perche' mai avesse scelto questo nome per me, mi rispose che era il piu' brutto che avesse mai sentito.....................Ah, l'amore!
Daniela , Sophia Lucia 30 settimane 1120g ed Eleonora Clara 36 settimane 1800g
Daniela
Camminante
Camminante

Messaggioda cheti il 17 gen 2008, 11:36

Giulio perchè?
Mi sono sempre vista con una figlia femmina e quindi avevo un'ampia rosa di nomi femminili, tutti rigorosamente italiani.
Ci dicono che è maschio, Stefano, solitamente molto composto, fa un salto che quasi tocca il soffitto. Io inizio la ristrutturazione delle mie fantasie, compresa la ricerca del nome maschile.
Una sera al pub con la mia pazza amica a vagliare nomi maschili (quanto considero mio marito.... ehehe.... ma lo amo, eh!)
A lei piace Francesco ma quello sarà il nome di suo figlio se mai lo avrà, quindi scartato. Pensiamo a tanti altri nomi, fra cui alcuni italiani ma stranissimi, e giù a ridere. Insomma non arriviamo a nessuna conclusione. Prima di lasciarci però mi dice: "Perchè non pensi al nome Giulio? E' dolce, italiano, anzi tipico toscano". Ed io: "Noooooooo, bruttissimo. Mai e poi mai."
La notte sogno. Una stanza tutta bianca. Io seduta a guardare un bambino già grandicello, due tre anni, che gioca con una macchina. E' molto carino, i capelli castani appena mossi, occhi neri, un bel sorriso e un neo sulla guancia destra, ben visibile. "Giulio amore, vieni dalla mamma".
Il sogno finisce così.
Fra l'altro il nome Giulio non piaceva proprio nemmeno a Stefano.
Continuavo con la ricerca, e le mie orecchie si stavano abituando al suono di "Tommaso". Ma poi chi se ne frega: manca ancora tanto al parto, ci penserò poi.
Finisco in ospedale, a cercare di guadagnare un giorno in più. E il nome non lo volevo scegliere, quasi che, visto che ancora non sapevo, potessi andare avanti ancora un giorno; sì, insomma un bambino senza nome come fa a nascere.
Finisco comunque dritta dritta n sala parto e mi sento chiedere: "Allora come lo chiamiamo questo bambino?". Mi sento rispondere "Giulio".

Lo so che è difficile da credere, ma Giulio assomiglia molto a quel bambino del sogno. Il neo sulla guancia destra? No, non ce l'ha, ma dietro il ginocchio destro ha un esteso emangioma cavernoso che ci ha dato non pochi problemi i primi mesi dopo la dimissione. Adesso sta scomparendo. Lo bacio spesso, lo abbiamo eletto il nostro portafortuna.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda luna il 17 gen 2008, 12:04

Vi rispondo così!
Noi siamo Alessandra e Antonio...ci sembrava ovvio allora che tutta la nostra famiglia si dovesse chiamare con dei nomi che iniziavano per A!
Ci piaceva tanto il nome Andrea, sia per un maschio che per una femmina, ma abbiamo un cugino che si chiama così quindi abbiamo scartato...
I nomi li abbiamo scelti quando abbiamo saputo che erano un maschio e una femmina...sono stati da subito Alice e Alessio...ci piaceva tanto il suono e il pensiero che li avremo chiamati Ali e Ale...bello!

Vi svelo un segreto...la sorellina di Alessio che speriamo arriverà tra qualche anno si chiamerà Amelia...l'abbiamo già scelto..se sarà maschio Alberto...siamo un pò precoci ma è più forte di noi, di nuovo non vediamo l'ora!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
luna
Vecchio
Vecchio

Messaggioda sandra il 17 gen 2008, 12:08

cheti ha scritto:Giulio perchè?
Mi sono sempre vista con una figlia femmina e quindi avevo un'ampia rosa di nomi femminili, tutti rigorosamente italiani.
Ci dicono che è maschio, Stefano, solitamente molto composto, fa un salto che quasi tocca il soffitto. Io inizio la ristrutturazione delle mie fantasie, compresa la ricerca del nome maschile.
Una sera al pub con la mia pazza amica a vagliare nomi maschili (quanto considero mio marito.... ehehe.... ma lo amo, eh!)
A lei piace Francesco ma quello sarà il nome di suo figlio se mai lo avrà, quindi scartato. Pensiamo a tanti altri nomi, fra cui alcuni italiani ma stranissimi, e giù a ridere. Insomma non arriviamo a nessuna conclusione. Prima di lasciarci però mi dice: "Perchè non pensi al nome Giulio? E' dolce, italiano, anzi tipico toscano". Ed io: "Noooooooo, bruttissimo. Mai e poi mai."
La notte sogno. Una stanza tutta bianca. Io seduta a guardare un bambino già grandicello, due tre anni, che gioca con una macchina. E' molto carino, i capelli castani appena mossi, occhi neri, un bel sorriso e un neo sulla guancia destra, ben visibile. "Giulio amore, vieni dalla mamma".
Il sogno finisce così.
Fra l'altro il nome Giulio non piaceva proprio nemmeno a Stefano.
Continuavo con la ricerca, e le mie orecchie si stavano abituando al suono di "Tommaso". Ma poi chi se ne frega: manca ancora tanto al parto, ci penserò poi.
Finisco in ospedale, a cercare di guadagnare un giorno in più. E il nome non lo volevo scegliere, quasi che, visto che ancora non sapevo, potessi andare avanti ancora un giorno; sì, insomma un bambino senza nome come fa a nascere.
Finisco comunque dritta dritta n sala parto e mi sento chiedere: "Allora come lo chiamiamo questo bambino?". Mi sento rispondere "Giulio".

Lo so che è difficile da credere, ma Giulio assomiglia molto a quel bambino del sogno. Il neo sulla guancia destra? No, non ce l'ha, ma dietro il ginocchio destro ha un esteso emangioma cavernoso che ci ha dato non pochi problemi i primi mesi dopo la dimissione. Adesso sta scomparendo. Lo bacio spesso, lo abbiamo eletto il nostro portafortuna.

Cheti, questa storia è di una poesia infinita!!!

Sai che è successa una cosa simile a mia cugina? Ora ti racconto. Una zia comune aveva suo fratello (che non era nostro parente) che era in coma vigile. Si sveglia in uno dei rarissimi attimi di lucidità e dice a mia zia che aveva visto Lela (mia cugina) lì a trovarlo con i suoi due bimbi: Mattia (che all'epoca avea 7 mesi) e Alessandro (che NESSUNO sapeva essere già nella pancia della mamma)... Mia zia gli sorride e poi lo racconta a me e a mia mamma... ed io lo racconto a mia cugina che, con mia grande sorpresa, mi confessa di essere incinta del secondo bimbo. Quando è nato, come l'ha chiamato? Alessandro ha 14 anni.

I sogni sono davvero premonitori!

Un abbraccio
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
sandra
Uomo
Uomo

Messaggioda noelia75 il 17 gen 2008, 12:10

quando ho saputo che era femmina ho pianto dalla gioia...si volevo la femminuccia e anche Tano (strano ma vero!!); avevamo già deciso che sarebbe stato Diego per un maschietto e Matilde se femminuccia.
Prima mi piaceva e mi suonava tanto Michela ma poi ho letto su internet il significato di Matilde : una vera guerriera !!...ed io vorrei che lei lo fosse nella sua vita...!!
E poi è un nome simpatico e credo che le calzi a pennello!!!
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
noelia75
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda lu&denise il 17 gen 2008, 12:52

oh mamma...bella domanda hai fatto!!
è stata una vero lotta la scelta dei nomi!
cn alex,io ero fermamente convinta fosse una femmina e un bel giorno mi alzo cn in testa il nome Rachel(leggi recel) nome che in un sogno mi era apparsoun nome di angelo....ecco,fissata cn rachel..ma a nessuno piaceva assolutamente...arriva il momento dell'eco..è maschio...spam!badilata x me,e felicità estrema x mio marito!lui parte in quarta:raul,oppure ian!
ma che sei scema gli dico?neanche x sogno!e da li..lunghi mesi di dibattiti...a me piaceva francesco,edoardo,christian..,ma primo in assoluto nicholas!
e da li la fissa...io dico nicholas lui dice raul...nn ne trovavamo uno che piacesse ad entrambi!alla fine si arriva ad alessandro..semplice,comune...lui dice un si in mezzo ai denti...ma dopo giorni di pensieri(meno male che è nato al termine :))si arriva ad alex!perchè alessandro poi sarebbe diventato x tutti ale,e nn volevano diminutivio storpiamenti,così di comune accordo abbiamo stabilito di chiamarlo da subito Alex....che mi suonava anche abbastanza figo..mi sn immaginata le ragazzine chiedrgli timidamente...come ti chiami?e lu...alex!
lo so sono pazzaaaaaaaaaa

con denise altra lotta...io ancora fermamente decisa su rachel,l'ho chiamata così x parecchio tempo...ma tutti quelli che glielo dicevo erano schifati...ma,va bhe..allora pensa e ripensa...andrea nn ne aveva uno particolare che lo colpiva...a piaceva anche mariavittoria,giada,azzurra,irene...e primo nicole!!inutile dire che ad andrea manco uno...poi un giorno torna a casa e mi dice....che ne dici di desiree o denise?...bhe mi sn piaciuto..voto denise!però ecco c'era nicole che mi piaceva di più,e glielo stava facendo accettare quando...il ricovero..da allora stranamente nn ne abbiamo più parlato,pensavo alla bambina,il nome era l'ultimo pensiero!poi succede che...cesareo urgente!io ero in spinale ma nn mi chiesero il nome perchè fuori stavano facendo compilare i moduli a mio marito...sinceramente io nn c'ho pensato proprio...la sera anche alle mia vicine di letto dico che è nicole...solo il giorno dopo scopro che invece era stata chiamata denise!!
è da comica....ma meno male che era un nome che mi piaceva se no!!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
lu&denise
Saggio
Saggio

Messaggioda Lu il 17 gen 2008, 22:58

Allora...come sapete Vittorio l'ha scelto la bimbastra e non e'mai venuta a patti.
Per Letizia, sia io che mio marito desideravamo una bambina, ma io ero convinta di avere un maschio.
Visto che non ci mettevamo d'accordo ho proposto di lasciare la scelta al caso, ovvero se maschio l'avrei scelto io se femmina lui.
Indovinate un po'che nome avrei scelto io? Ehhh gia'.
Dato che Pangloss ha sempre odiato quel nome per ripicca non micomunicava quello da femmina (una volta mi ha detto che l'avrei scoperto dal codice fiscale).
Alla fine mi informa che aveva scelto Valeria (il nome di sua nonna). Io sono contenta perche'il nome mi piace e l'ho sempre visto portato da persone simpatiche (e non conoscevo ancora la nostra mitica Vale...).
Quando partorisco nelle circostanze che ben sapete viene chiesto a mio marito il nome e lui risponde : "Eravamo indecisi tra Valeria e Letizia (sapeva che era il nome che io avrei dato a una bimba (l'avevo scelto a 15 anni come Filippo).
L'infermiera rinbatte: "A me piace Letizia...e scrive Letizia"
E Letizia fu...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Lu
Omaccione
Omaccione

Messaggioda Lorenza il 17 gen 2008, 23:34

Forse ne ho gia' parlato anch'io, boh!
Dunque prima di sposarci io e mio marito avevamo deciso che ci piaceva il nome Cesare---mi ricordava persone simpatiche e mi piaceva il suono, mentre da femmina ci piaceva Cristina; poi sono rimasta incinta e ho realizzato che il cognome lunghissimo di mio marito accanto al nome Cesare lo rendeva molto altisonante e un po' troppo impegnativo.; quando abbiamo saputo che era maschio abbiamo pensato veramente ad altri nomi e dopo varie discussioni siamo arrivati a 3: Davide, Cesare e Filippo. La sera prima del cesareo tutto era gia' organizzato per il mio intervento (allo scadere delle 24 ore dalla seconda iniezione di cortisone) ma il mio meraviglioso ginecologo non mi aveva avvertito per farmi dormire la notte prima ed io ero ignara; viene a trovarmi mio marito e così, tra una parola e l'altra gli dico: "senti, se nascesse prima forse dovremmo chiamarlo Davide, significa "amato da Dio" e ne ha bisogno, e siccome nella Bibbia il piccolo Davide vince come il gigante Golia..." e lui, non so se seriamente convinto o solo per assecondarmi, acconsente. Come per tutta la gravidanza una luce mi aveva guidato e anche in qual caso la sera prima ero stata illuminata:la mattina dopo in mezzo al delirio non pensavo certo al nome, così quando l'ostetrica e' arrivata per compilare la cartella neonatale ho detto solo "Davide...."; comunque più guardo mio figlio e più mi convinco che ha la faccia da Davide!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Lorenza
Omaccione
Omaccione

Messaggioda gabriella tolotti il 18 gen 2008, 0:21

Noi volevamo semplicemente un nome che piacesse ad entrambi, non fosse già di qualche parente, che fosse corto in modo da non essere storpiato e, anche se la cosa è irrazionale ma frequente che non ricordasse persone che non ci piacciono. Non pensavavo di dover scegliere tanto in fretta, Fabio era solo un idea che sarebbe potuta cambiare... siamo sempre quelli dell'ultimo minuto noi. Ma mentre io ero in sala parto mio marito ha detto "Fabio".
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a Discussioni libere