Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Conformismo o individualismo?

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Re: Conformismo o individualismo?

Messaggioda vale il 6 mag 2011, 11:42

luna ha scritto:Se mio figlio prenderà strade che non mi piacciono mi farò un esame di coscienza, evidentemente avremmo sbagliato qualcosa e non attirbuirò le colpe alla società di oggi, perchè la società di oggi siamo noi a farla ed eventualmente noi a cambiarla.


Vero, però, la società di oggi è assai sfaccettata. Se insomma vivi in un paesino con un'elevatissima percentuale di alcolizzati, disoccupati e tossici, anche se non l'hai creato tu, sei sicuramente più a rischio, da adolescente. Le "cattive compagnie", secondo me, sono molto pericolose soprattuto quando sembrano "normali". Insomma se vedi 20 giorvani e 18 si impasticcano, è abbastanza facile trovarsi a pensare che sia normale farlo. Per non parlare del fatto che é molto più facile trovarsi tali pasticche a portata di zampa.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Conformismo o individualismo?

Messaggioda cheti il 6 mag 2011, 13:11

gabriella tolotti ha scritto:Cheti, quando dicevo che anche i bimbi sono, nelle piccole cose ovviamente, soggetti a questo "problema

Probabilmente non mi sono spiegata bene. NOn dico che i bimbi non sono soggetti a questo "problema". Dico che a mio avviso dipende dall'età. E che nei bimbi del prescolare non vedo questa cosa: non vedo i bimbi della materna che seguono le mode del momento ecco. Guardavo giusto appunto ieri tutti gli zainetti appesi: tutti assolutamente variegati, magari li avranno scelti i genitori ma questo significa che i bimbi non hanno avanzato richieste specifiche.

Se parliamo di bimbi che frequentano l'elementari allora il discorso cambia. E di fatti mi pare di scorgere il "problema" in mia nipotina di 9 anni. Ma nei cinquenni che ho sotto mano, no non lo vedo.
gabriella tolotti ha scritto: A volte ci vuole si coraggio ad essere se stessi. Pensa, è solo un esempio, agli omosessuali, fino a pochi anni fa dovevano nascondersi, e ancora oggi sono derisi, condannati, rifiutati da parte dell'opinione pubblica.


Certo che sì. Di coraggio ce ne vuole tanto, nell'esempio da te citato e in tanti altri: penso a scelte di studi anche, a scelte lavorative anche, perchè no.
Però dai, non ditemi che ci vuole coraggio a non farsi un tatuaggio se non ci piace e invece agli amici sì (e non ditemi che i tatuati discriminano i non tatuati o viceversa).
Non ditemi che ci vuole coraggio a comprarsi i pantaloni con le "chiappe-di-dentro" se è così che ci piacciono mentre agli amici piacciono quelli con le "chiappe-di-fuori" (e non ditemi che i "chiappe-di-fuori" discriminano i "chiappe-di-dentro" o viceversesa.)
Perchè no, non ci credo.

E questo lo dico proprio per non sminuire quei casi e quelle persone che davvero hanno il CORAGGIO DI.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Conformismo o individualismo?

Messaggioda gabriella tolotti il 6 mag 2011, 13:17

ahaha questa volta hai fatto ridere me! No. certo che non ci vuole coraggio a coprire le chiappe, e io anche se mi piacessero i tatuaggi non so se avrei il coraggio di farli...che male!!!! :lol:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Conformismo o individualismo?

Messaggioda Silvia il 6 mag 2011, 13:20

Bella questa discussione..

Due cose al volo volevo dire... Io sono stata la tipica ragazza che non seguiva le correnti..avendo un diario e potendo leggere i pensieri di allora ne ero fiera da un lato ma a volte mi sentivo come dire diversa..Forse l'adolescenza è un'età davvero così particolare che cmq qualsiasi cosa tu faccia non ti senti mai a posto con te..Però appunto rileggendo i diari sono contenta di non essermi "omologata" e di aver avuto coraggio anche di cambiare compagnie "cool" perchè volevo mantenere i miei principi..

A volte penso anche che si tratti non solo di educazione ma anche di fortuna... magari nei momenti bui sono stata capace di andare avanti con le mie idee ma forse anche perchè non ho trovato situazioni così tentatrici e suadenti... Non so

Sul futuro di Riccardo non saprei che dire..devo dire che mi accorgo che è bello tosto. nella sua classe c'è un gruppetto che va per la maggiore, più grandini, anche un po' più dispettosi ma vedo che Ric si difende abbastanza bene..
Anche sui gusti tipici dei bimbi che conosce non viene influenzato più di tanto..A molti suoi amichetti piacciono bakugan, ben ten etc..Ric mi ha detto chiaramente che non gli piacciono, punto e basta, mentre va matto per Spongebob e caillou.. Non c'è storia..

Addirittura è arrivato a non prendere un invito per la festa di un compagno che gli sta antipatico perchè è un po' bullo. Io ho insistito un po' (a Ric piacciono le feste..) Però di fronte alle sue ragioni ("Simone non mi vuole bene, fa solo dispetti e non mi diverto con lui") non ho potuto dire altro.. vedo quindi che non cambia i suoi gusti per stare per forza con gli altri..Sicuramente la vita lo cambierà però se è vero che il buongiorno si vede dal mattino...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Conformismo o individualismo?

Messaggioda Silvia il 6 mag 2011, 13:21

cheti ha scritto:Probabilmente non mi sono spiegata bene. NOn dico che i bimbi non sono soggetti a questo "problema". Dico che a mio avviso dipende dall'età. E che nei bimbi del prescolare non vedo questa cosa: non vedo i bimbi della materna che seguono le mode del momento ecco. Guardavo giusto appunto ieri tutti gli zainetti appesi: tutti assolutamente variegati, magari li avranno scelti i genitori ma questo significa che i bimbi non hanno avanzato richieste specifiche..


Oddio Cheti da noi non è così...io vedo appesi tantissimi zaini di Bakugan e Winx...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Conformismo o individualismo?

Messaggioda lu&denise il 6 mag 2011, 13:23

emhh...io ho 10 tatuaggi e diversi pircing...e li ho xè mi pacciono!xè sono parti della mia vita,xè segnano un momento,una cosa particolare...e se nn costassero così tanto ne avrei molti di più :lol:
cmq io qui (e siamo in una piccola realtà)vedo già all'asilo le mode...e i gormiti prima, i bakugan poi,e ben ten eccecc....
cmq,una cosa...per me,bisogna anche avere la forza di nn farsi trascinare da amici che fanno questo e quello ...il mio ex beveva e poi ahimè ha preso la strada della droga,diventando pure violento..io ho cercato di tenerlo sulla"retta via",nn ho fatto come lui,seguendo tutta la compagnia...anzi,poi ho detto ciaociao..
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Conformismo o individualismo?

Messaggioda gabriella tolotti il 6 mag 2011, 13:36

Non credo Luana che il problema sia avere i tatuaggi, ma perchè li fai. Se li fai perchè ti piacciono, rappresentano qualcosa ok. Se è solo per seguire il gruppo è indice di scarsa personalità, secondo me. Altra cosa e la droga...li anche se ti piace non va bene. Mi sembra comunque di capire che le nostre opinioni sono ovviamente influenzate dalla realtà che ci circonda, dalle nostre esperienze/conoscenze personali. Fabio mi sembra un po' come Ric in questo, e pure lui evita i bulli.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Conformismo o individualismo?

Messaggioda lu&denise il 6 mag 2011, 13:44

certo gabri,verissimo!spiegavo xè io li ho...esempio,nn sarei capace di andare la e scegliere da un catalogo un tatuaggio così tanto x averne uno in più.no,è una cosa mia,personale...
x i bulli,bhe nemmeno a me farebbero piacere :D mia figlia ad esempio nn gli interessa di nulla,ne winx,ne barbi..solo ben ten :D e xi bulli..bhe lei evita quasi tutti indifferentemente quindi...cmq alex invece tende un po a fare quello che fa l'amico più in vista,ho infatti cercato di spiegargli che nn deve farlo xè M lo fa...sembra abbia capito...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Conformismo o individualismo?

Messaggioda Pipi il 6 mag 2011, 14:38

Bella questa discussione. Io ho sempre frequentato persone che la pensavano e che si comportavano in modo diverso da me, da adolescente ero attiva nella A.c.r. ma avevo anche amici che non frequentavano la Chiesa. Anche nell'abbigliamento non mettevo qualcosa perchè la idossavano tutti ma perchè mi piaceva, se andava di moda e mi piaceva la mettevo altrimenti no.Quando le mie amiche si facevano ipercing, non mi è mai passato per la mente di farlo perchè lo faccevano loro. Avevo amici che fumavano erba ma non mi sono sentita diversa perchè non fumavo. Penso che il mwerito sia dei miei genitori che mi hanno dato buoni esempi e anche la libertà di pensare con la mia testa.
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: Conformismo o individualismo?

Messaggioda vale il 6 mag 2011, 17:15

Va beh, continuiamo questa bella discussione. Ecco, per dire la verità, temo ahimè, che l'insegnamento dei genitori non sempre sia sufficiente. Insomma no viviamo soltanto in famiglia, e soprattutto dall'adolescenza in poi, i modelli di confronto sono (riahimé) spesso ben altri. Insomma non credo sia solo merito/demerito dei suddetti madre/padre ecc. il risultato.

La casualità poi, (riririahimè) mi pare ricopra (sigh e poi sob) un ruolo preodminante.

Scusate eh, lo dico da madre di "bimbi grandi" (che ecco, potevano saltare fuori ben peggio ahahahah).

Diciamocelo il genitore che cre l'adolescente perfetto è un mito, perdonatemi :mrgreen: :mrgreen: (Poi magari salta fuori ok, ma il nostro merito non é totale).
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Conformismo o individualismo?

Messaggioda gabriella tolotti il 6 mag 2011, 17:47

Certo, non totale, però voglio pensare (illudermi?), che un certo ruolo giochi. Poi i figli di solito o imitano il modello o lo sovvertono. Tendenza implicita e temporanea dell'adolescenza è in genere fare il contrario (infatti i tuoi adolescenti non sono tatuati Vale :mrgreen: ) . Quindi è possibile che un genitore sciagurato generi, a rigor di logica, un adolescente coscienzioso ? :mrgreen:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Conformismo o individualismo?

Messaggioda briseida il 6 mag 2011, 18:28

:lol: :lol: :lol:
Io su questo concordo con Vale. Ho lavorato sette anni con incarcerati e alcuni venivano in ufficio con i suoi genitori. Riccordo specialmente una coppia di vecchieti dolcissimi, e vedergli soffrire per loro figlio ti spezzava il cuore. Erano brave persone e sono convinta che hanno fatto il suo meglio per il figlio, che comunque è finito in carcere.
Sul vestirsi, credo che a volte ci vuole coraggio e molta resistenza. Mia madre non ci ha mai comprato le firme. Non avevamo soldi, e poi non ci credeva. I miei compagni portavano tutti le scarpe sportive firmate e mi hanno sfottuto davvero tantissimo. A quel tempo io le avrei volute, avevo 12 anni e cercavo l'accettazione degli altri, ora non me ne frega niente, ma ho 34 anni ed il mio mondo è molto più ampio, posso scegliere la compagnia. A volte uno tenta di mimettizarsi con il gruppo per non rimanere da solo.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Conformismo o individualismo?

Messaggioda vale il 6 mag 2011, 19:45

briseida ha scritto::lol: :lol: :lol:
A volte uno tenta di mimettizarsi con il gruppo per non rimanere da solo.

Quanto è vero Fanny.

Ecco, mi ricollego alla storia della piccola societá che ti circonda: quale gruppo scegliere? Ovviamente, se l'offerta è ampia e variegata, la possibilità di "cascare male" si riduce.

Insisto: a un certo punto i genitori c'entrano davvero poco, sorry, c'entra molto di più l'ambeinte di coetanei che ti criconda (arrisob).
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Conformismo o individualismo?

Messaggioda luna il 6 mag 2011, 20:53

Che i genitori cerchino quasi sempre di fare il loro meglio non significa certamente che facciano il meglio per il figlio.
Ho vissuto personalmente la realtà di una famiglia tra le nostre più care in cui l'ultimo di 5 figli è stato a lungo alcolizzato, all'inizio della tearpia è emerso che la causa principale fosse proprio da attribuire ai genitori..che certamente facevano tutto in buona fede, ma non era comunque il meglio per il loro figlio (e queste persone erano la bontà fatta a persona e vederli soffrire era straziante). Insomma la famiglia secondo me è comunque il punto di partenza per prepararti ad affrontare la vita, nel bene e nel male, per infonderti autostima e principi....poi le incognite sono indubbiamente tante ma se la base è solida è più difficile che la vista si annebbi.
è vero che l'adolescenza è un periodo difficile, ma lo è sempre stato e a me non sembra che ora lo sia più o meno di prima. La società è cambiata ma non necessariamente solo in male, anzi.
Io tutto questo negativismo non lo vedo, e per quanto non sappia ancora come cresceranno i nostri figli, non ho così tanta paura. Penso che omologarsi (circondandosi solo di chi segue le mode del momento, ma vale anche il contrario...ci si omologa comunque anche se alla minoranza) sia spesso una necessità legata ad un momento della vita in cui la personalità non è ben definita e non mi pare possa trasformarsi necessariamente in una rovina.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Conformismo o individualismo?

Messaggioda vale il 7 mag 2011, 9:06

Luni, io non sono negativa, guardo semplicemente tante pi ccole realtà che mi circondano.

Anche perché, sennò, chi oserebbe metter al mondo figli? Ihihihihihiih Smack (E continuo a non credere che la famiglia abbia il ruolo principale, lo so che sono solo io a pensarlo, ma non importa).

Baicioni
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it