Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

E il menu di Natale??????

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Re: E il menu di Natale??????

Messaggioda Alessandra il 11 dic 2008, 13:44

Anche da noi la vigilia si mangia poco, per festeggiare poi il 25 e il 26! Comunque ogni vigilia che si rispetti vuole il mangiare "in bianco", niente carne!

Quest'anno, come ogni anno da quando è nato Francesco, andiamo dai miei. L'anno scorso abbiano ordinato il pranzo nella trattoria vicina, quest'anno invece cucineremo noi, sono a casa il 23 e il 24 quindi avrò tempo per preparare qualcosa pure io.
Poco antipasto, giusto un po' di affettato e qualche tartina.
Come primo di solito lasagne fatte con le crespelle, al ragù oppure con radicchio di Treviso, spesso anche i tortellini in brodo.
Arrosto farcito o involtini più contorni vari, immancabili le patate al forno con il rosmarino.
Da noi si usa molto "brovada e muset", la brovada si ottiene facendo macerare le rape bianche nelle vinacce per 3-4 mesi, poi si usa grattuggiata e cotta, il muset è una specie di cotechino. A me non piace, mia mamma invece ne va pazza!
Si conclude con dolci vari, panettone, tronchetto... Quest'anno credo che mi mancherà la gubana (un dolce tipico friulano, una specie di strudel arrotolato a chioccola) che mia nonna preparava ogni anno, non credo che quest'anno abbia il tempo per farla...
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda mirtilla il 11 dic 2008, 14:31

Anche a casa mia si festeggiava solo il Natale, con lasagne e carne tipo arista. Comunque un menu abbastanza semplice. I miei suoceri che sono calabresi, invece, si ritrovano con tutti i parenti per la vigilia, generalmente con una cena a base di pesce.
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda cheti il 11 dic 2008, 16:26

Oggi a pranzo parlavo con mia madre e mi diceva che la sua famiglia la vigilia mangiava carne: cappone bollito. Dice che si astenevano dalla carne il giorno di antivigilia (il 23 per intenderci)... mah... a qualcuno di voi risulta?
Comunque al momento per il 24 sera sono orientata per il baccalà arrosto.. così ho pure la scusa per tenere acceso il camino...non l'ho mai fatto... telefono a mia zia per la ricetta e speriamo in una buona riuscita.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda rosy il 11 dic 2008, 21:09

dimenticavo i dolci tipici natalizi.
La pignoccata (gli strufoli credo in italiano ).
La pastiera di grano( é di pasqua ma su mia richiesta é natalizia).
I susamielli (sono dei biscotti durissimi fatti di mandorle)
Questi quelli napoletani
Invece il menu siciliano almeno dai racconti di mio padre era fatto di sole focacce, impanate, baccalà fritto, olive e frutta secca.
Come dolci i toto' ma non so spiegarli e questi mi mancano tanto solo al mio vecchio paese li fanno e per trovarli quando ci vado é una sfida coi fornai.

Quanti ricordi meglio che io non leggo più questo post e tutti quellia venire sul natale se no orazio mi strangola se piango ancora.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
rosy
Omaccione
Omaccione

Precedente

Torna a Discussioni libere