Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

E' giusto o no farli sentire dei "Miracoli"?

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Messaggioda Silvia il 8 mag 2008, 8:52

Sono d'accordo con Silvia...

i nostri bambini sono un miracolo non saprei definire diversamente la loro avventura..
se non ci fossero stati i progressi di oggi i nostri bimbi non sarebbero qui ma ci vuole anche fortuna..Ho visto almeno tre bambini di 27 settimane - come Ric - morire..stesse cure, stesse incubatrici ma non ce l'hanno fatta..

IO poi ho un doppio problema..Dovro' raccontare a Riccardo - penso che lo faro' - che con lui c'era anche il suo gemellino..Nell'operazione che ho dovuto fare è sopravvissuto solo Riccardo..l'altro non ce l'ha fatta..Tra l'altro poi Ric era il gemello che riceveva di piu' a scapito dell'altro...Avra' sensi di colpa? magari alcuni dettagli nn li raccontero'..come dicevano anche mariarosa egiammy.. raccontare senza far pesare troppo il dolore che abbiamo vissuto

Io guardo Ric e si' penso che sia miracolo anche se con il passare del tempo questa sensazione diminuisce, ma lo faro' sentire speciale nn perche' e' stato prematuro ma perche' per me e' speciale cosi' come e' il bimbo piu' bello del mondo :)
E nn ho nessuna intenzione di farlo vivere in una campana di vetro.
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Silvia
Saggio
Saggio

Messaggioda luna il 8 mag 2008, 9:34

Allora, è davvero una bella domanda.
Direi che la prematurità di Alessio finora non me la sono mai tolta dalla testa.Ci penso ogni giorno, credo sia inevitabile, però poi mi comporto con lui perchè è mio figlio, credo di comportarmi come mi sarei comportata se fosse nato a termine.Non ho paure, almeno non ne ho troppe, lo lascio libero di esprimersi, di essere quello che è.E' un bambino sano, allegro, si minuto...ma alla pari di tutti gli altri per tutto il resto.
Poi è ovvio che ogni volta che lo guardo penso alla fortuna che ho avuto, vedo il bicchiere mezzo pieno.
Certo adesso avrei potuto avere con me Alice e Alessio, ma sarei anche potuta essere sola, è stato solo un caso.E allora non posso fare a meno di pensare a quanto sono felice di averlo con me.
Gli racconterò di lui e di Alice, che si spingevano nella pancia, di quando li ho visti la prima volta, che lo coprivo con la mia mano e ci stava tutto, che mi ascoltava quando gli parlavo, che stringeva la mia falange...non tutta perchè la sua manina era ancora troppo piccola.Gli racconterò tutto, perchè quello è stato il suo ingresso alla vita, perchè ci sono bambini che al mondo vengono così ed è giusto che lo sappiano.
Mi pervade una marea di emozioni ogni volta che ci penso, ma credo che sono la madre che sono e che la vita ti cambia e tu ti adatti e loro sono i nostri figli e saranno anche come noi li cresceremo..
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
luna
Vecchio
Vecchio

Messaggioda cheti il 8 mag 2008, 11:45

io guardo giulio ed ho la profonda consapevolezza di aver ricevuto un dono. se le cose fossero andate diversamente probabilmente questa mia consapevolezza sarebbe stata meno profonda.
giulio non è il bambino più bello del mondo, giulio è mio figlio ed è il bambino che io amo di più al mondo, indipendentemente dal fatto che sia il più bello. semplicemente perchè quello è il legame fra madre e figlio: l'amore incondizionato.

conoscere la propria storia è fondamentale, credo che ciascuno però lo debba fare secondo un suo percorso, non voglio io mamma a priori tracciare il percorso secondo cui lui si conoscerà. arriverà di certo il momento in cui lui mi lancerà un segnale, spero il più chiaro possibile, ed io gli parlerò di come è venuto al mondo.

trovo ingiusto che lui ne venga a conoscenza senza averlo chiesto in un qualche modo, senza quindi essere "pronto" a saperlo, semplicemente per soddisfare la curiosità di una conoscente ed il mio bisogno di raccontare.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda luna il 8 mag 2008, 11:50

E' giusto che lo sappiano quando il momento è opportuno, quando la sete di sapere è troppa e io so che arriverà quel momento.Vorrà dire che lui in quel momento sarà pronto e spero di esserlo anche io...
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
luna
Vecchio
Vecchio

Messaggioda rosy il 8 mag 2008, 13:19

Su questo discorso io non considero miracolata solo lei, ma sinceramente mi ci considero anche io.
Perché stavo per entrare in coma, durante il trasporto in sala parto hanno detto che non sapevano chi avrebbero salvato.
La storia di Ila si sa quindi...
Non lo sbandiero ai 4 venti, questo no, ma se lo dicono in parte mi fa piacere. Come spesso mi trovo a non dire le particolarità di ilaria ma possibilmente chi é con me e lo sa, subito lo dice, ma non mi da fastidio.Anche perché qui entra il mio essere egocentrica.
Nel mio comportamento so di essere una mamma normale cioé né chioccia né libertina.
Anzi per quello che faccio e quello che credevo di dover fare mi meraviglio. Ad ilaria non vedo l'ora di raccontargli la sua nascita.
Quando adesso vede le foto lei mi dice "bimba ha la bua" ma non capisce che é lei nelle foto.

Non sopporto pero' se viene trattata da bimba con problemi solo perché é prematura.Questo é il comportamente che avevano in sicilia alcuni amici nostri e anche i miei suoceri.Fino adesso ogni cosa dicono bhé che pretendi é nata prematura quindi... Allora là si che mi offendo e mi arrabbio.
Tipo i problemi sono quando mi chiedono se parla io dico si, perché io la capisco anche se non fa le frasi, ma sta iniziando e allora li' partono co le sentenze.

Ma fin quando la sua storia si sa e viene trattata normalmente nulla turberà mai lei né me.

Non so di questa ragazza che si sentiva additata, ma di sicuro era solo perché nel paesino dove abitava lei c'é molta ignoranza.
Non credo che cmq si vedrà in eterno che sono prematuri almeno che non abbiano qualche problema reale come tanti...
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
rosy
Omaccione
Omaccione

Messaggioda Sofia2007 il 9 mag 2008, 12:06

Anche io avevo letto qualcosa del genere. Fino a quel momento pensavo che quando Sofia fosse crescita le avrei raccontato la sua storia e le avrei detto che era una bambina speciale...da allora mi sono venuti un sacco di dubbi....è giusto farla sentire speciale ? è giusto farle pesare questo miracolo ??? Non lo so.cmq io la considero speciale perchè è la mia bambina !! :D
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Sofia2007
Ometto
Ometto

Messaggioda cheti il 9 mag 2008, 12:11

Sofia2007 ha scritto:Anche io avevo letto qualcosa del genere. Fino a quel momento pensavo che quando Sofia fosse crescita le avrei raccontato la sua storia e le avrei detto che era una bambina speciale...da allora mi sono venuti un sacco di dubbi....è giusto farla sentire speciale ? è giusto farle pesare questo miracolo ??? Non lo so.cmq io la considero speciale perchè è la mia bambina !! :D

Anche io dubbi.
Però nemmeno è giusto nasconedergli la cosa. Io credo proprio che ne parlerò con lui, ma senza calzare troppo sulla cosa.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda stefaniabovo il 9 mag 2008, 12:36

Volevo solo aggiungere che Anna ha già visto più volte le sue fotografie, sia sul suo sito che negli album classici, di quando era nel pancione (ne ho solo 2) e di quando era all'ospedale.
Insomma lo sa già che lei è nata piccola piccola...
Perchè non dirlo? E' parte della sua vita!!!
E lo sa bene pure Andrea che Anna è qui per un miracolo!

Ma non per questo quando c'è da sgridarla o da dirle "No", la trattiamo diversamente!!!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
stefaniabovo
Anziano
Anziano

Messaggioda elda87 il 9 mag 2008, 13:34

secondo me i bambini nati prematuri devono sapere tutto quello che gli e' accaduto!poi secondo me ogni bambino nato prematuro ho cmq con qualke probblema e' un bimbo speciale e deevono saperlo xke' anno lottato per la vita!
mamma di aurora nata 21/05/06 a 36+4 settimane di kg 1,450 per 45 cm di belezza
karol nata a il 05/04/09 a 38+4 di kg 3.200 e 50 cm di splendore!vi amo
Immagine
Immagine
elda87
Lattante
Lattante

Messaggioda gabriella tolotti il 9 mag 2008, 16:41

Sofia2007 ha scritto:Anche io avevo letto qualcosa del genere. Fino a quel momento pensavo che quando Sofia fosse crescita le avrei raccontato la sua storia e le avrei detto che era una bambina speciale...da allora mi sono venuti un sacco di dubbi....è giusto farla sentire speciale ? è giusto farle pesare questo miracolo ??? Non lo so.cmq io la considero speciale perchè è la mia bambina !! :D
Io penso che una cosa sia raccontare loro, al momento giusto, la loro storia e un'altra sia tenerli sotto la famosa campana di vetro o farli sentire diversi dagli altri. I primi tempi che avevo portato a casa Fabio mi irritava abbastanza tutta la schiera di lontani parenti o conoscenti che venivano in pellegrinaggio a vederlo classificandolo tutti un "miracolo". Ecco, forse questo mi ha fatto diventare il termine antipatico. Sono consapevole che i nostri piccoli avrebbero potuto facilmente non essere con noi, ma se è per la loro forza, la bravura dei medici, i progressi della medicina (questo è certo) o per un miracolo non sono in grado di dirlo. Anche Fabio per me è speciale perchè è il mio bambino, e lo sarebbe nello stesso modo se non fosse stato un prematuro, di questo sono sicura.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Messaggioda federica il 12 mag 2008, 17:28

Io penso che Matilde sia un miracolo, che un po' tutta la vicenda, come si è svolta, come lei abbia reagito sia una storia miracolosa. Non penso che questo abbia come esito o presupposto che lei sia migliore, è solo stata enormemente fortunata (e io ovviamente). Fortunata perchè è nata in un ospedale che poteva curarla al meglio, fortunata perchè è nata grossa (si fa per dire, ovvio! ma pesava 1.100, un colosso per 27 ws), fortunata perchè tutto sommato non ha avuto problemi enormi e quelli che ha avuto li ha superati molto bene... ma ne poteva avere di più, ne poteva avere di peggio, poteva non esserci... e questo non l'ha resa migliore, non migliore di chi ha avuto più problemi, di chi non li ha superati, nemmeno migliore di un bambino a termine. E' stata fortunata, qualcuno ha guardato giù e ha scelto per tutti noi. Cioè se uno si ammala gravemente, ringraziando iddio guarisce, può essere sì un miracolo ma dubito che solo per questo possa essere una persona migliore (ho una serie di esempi in proposito).
Detto questo noi le abbiamo raccontato, ovviamente in modo a lei comprensibile. Onestamente a lei non frega una cippa (visto il bel caratterino!). Credo che l'unico insegnamento che ne potrà trarre è che anche dalle situazioni più difficili si può uscire, che la speranza non ti deve mai abbandonare... anche se poi le cose magari non vanno come dovrebbero andare, ma i miracoli esistono e questo da speranza. Ma non rende migliori.
Io sono stata con lei molto severa, tanto quanto tutti nella famiglia l'hanno sempre "compatita" o quanto meno assecondata, chiamata "il nostro miracolino" e cose così che mi facevano inferocire.

Scrivo poco, ma quando scrivo..... baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
federica
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda cheti il 12 mag 2008, 17:34

federica ha scritto: fortunata perchè tutto sommato non ha avuto problemi enormi e quelli che ha avuto li ha superati molto bene... ma ne poteva avere di più, ne poteva avere di peggio, poteva non esserci... e questo non l'ha resa migliore, non migliore di chi ha avuto più problemi, di chi non li ha superati, nemmeno migliore di un bambino a termine. E' stata fortunata, qualcuno ha guardato giù e ha scelto per tutti noi. Cioè se uno si ammala gravemente, ringraziando iddio guarisce, può essere sì un miracolo ma dubito che solo per questo possa essere una persona migliore (ho una serie di esempi in proposito).

Hai espresso esattamente quello che penso pure io.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda Lorenza il 12 mag 2008, 19:45

Quoto anch'io Federica
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Lorenza
Omaccione
Omaccione

Precedente

Torna a Discussioni libere