Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

A proposito della 194...

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Messaggioda gabriella tolotti il 25 mar 2008, 18:44

Scusa Adele, una curiosità, se vuoi rispondere: ho capito che tu consideri un embrione già una vita, ma qual'è la tua posizione riguardo agli anti-concezionali?
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

sono contraria!

Messaggioda adele il 25 mar 2008, 21:47

Ti rispondo brevemente, anche se forse la risposta potrebbe anche sembrarti non completa.

Fra i contraccettivi, anche se spesso, troppo spesso, non viene spiegato, alcuni sono abortivi.
Sì, sono proprio abortivi, nel senso che non sempre impediscono una fecondazione, ma impediscono invece che l'ovulo fecondato possa continuare il suo sviluppo.
Ho detto alcuni, perché per esempio il condom non impedisce il continuare di una vita nuova.

Cmq sono contraria a qualsiasi tipo di contraccettivo. Lo sono perché, nel primo caso di cui ho parlato, impediscono un eventuale proseguimento di una nuova vita, nel secondo caso impediscono un'unione vera e propria completa fra un uomo ed una donna.
Terza cosa: fanno male anche alla salute della donna.
Quarta: sono contro la natura stessa, principalmente della donna, alla quale vanno a "toccare" un processo naturale, quale l'ovulazione per esempio ed a modificarlo (nel caso della pillola, per es.).

Accetto i metodi naturali che, se usati bene, sono efficaci e molto più semplici e non dannosi.
Come ho detto prima, la risposta, essendo breve, potrebbe non apparire chiara o completa.
Se volete farmi altre domande sono a vostra disposizione.
Un saluto a tutte e tutti!
Adele
La vita è vita, sempre,
e va amata e tutelata ad ogni costo!
adele
Prematuro
Prematuro

Messaggioda vale il 25 mar 2008, 21:51

A proposito della pillola: purtroppo non tutte le donne sono perfette, nemmeno nel meccanismo dell'ovulazione. La pillola e altre combinazioni ormonali usate a livello farmacologico (e non necessariamente a scopo contraccettivo) possono regolarizzare il ciclo della donna.

Se non avessi fatto uso di pillola e altri preparati del genere, non avrei mai potuto ovulare, e mio figlio non sarebbe qui.

Baci
Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vale
Saggio
Saggio

Messaggioda adele il 25 mar 2008, 22:18

Usare la pillola per motivi curativi, come nel tuo caso, presuppone che non lo sia per sempre e non per evitare una gravidanza.
Il fine è diverso. Infatti per te è servita per avere un figlio.

L'ho detto già prima, non è facile riuscire ad esprimersi in modo esauriente qui nel forum, però mi fa piacere se ne parliamo.
Non è la stessa cosa che parlare di persona in cui è possibile un dialogo vero e proprio, guardandosi in faccia e potendo così parlare anche più a lungo senza correre il rischio (che su internet capita spesso) di voler dire una cosa ed invece se ne fa capire un'altra.
Cmq si fa quel che si può.
:)
La vita è vita, sempre,
adele
Prematuro
Prematuro

Messaggioda asia27 il 25 mar 2008, 22:28

la pillola del giorno dopo si acquista in farmacia dietro presentazione di ricetta medica. in nessun altro modo. per quanto ne so non la danno in ospedale, al massimo il ginecologo ti scrive la ricetta
Eliana mamma di
Alessio nato il 13 Giugno 2004 40 settimane 3825 gr x 51 cm,
ImmagineImmagine
e Asia nata il 18 ottobre 2007. 27 settimane + 3 1060 gr. x 39 cm
ImmagineImmagine
asia27
Bimbo
Bimbo

pillola del giorno dopo

Messaggioda adele il 25 mar 2008, 22:33

Non so se sia la procedura precisa e giusta, cmq dove sto io, so che la prescrivono solo in ospedale, ma viene poi presa in farmacia con la relativa ricetta, fatta sì dal ginecologo, ma dell'ospedale.
La vita è vita, sempre,
adele
Prematuro
Prematuro

Messaggioda lu&denise il 26 mar 2008, 0:25

anche io per esempio la pillola l'ho iniziata a prendere presto ma x il semplice fatto che avevo un sacco di cisti sull'ovaia e ciclo sballato e doloroso....
il metodo naturale a cui fai riferimento è quello della temperatura basale?nel corso prematrimoniale che abbiamo dovuto fare c'era una coppia che teneva gli incontri assieme al parroco e spiegava fra le altre cose ,questo.
anche loro seguivano una bioetica ecc ecc ed erano contrari a molte cose.
però,se devo essere sincera non trovo molto comodo questa cosa della temperatura basale x vedere i momenti di fecondità...ci vole costanza
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
lu&denise
Saggio
Saggio

Messaggioda Fran il 26 mar 2008, 0:57

Ho aperto il link e letto la lettera sulla 194. Devo dire che su molti punti sono favorevole, ma non firmerei MAI per un semplice motivo: come possiamo chiedere la nostra liberta' di scelta e allo stesso tempo chiedere che ci venga tolta la liberta' dell'obiezione di coscienza? Siamo forse in una dittatura dove ci vengono tolte anche le liberta' intellettuali e di scelta? Gia' abbiamo una legge sulla riproduzione assistita che e' a dir poco medievale, se aggiungiamo anche la privazione della liberta' di obiezione, non so dove andremo a finire.
Un'altra piccola cosa, il fatto che la prematurita' venga ancora una volta strumentalizzata da persone che non sanno minimamente che cosa sia mi irrita sempre di piu'. :evil:
La liberta' per me e' un bene fondamentale che va difeso ad ogni costo anche quando va contro alcune delle nostre filosofie di vita o di pensiero.
Come disse un famoso rivoluzionario "Datemi la liberta' o datemi la morte"

Fran

PS: Alcuni dei miei bisnonni si sono stabiliti in Sardegna proprio perche' mandati al confino per le loro idee di liberta' in periodo monarchico.
Orgogliosissima di aver ereditato i loro geni.
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
Fran
Ometto
Ometto

Messaggioda vale il 26 mar 2008, 8:54

Eheheheheh Fran, per quello, ho scritto: mi contraddico. Per aver appoggiato la dittatura :-)

Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vale
Saggio
Saggio

Messaggioda gabriella tolotti il 26 mar 2008, 11:11

Non credo che i medoti naturali siano così affidabili...

Situazione personale: non posso rischiare una nuova gravidanza, neanche se lo volessi. Non solo al 99% non potrei portarla avanti, ma rischierei la pelle. Per lo stesso motivo non posso prendere la pillola, quindi per quando scomode le mie alternative in merito agli anticoncezionali non sono molte.

Situazione generale: non sempre la nascita di una nuova vita è cosa positiva, un bambino deve essere prima di tutto desiderato. Inoltre credo che se per esempio nei paesi del terzo mondo si spingessero di più gli anticoncezionali, di ogni genere, forse si eviterebbe che tanti bambini soffrano la fame
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Messaggioda Cinzia il 26 mar 2008, 11:45

Nessuna dittatura, né quella che ghettizza gli obiettori, ma nemmeno quella che ghettizza le donne che decidono dolorosamente per l'interruzione.
Le donne devono avere, a mio parere, il diritto di poter fare l'interruzione, (come previsto dalla legge 194) ma anche il diritto di non avere difficoltà a trovare medici non obiettori, e di non essere trattate come assassine o come "leggere".
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato

Messaggioda giammy1998 il 26 mar 2008, 12:46

Adele,
i metodi naturali vanno forse bene a chi ha una situazione di coppia stabile. Ma essere contrarie di base alla contraccezione è un messaggio che francamente ritengo pericoloso, in un mondo di teen ager (e non solo)che fanno sesso sempre più presto e che si trovano davanti a problemi non solo di contraccezione, ma anche di rischio di trasmissione di malattie veneree. Se ci fosse più informazione sulla contraccezione, forse ci darebbero meno aborti...
Barbara, mamma di Fede nato a termine il 18/12/95 kg3,620 e di Giammy nato il 13/3/98 a 30sett+5 kg. 1,720
giammy1998
Lattante
Lattante

Messaggioda federica il 26 mar 2008, 15:40

Leggo solo ora.

Allora pure io non firmo per due motivi:

- come la nostra rivoluzionaria fran sono contraria a che venga abrogata l'obiezione (seppure è vero che di fatto impedisce di esercitare un diritto, e per altro purtroppo spesso l'obiezione è strumentale alla carriera professionale e non un "vero" caso di coscienza);

- odio che si strumentalizzi la prematurità e infatti non sopporto quanto siamo diventati di moda.

Per tutto il resto firmerei, firmerei eccome!

Lu, pure al nostro corso pre matrimoniale c'era una coppia che consigliava metodi anticoncezionali naturali, avevano 4 figli, di cui 2 "voluti" 2 "capitati". Non sono risultati molto credibili..............
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
federica
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda Alessandra il 26 mar 2008, 16:06

Pure noi al corso prematrimoniale avevamo una coppia che ci ha parlato di figli, scelte, metodi anticoncezionali, ecc ecc... Loro avevano 3 figli maschi e 1 femmina con la sindrome di Down "capitata" dopo i 40 anni. Lei si era rifiutata assolutamente di fare l'amniocentesi perchè ovviamente non avrebbe abortito in nessun caso. Ma quello che penso io è che (e conosco i rischi dell'amniocentesi) avrebbe potuto prepararsi in anticipo ad accogliere una bambina speciale. Comunque ci decantavano questa scelta che reputavano giusta, felice, anzi, che l'amore che avevano da quella figlia non l'avevano avuto dai 3 maschi (e ovviamente i 3 maschi non erano mica lì ad ascoltare!).
Al ritiro spirituale a conclusione del corso c'era la bambina con loro... Mi dispiace, ma non ho visto felicità sui loro visi, solo una grande grande fatica. E non voglio criticare le loro scelte, riporto solo quello che ho sentito e visto.

Poi mi aggiungo anch'io al discorso anticoncezionali. I medici, al momento delle dimissioni, mi hanno detto di andare da loro prima di pensare di rimanere incinta un'altra volta! Ed io non rischio che mi capiti a sorpresa.
Immagine
Alessandra
Vecchio
Vecchio

Messaggioda luna il 26 mar 2008, 16:26

Esprimo prima il mio pensiero riguardo l'obiezione di coscienza.
Per carità ognuno è libero di obiettare ciò che vuole,ma riguardo i medici credo che allora dovrebbero lavorare in strutture private, non negli ospedali pubblici.Io che vado in un ospedale ho dei diritti e il medico dei doveri.
A Ischia (da un'inchiesta di Report) non esisteva alcun ospedale in cui praticare l'aborto, perchè tutti i medici si professavano obiettori (andando poi a praticare gli aborti nei loro studi privati a pagamento...squallore assoluto).Questa è libertà????

Riguardo il discorso degli anticoncezionali dico che mi sembra troppo facile parlare di anticocezionali naturali o no.
Sono sempre anticoncezionali del resto.Il temine ha esattamente lo stesso significato.
Con un anticoncezionale si impedisce ad un ovulo pronto di essere fecondato, naturale o meno che sia.Mi sembra solo un discorso di comodo.
Cara Adele, bisognerebbe sempre affidarsi alla fede, poi quel che succede succede.Questo però vale per tutte le cose.Se una persona è malata allora ddovrebbe affidarsi alle mani del Signore.Se il Signore sceglie di darti un figlio significa che sceglie anche tu sia malato.E' troppo facile affidarsi al Signore solo per le cose belle.Bisogna affidarsi e basta.
Scusate ma questo è il mio pensiero.Rispetto gli altri pensieri.

PS conosco tanti bambini e adulti figli di metodi anticoncezionali naturali!!!
Meglio scriverlo!!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
luna
Vecchio
Vecchio

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni libere