Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

sondaggio per le "gestosiane"

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

sondaggio per le "gestosiane"

Messaggioda gagasea10 il 22 nov 2009, 14:04

ciao a tutte vorrei lanciare un sondaggio personalissimo per tutte le mamme che hanno avuto la gestosi.....

1- come sono stati i mesi di gravidanza prima di avere la gestosi?
2- siete delle persone ansiose? (o lo siete diventate dopo il parto?)
3- la gravidanza è arrivata in un momento sereno della vostra vita?
4- sintomi antecedenti la gestosi? ad esempio mal di testa, gonfiore alle caviglie, giri di testa strani, nausea e vomito, ecc ecc ecc

boh per adesso sono solo queste le domande.
per favore se non vi disturbo tanto vorrei avere le vostre risposte...
grazie
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: sondaggio per le "gestosiane"

Messaggioda silvia73 il 22 nov 2009, 15:53

All'appello gestosiana, preeclamptica, hellp sindromiana.
1. i mesi prima che si scatenasse sono stati splendidi, senza nessun problema o sintomo.
2. mai stata ansiosa, nè prima nè dopo la nascita dei bambini.
3. la prima gravidanza è capitata, non l'ho cercata, avevo 21 anni, i primi tempi accettarla non è stato facile, la seconda l'ho cercata, è arrivata subito, ma entrambe comunque in momenti felici della mia vita.
4. mai nessun sintomo prima di avere queste patologie, mi sono capitate tra capo e collo, senza che nemmeno ne avessi mai sentito parlare....

Se posso..perchè ti poni ste domande??
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: sondaggio per le "gestosiane"

Messaggioda gabriella tolotti il 22 nov 2009, 18:01

Come Silvia. Prima della mazzata nessun sintomo, tranne un po' di gonfiore alle caviglie al quale non avevo dato importanza. L'ansia mi è venuta dopo, ma per ovvi motivi.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: sondaggio per le "gestosiane"

Messaggioda Lu il 22 nov 2009, 20:15

Pure io gravidanze splendide fino all'arrivo dei primi sintomi. Non sono ansiosa e avendo avuto tre gestosi le mie condizioni psicologiche erano variabili (pessime la prima volta, ottime le altre due)
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: sondaggio per le "gestosiane"

Messaggioda gagasea10 il 22 nov 2009, 20:59

grazie ragazze continuate tutte a raccontarmi le vostre esperienze.

lu in particolare vorrei chiederti che intendi dire per condizioni psicologiche pessime per la prima gravidanza? e poi vorrei chiederti se dopo la prima gestosi per le altre gravidanze hai usato aspirinetta ecc ecc per prevenzione...
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: sondaggio per le "gestosiane"

Messaggioda Lu il 22 nov 2009, 22:30

Avevo gravi problemi personali che non mi permettevano di essere serena. Certo, aspirinetta dal test in poi.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: sondaggio per le "gestosiane"

Messaggioda gagasea10 il 22 nov 2009, 22:37

capito lu.
beh rispondo anche io alle mie domande sondaggio...
1 - i mesi di gravidanza sono stati una tragedia totale. soffrivo di reflusso severo ed ho dovuto prendere i farmaci; avevo dolori alla schiena che non mi permettevano di stare ne seduta ne in piedi. praticam nn guidavo e ne camminavo piu.ecc ecc ecc
2 - io sono ansiosa da sempre ma dopo la gravidanza si è triplicata ed ho sofferto pure di attacchi di panico per mesi...
3- sono rimasta incita a seguito di un lungo periodo davvero drammatico di mia mamma.... (aveva rischiato moltissimo era in fin di vita...ecc..)
4- sintomi pre gestosi?beh nausea, mal di testa, giri di testa, erano piu frequenti e strani ... il tutto nel giro di tre giorni ... e poi naturalm la pressione alta improvvisa e poi cesareo d urgenza...

ecco la mia era una curiosità (..cioè chissà se ho cose in comune con altre gestosiane...)
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: sondaggio per le "gestosiane"

Messaggioda laura il 23 nov 2009, 10:47

io ho avuto una preeclampsia alla 38° settimana, senza alcuna coseguenza per la bimba. a me ha lasciato una pressione alteriosa borderline.
ti rispondo anch'io, anche se la gestosi non ha portato al parto prematuro.

1-i mesi precedenti sono stati normali, non ho sofferto di grossi problemi fisici. direi una gravidanza tranquilla, dal punto di vista fisico
2-sono sempre tata un po' ansiosa di carattere
3-la gravidanza è arrivata in un momento sereno, al momento del concepimento. poi, soprattuto i primi quattro mesi, sono stati un gran brutto periodo, fino ad ora direi il più brutto che abbia mai passato.
4-sintomi antecedenti, solo gonfiore. proprio perchè ero ginfia mi sono fatta controllare la pressione. poi la notte prima del parto, un tremendissimo mal di testa, non ho mai dormito, poi in sala operatoria mi sono sentita male, non so cosa sia stato. mi sentivo andar via allora mi hanno messa su un fianco e dato un farmaco. mi sono ripresa subito (piccola noa di colore, prima di darlo a me il farmaco, l'anestesita dalla foga, si è bucato un dito con la siringa.....ovviamente ha cambiato l'ago...altra nota di colore, io ho una malformazione al bacino e la colonna ruotata, l'anestesia ha preso a macchia di leopardo.....non vi sto a raccontare, dico solo che ora capisco perchè mi hanno legato al letto. nel frattempo che succedeva tutto questo l'anestesista litigava con il ginecologo perchè voleva farmi l'anestesia totale, il gine invece non voleva, insomma il circo, venghino signori venghino)
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: sondaggio per le "gestosiane"

Messaggioda mirtilla il 23 nov 2009, 13:59

Anche io ho avuto due parti a termine, ma specialmente per la prima gravidanza, ho sofferto di sospetta pre-eclampsia. Io sono un carattere piuttosto ansioso, il mio ginecologo si è accorto che qualcosa non andava dalla pressione che era piuttosto ballerina e tendente all'alto (cosa di cui io non ho mai sofferto prima e di cui non soffro adesso). Devo dire che mi ha seguita veramente bene, mi controllava giornalmente, avevo con me le pasticche nel caso i valori fossero schizzati in alto e facevo esami del sangue più frequenti. Tenevo sotto controllo scrupoloso l'alimentazione (sale) ed il peso. In entrambe le gravidanze sono arrivata al termine, con qualche gonfiore, ma nella norma.
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: 25 lug 2008, 8:36
Località: Prato

Re: sondaggio per le "gestosiane"

Messaggioda solestellato il 23 nov 2009, 14:09

Paradossalmente per me, l'incubo gestosi è comparso per la gravidanza di Chica e non per quella di Noemi. Come Mirtilla mai sofferto di pressione alta, eppure alla 37^ si era alzata improvvisamente la pressione, ricovero, terapia con adalat sublinguale e rimandata a casa.
Dopo una settimana di nuovo la pressione schizzata troppo in alto, ma nessun altro sintomo, né gonfiore né valori urine sballati.
Alla 39^ , proprio per questa pressione alta, induzione con prostaglandine e parto naturale :|
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: sondaggio per le "gestosiane"

Messaggioda silvia73 il 23 nov 2009, 14:39

Preciso che i sintomi della gestosi nella mia prima gravidanza sono comparsi a 33 sett., cioè 2 sett. prima del parto, avvenuto alla 35, sintomi sottovalutati e non riconosciuti dalla ginecologa dell'ospedale a cui mi ero rivolta in assenza del mio gine, fuori città per un convegno e non raggiungibile.
Quando però è tornato sono corsa da lui per una visita urgente e quando mi ha vista si è preso paura....da lì ricovero urgente e cesareo ma intanto erano passate 2 sett. e in ospedale mi dissero che dovevo ringraziare la mia fibra fortee il mio fisico robusto (a volte non guasta, eheheheh) se eravamo ancora lì tutt'e due....
Con daniele i sintomi, molto diversi, essendo già in evoluzione in hellp, sono comparsi 3 giorni prima del ricovero e del cesareo.....ho passato in ospedale a piacenza la notte più brutta e deolorosa della mia vita in quanto avevo dolori tremendi e la gine di turno la notte che mi dava tachipirina e buscopan per calmarli, senza fare accertamenti.....devo ringraziare la gine che è montata al mattino alle 8 se sono ancora viva....dai sintomi descritti ha capito subito che cosa avessi, ha fatto accertamenti urgenti e da lì il trasferimento urgente a pavia, con solo 4 ore di vita....però la notte avrebbe potuto succedere l'irreparabile.....

Preciso anche che ero seguitissima in questa seconda gravidanza, sapendo i trascorsi, prendevo cardioaspirina e stavo molto riguardata, ma purtroppo non è servito...la forma di hellp che ho avuto, mi hanno detto poi, era gravissima e fulminante, infatti in poche ore la situazione è precipitata senza via di ritorno....

Laura, mi hai fatto morire dal ridere per le tue disavventure, anche se capisco che al momento erano tragiche.... :mrgreen:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: sondaggio per le "gestosiane"

Messaggioda Lorenza il 25 nov 2009, 16:41

Allora.
1) I primi mesi della gravidanza sono stati "regolari"--nausea e astenia ma niente di particolare.
2) sì sono un tipo abbastanza ansioso
3) la gravidanza la cercavamo da tampo ma non arrivava, quando è arrivata però vivevo un periodo sereno
4)mai avuto nessun sintomo: 3 settimane prima del parto mi aumenta la pressione (provata per caso), poi si alterano gli esami, poi l'ecografia e alla fine mi hanno fatto il cesareo...in tutto questo tempo stavo a riposo ma non avevo niente neanche un gonfiore.
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: sondaggio per le "gestosiane"

Messaggioda lu&denise il 25 nov 2009, 22:50

allora...a me è venutaa l'eclampsia solo cn la seconda gravidanza...cn la prima nulla...
1-pressione bassa,molto vomito all'inizio...poi sn stata operata alla 16w per emorragia interna
2-in quel periodo nnero molto ansiosa
3-è stata inaspettata,però era unbel periodo
4-mal di testa,sensazione di formicolio alla testa,da li misurato la pressione..alta..controllo..ricovero.poi nelle sett di ricovero gonfiore agli arti inferiori,edemi,scarsa pipì,mal di testa e pressione altina anche cn i farmaci
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: sondaggio per le "gestosiane"

Messaggioda Dany1976 il 26 nov 2009, 23:35

Io invece nessun sintomo tranne qualke rialzo pressorio per il quale mi ricoverarono intorno alla 18 settimana per poi mandarmi a casa dopo 3 gg senza alcuna cura in quanto l'olter pressorio dava una media di 60 su 110 nell'arco di 24 ore....A casa sono stata cmq a riposo fisso e questo fin dal primo giorno di gravidanza in quanto ho una ecostruttura dell'utero fibromatosa infatti prima che estraessero Ele mi hanno tolto 4 fibromi di circa 5 cm di diametro.....cmq dopo il ricovero della 18 settimana ho passato la visita dal nefrologo per controllo reni e lui escluse ogni forma di preclampsia in quel momento però tenne a precisarmelo, poi siccome mia sorella ebbe la gestosi in 35 settimana con parto alla 38 mi hanno tenuto sempre sotto controllo ma senza mai darmi un cavolo di cura uffa....forse me l'avessero data....cmq una settimana prima del parto ad una visita mi videro gonfia un po' nelle caviglie un po' nel viso allora mi prescrissero punture di eparina...che non sono servite a niente...dopo qualche giorno iniziai a rendermi conto che facevo poca pipì ma soprattutto scura quindi la ginecologa mi fece ricoverare a Careggi e di corsa cesareo per Hellp-Syndrome e se avessero aspettato di più non si sa come sarebbe andata.....sia per me che per la bimba....in 3 gg di ricovero prima del parto ho preso circa 15 Kg di liquidi trattenuti....la gestosi è una brutta bestia e ancora putroppo la medicina è lontana dal capirne le cuase che sembrano ereditarie ma non tanto di madre in figlia quanto tra sorelle e dicono anche che possa esserci anche qualche concausa con il proprio partner....boh...fatto sta che io e mia sorella entrambe gestosiane siamo nate negli anni 70 da parto naturale a termine e con peso di ben 4 kg circa...mah...
Daniela e Francesco genitori di Eleonora volata tra gli angeli del cielo...
Dany1976
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 25 ott 2009, 15:43
Località: Firenze

Re: sondaggio per le "gestosiane"

Messaggioda silvia73 il 30 nov 2009, 19:59

Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Prossimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it