|
Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie
Moderatore: cheti
da gabriella tolotti il 10 lug 2010, 21:09
Per curiosità, qualcuno dei vostri pediatri esegue la pcr (indicatore del tasso di infecione batterica) in ambulatorio? La nostra lo fa, ma mi sembra che siano veramente in pochi, e questo punto mi sorge il dubbio se sia veramente affidabile! Lei spesso si basa sul risultato di questo test per somministrare antibiotici e in che misura. A parte un episodio di otite, che si è preso l'antibiotico e basta, prima di prescriverlo fa il test. Se è attendibile mi sembra una cosa buona, ma c'è che dice che non lo è...ah ieri ho scoperto che adesso in studio ha anche il saturimetro!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
-
mariateresa
- Signore
-
da Alessandra il 11 lug 2010, 11:40
Ma intendi analisi del sangue prelievo compreso? Mai sentito. Solo, eventualmente, esami delle urine con stick, ma quelli li ho anch'io in casa. La pcr alta è sintomo di infezione, ma per isolare i batteri ci vuole più tempo... bho... alla fine magari può essere utile, ma forse è comunque troppo generico per la prescrizione di un antibiotico specifico. Il nostro pediatra è neonatologo ma non credo abbia un laboratorio analisi in studio.
-
Alessandra
- Vecchio
-
-
da silvia73 il 11 lug 2010, 12:06
Non mi è mai successo di averne bisogno, fuori dal prelievo tradizionale. So che la mia dott.ssa fa lo stick streptococco, però anche lì l'ho sempre fatto in ospedale quando andrea andava all'asilo e ogni due per tre lo aveva. Non conosco l'efficacia di queste analisi in ambulatorio, anche perchè come dice alessandra, in laboratorio per isolare i batteri ci vogliono diversi giorni, anche per urine e urocoltura, anche per streptococco....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
-
da gabriella tolotti il 11 lug 2010, 12:56
Alessandra ha scritto:Ma intendi analisi del sangue prelievo compreso? Mai sentito. Solo, eventualmente, esami delle urine con stick, ma quelli li ho anch'io in casa. La pcr alta è sintomo di infezione, ma per isolare i batteri ci vuole più tempo... bho... alla fine magari può essere utile, ma forse è comunque troppo generico per la prescrizione di un antibiotico specifico. Il nostro pediatra è neonatologo ma non credo abbia un laboratorio analisi in studio.
Non isola infatti batteri specifici, ma solo il grado di infezione. Preleva una goccia di sangue da un dito (tipo controllo casalingo della glicemia) e poi lo sottopone a dei reagenti...credo non serva tanto a stabilire la tipologia dell'antibiotico, ma solo la desione se darlo o meno.In questo caso poteva servire a capire se la polmonite è di origine batterica o virale. http://www.amicopediatra.it/pediatri/Self_Help/Pcr.htm
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da Alessandra il 12 lug 2010, 11:02
In effetti non avevo pensato a casi come la polmonite, incrociamo le dita per ora non l'abbiamo incrociata!
-
Alessandra
- Vecchio
-
-
Torna a Discussioni libere
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
|
|
|
|